Google+
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva

Motu Proprio "Summorum Pontificum" ed Istruzione Universae Ecclesiae" - Commenti e notizie

Ultimo Aggiornamento: 05/11/2012 21:25
Autore
Stampa | Notifica email    
02/10/2009 12:14
OFFLINE
Post: 13.500
Post: 2.746
Registrato il: 17/06/2005
Registrato il: 18/01/2009
Administratore Unico
Utente Veteran
Da "Messainlatino.it"...

GIOVEDÌ 1 OTTOBRE 2009

FACCIAMO UN VERO SONDAGGIO SULL'INTERESSE DEGLI ITALIANI PER LA MESSA IN LATINO


Tutti sappiamo e constatiamo dolorosamente ogni giorno come la diffusione della Santa Messa di sempre sia impedita, ostacolata, avversata con ogni mezzo, lecito e più spesso illecito. Chi si azzarda a chieder la Messa, è scoraggiato e intimidito in ogni modo; ottenere una nuova celebrazione, è una battaglia; e spesso quelle ottenute (magari una volta al mese, o in orari scomodi, o in giorni feriali, o in chiese fuori mano) vengono soppresse o sospese per i più pretestuosi motivi – e mai perché vi sia carenza d’afflusso!
E’ di questi giorni la soppressione delle Messe in Università Cattolica a Milano e ad Ischia; si moltiplicano notizie di ogni tipo circa angherie cui sono sottoposti i fedeli. Non vi racconteremo fatti in tal senso, se non tre soltanto di nostra personale conoscenza (e ve ne son di più gravi che ci comunicate privatamente, ma di quei tre possiamo dare testimonianza diretta): ad una persona che voleva cantare nel coro ‘tridentino’, è stato sconsigliato in Curia perché avrebbe messo a repentaglio i contratti della cooperativa di badanti da lei presieduta; un aspirante diacono permanente ha dovuto fare abiura di ogni precedente contatto con la Messa antica e ha rischiato seriamente, per colpa di quelle sconvenienti frequentazioni, di non essere ammesso ai corsi per il diaconato; ad uno degli organizzatori del gruppo stabile, medico, è stato offerto di diventare direttore di alcune case di riposo diocesane, se avesse lasciato perdere “certa gente”. Tutte cose che qui affermiamo coscienti di aver prove bastanti a dimostrarle, se del caso, in Tribunale.

Di fronte a fatti di questo genere, comuni purtroppo in tutta Italia se non nel mondo, è inevitabile che l’applicazione del motu proprio avvenga con estrema difficoltà e in proporzione davvero infima rispetto a quella che si avrebbe in caso di atteggiamento non diciamo benevolo, ma almeno neutrale e indifferente dei pastori.

Per questo è sorta l’idea di andare a chiedere direttamente agli Italiani che cosa pensino della possibilità di far convivere, nelle parrocchie, il rito riformato in italiano e quello immemoriale restituito pienamente alla Chiesa da Benedetto XVI. E vedere anche quanti sarebbero interessati dalla celebrazione in forma straordinaria, se cessasse di essere catacombale, sconveniente e pericolosa, e potesse convivere in pace.

In Francia questo esperimento è stato fatto grazie a Paix Liturgique, con eccellenti risultati: il 34% dei praticanti francesi (ivi intendendosi quelli che vanno a Messa almeno una volta al mese...) sarebbe ben lieto di partecipare alla Messa di sempre, se l'avesse in parrocchia.

Negli Stati Uniti un analogo sondaggio ha rivelato che il 25% dei praticanti è favorevole al ritorno della Messa antica (contro il 12% di opponenti e il 63% di senza opinione); e tra quelli che sono favorevoli o senza opinione, ben il 45% dei praticanti frequenterebbe la Messa tridentina se ne avesse la possibilità in parrocchia.

Ora, la benemerita Paix Liturgique, che in Francia svolge un lavoro eccellente nel suscitare e coordinare iniziative di diffusione della liturgia antica, ha proposto a noi di Messainlatino.it di effettuare anche in Italia un sondaggio certificato per appurare su base scientifica, e quindi incontestabile, l'effettivo desiderio di Messa tridentina.

Noi abbiamo accettato con entusiasmo. Se i risultati fossero buoni come ci auguriamo, crollerà il castello di carte di numerosi vescovi malevoli, che dopo aver in tutti i modi soffocato gli aneliti tradizionali, intendono sostenere che la Messa tradizionale in latino non interessa pressoché a nessuno. Si avvicina il termine triennale previsto dal motu proprio per una valutazione; è quindi urgente contrastare velleità bugniniste del genere: quella messa non interessa a nessuno, le domande sono scarsissime, le messe già in corso bastanti, ecc.

Tutto questo, cari lettori, significa battere cassa. Un sondaggio scientifico e serio costa circa seimila euro. E' giusto che noi, italiani amanti della Tradizione liturgica, offriamo quanto possiamo per questo strumento potente per fare pressione su un episcopato riottoso. Vi chiediamo quindi di contribuire per mettere insieme quella cifra, secondo la disponibilità di ognuno, e in breve tempo: il sondaggio va fatto subito. Non serve a nulla continuare a lamentarsi delle vessazioni, se nulla facciamo di concreto per contrastarle. Noi della Redazione di messainlatino.it, per cominciare e dare il buon esempio, ci mettiamo cinquecento euro.

Un sondaggio che ci auguriamo favorevole sarà anche il nostro dono al Santo Padre, per dimostrargli quanto il suo motu proprio sia stato lungimirante e gradito.

Organizzare una raccolta di fondi non è cosa semplice. Abbiamo pensato ai seguenti metodi:

1) Assegno: scrivete a redazione@messainlatino.it per avere l'indicazione di come intestarlo e dove inviarlo a mezzo posta.

2) Bonifico: scrivete a redazione@messainlatino.it per avere il codice IBAN per effettuarlo. Ricordate poi di indicare nella causale del bonifico: sondaggio messa in latino

3) A mezzo ricarica poste pay: anche in questo caso, scriveteci a redazione@messainlatino.it per avere il numero della carta.

Appena ricevuti gli accrediti, specificheremo il nome e l'iniziale del cognome del donante e la cifra, in modo che ciascuno possa verificare l'avvenuta ricezione della somma.


A tutti coloro che amano la Santa Messa di sempre, Paparatzifan vi prega: CONTRIBUITE!!!!
[SM=g7841] [SM=g7841] [SM=g7841] [SM=g7841] [SM=g7841] [SM=g7841] [SM=g7841] [SM=g7841] [SM=g7841] [SM=g7841] [SM=g7841] [SM=g7841] [SM=g7841]

Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com