Google+
È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

I lefebvriani

Ultimo Aggiornamento: 18/02/2013 22:40
Autore
Stampa | Notifica email    
12/03/2009 20:58
OFFLINE
Post: 11.423
Post: 670
Registrato il: 17/06/2005
Registrato il: 18/01/2009
Administratore Unico
Utente Senior
Dal blog di Lella...

Lefebvriani, Osservatore Romano: «Nella chiesa bufera senza precedenti»

Attacco anche alla Curia per la fuga di notizie
Monsignor Bernard Fellay: affrontiamo il dialogo

ROMA (12 marzo)

Parte dall'Osservatore romano un durissimo attacco alla Curia vaticana per le fughe di notizie che hanno caratterizzato tutta la vicenda della revoca della scomunica a quattro vescovi lefebvriani e al caso Williamson.
In un editoriale di prima pagina, siglato dal direttore Gian Maria Vian, commentando il grande valore della lettera del Papa ai vescovi di tutto il mondo, si afferma fra l'altro: «La lucidità dell'analisi papale non evita questioni aperte e difficili, come la necessità di una attenzione e di una comunicazione più preparate e tempestive in un contesto globale dove l'informazione, onnipresente e sovrabbondante, è di continuo esposta a manipolazioni e a strumentalizzazioni, tra cui le cosiddette fughe di notizie, che si fatica a non definire miserande. Anche all'interno della Curia romana, organismo storicamente collegiale e che nella Chiesa ha un dovere di esemplarità».

«Accuse infondate».

Contro Benedetto XVI e la sua decisione di revocare la scomunica ai quattro vescovi lefebvriani «si sono scagliate accuse infondate ed enormi», afferma Giovanni Maria Vian. Proteste non giustificate, secondo il giornale del Papa, visto che l'intenzione della revoca della scomunica «ora confermata ma già di per sè evidente, era ed è quella di evitare il pericolo di uno scisma». Un «gesto di misericordia, perfettamente in linea con il concilio e con la tradizione della Chiesa».

«Tempi non casuali».

«Sulla convenienza di questo gesto si sono moltiplicati interrogativi - afferma Vian nell'editoriale - e soprattutto si sono scagliate contro Benedetto XVI accuse infondate ed enormi: di rinnegamento del Vaticano II e di oscurantismo. Fino a un disonesto e incredibile rovesciamento del gesto papale, favorito dalla diffusione, in una concomitanza di tempi certo non casuale - osserva l'Osservatore romano - delle affermazioni negazioniste nei confronti della Shoah di uno dei presuli a cui il Papa ha rimesso la scomunica. Affermazioni inaccettabili - insiste Vian - come inaccettabili e vergognosi sono gli atteggiamenti verso l'ebraismo di alcuni membri dei gruppi a cui Benedetto xvi ha teso la mano».

Lefebrvriani: affrontiamo il confronto.

I lefebvriani intendono «Affrontare il confronto dottrinale ritenuto "necessario" dal decreto del 21 gennaio» con il quale Benedetto XVI ha revocato la scomunica ai quattro vescovi ordinati da Marcel Lefebvre. Lo ha affermato in una nota il superiore generale della Fraternità San Pio X, monsignor Bernard Fellay, ringraziando il pontefice per la sua lettera ai vescovi cattolici con la quale - secondo Fellay - «ha riportato il dibattito all'altezza dovuta, quella della fede».

© Copyright Il Messaggero onlin
e

Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com