Google+
I figli d'arte sono all'altezza dei genitori? Vieni a parlarne su Award & Oscar.
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva

I libri che parlano di lui...

Ultimo Aggiornamento: 13/04/2014 13:33
Autore
Stampa | Notifica email    
25/05/2012 21:02
OFFLINE
Post: 22.303
Post: 11.547
Registrato il: 17/06/2005
Registrato il: 18/01/2009
Administratore Unico
Utente Gold
Dal blog di Lella...

IL LIBRO DI NUZZI

"Una stanza vuota e una sedia di plastica"
Così "Maria" cominciò il suo lavoro


Un volume documentatissimo e avvincente al centro della storia che ha portato all'arresto di Paolo Gabriele, il "gola profonda vaticano". Il primo incontro con la spia che rubava le carte segrete nell'appartamento papale. Ma l'attacco è più a Bertone che a Ratzinger

di MASSIMO RAZZI


ROMA - "Dopo la morte di Karol Wojtyla ho iniziato a mettere da parte copie di alcuni documenti di cui venivo in possesso per la mia attività professionale...". Comincia così il racconto che "Maria" (la "gola profonda vaticana) fa al giornalista Gianluigi Nuzzi nel libro "Le carte segrete di Benedetto XVI" (edizioni Chiarelettere) che è oggi al centro della vicenda che ha portato all'arresto di Paolo Gabriele, il maggiordomo del Papa.

Che sia lui o meno l'uomo che ha passato le carte (alcune davvero esplosive) a Nuzzi, lo diranno il tempo e la giustizia vaticana. La descrizione che ne fa Nuzzi ci fa pensare a un personaggio di livello per così dire "superiore" legato a una specie di organizzazione che compare nella fase iniziale del loro rapporto (primavera 2011) che lo controlla e lo protegge. Solo dopo alcuni incontri con personaggi di questo misterioso gruppo (dalla descrizione che ne fa Nuzzi, si potrebbe pensare ad agenti segreti di chissà quale servizio), il giornalista di "Libero" viene condotto in un appartamento vuoto (non lontano dal Vaticano) dove incontra la sua fonte "seduto su una sedia di plastica" in una stanza completamente vuota. Nel primo incontro "Maria" elenca diversi "scandali" vaticani e spiega così le sue motivazioni: "Finché non si fa piena chiarezza, certe vicende rimarranno sospese per sempre...".

Dunque, "Maria", non ce l'ha col Papa. Gli ruba i documenti segreti e li passa a un bravo giornalista che ne fa un libro davvero interessante e sorprendente perché, in fondo, vorrebbe che Ratzinger riuscisse davvero a portare avanti il suoi progetti di "pulizia" nella Chiesa. Perché ha capito che senza verità questa pulizia sembra destinata ad arenarsi. Il "colpevole", nel libro di Nuzzi, non è dunque Benedetto XVI, che può essere al massimo accusato di una certa incoerenza o debolezza. L'uomo "nero" che impedisce il cambiamento, secondo il giornalista di "Libero", è certamente il segretario di Stato, cardinale Tarcisio Bertone.

Paolo Gabriele, nel libro, compare una volta sola, a pagina 11 all'inizio del capitolo intitolato "Fonte informativa Maria" all'inizio dei paragrafi dedicati alle stanze di Benedetto XVI: "A curare ogni sua esigenza, nella residenza, ci sono le persone della famiglia pontificia. Innanzitutto lo staff dell'appartamento: Paolo Gabriele, aiutante di camera del papa, una sorta di maggiordomo...". Non più di nove parole per descriverlo anche se un involontario indizio potrebbe stare proprio nel fatto che il suo è il primo nome che compare (oltre a quello del Papa) nel capitolo che fa il ritratto di "Maria".

Il resto del libro, squaderna a uno a uno, documenti sempre più sconvolgenti, relativi ai "casi" che hanno riempito di veleni gli anni di Papa Ratzinger: la vicenda Boffo, la storia di Viganò, le azioni in territorio italiano degli uomini dei servizi vaticani, i rapporti sull'Ici del nuovo presidente dello Ior Ettore Gotti Tedeschi (cacciato proprio ieri), il problema dei preti pedofili e quello dei Legionari di Cristo, i lefebvriani, il cardinale Carron, capo di Cl, che attacca la curia milanese di simpatie politiche a sinistra. E anche questioni più antiche ma sempre attuali, come il caso Orlandi. Sullo sfondo, importanti manovre politiche ed economiche in cui il "dio denaro" e il "dio potere" la fanno da padroni. E il capitolo forse "centrale", intitolato con estrema chiarezza "Tarcisio Bertone, l'ambizione al potere" in cui si dà conto dei molti che hanno cercato di convincere il papa a liberarsi del suo segretario di Stato, ma viene anche esplicitata la risposta che Benedetto XVI ha dato, una volta per tutte, a chi gli faceva pressioni: "De Mann bleibt woer ist, und basta" ("L'uomo resta dove sta. E basta").

Nuzzi e "Maria" non sembrano aver accettato quel "Basta". Le carte segrete di cui il libro è ricchissimo mostrano uno spaccato vaticano decisamente al curaro con gruppi di potere che si combattono duramente e un Papa che sembra quasi assente, impegnato a parole nel cambiamento, ma,in realtà, quasi succube del suo potentissimo superministro.

Sarà ora interessante sentire cosa avrà da dire Nuzzi. Dovrà coprire la sua fonte. Ma non è detto che negare eventuali rapporti con Paolo Gabriele, sia la strada migliore per salvare "Maria". Anche se dal libro sembra impossibile che "Maria" fosse sola e che fosse solo un umile cameriere, ancorché papale.

(25 maggio 2012)


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com