Google+
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva

Documenti emanati dai dicasteri e da altri organismi della Curia Romana e della Santa Sede durante il pontificato di Benedetto XVI

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2013 19:30
Autore
Stampa | Notifica email    
27/02/2009 01:14
OFFLINE
Post: 8.791
Post: 345
Registrato il: 22/08/2006
Registrato il: 20/01/2009
Utente Comunità
Utente Senior
Dichiarazione congiunta della Santa Sede e del Comitato di Al-Azhar



CITTA' DEL VATICANO, giovedì, 26 febbraio 2009 (ZENIT.org).- Pubblichiamo di seguito la dichiarazione finale del Comitato Congiunto per il Dialogo composto dal Comitato Permanente di Al-Azhar per il Dialogo tra le Religioni Monoteistiche e dal Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, che nei giorni 24 e 25 febbraio ha tenuto a Roma la sua riunione annuale.





* * *

Il Comitato congiunto per il dialogo, istituito nel 1998, ha tenuto la sua riunione annuale a Roma martedì 24 e mercoledì 25 febbraio 2009; essa è stata presieduta giuntamente da Sua Eminenza il cardinale Jean-Louis Tauran, presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, e dal professor sceicco Ali Abd al-Baqi Shahata, segretario generale dell'Accademia per la Ricerca Islamica di al-Azhar, Il Cairo, Egitto.

La delegazione cattolica era così composta: arcivescovo Pier Luigi Celata, segretario del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso; monsignor Khaled Akasheh, capo ufficio per l'islam, Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso; dott. Bernard Sabella, professore emerito associato di Sociologia, Università di Betlemme.

La delegazione di al-Azhar era composta da: professor sceicco Ala' al-Din Muhammad Isma'il al-Ghabashi imam della grande moschea di Roma; professor sceicco Hamdi Muhammad Dasouqi al-Atrash, imam della moschea di Ostia (Italia).

I partecipanti hanno ascoltato l'esposizione del tema «La promozione di una pedagogia e di una cultura di pace con particolare riferimento al ruolo delle religioni» dal punto di vista cattolico da Bernard Sabella e dal punto di vista islamico dallo sceicco Ali Shahata.

I dibattiti si sono svolti in spirito di reciproco rispetto, apertura e amicizia. Sono stati ispirati dalla convinzione dell'importanza di buone relazioni fra cristiani e musulmani e del loro contributo specifico alla pace nel mondo.

I partecipanti hanno concordato sui seguenti punti:

1. La pace e la sicurezza sono molto necessarie nel mondo contemporaneo segnato da molti conflitti e da un sentimento di insicurezza.

2. Cristiani e musulmani considerano la pace un dono di Dio e, al contempo, un frutto dello sforzo umano. Senza giustizia e uguaglianza fra persone e comunità non si potrà raggiungere una pace autentica e duratura.

3. I responsabili religiosi, in particolare musulmani e cristiani, hanno il dovere di promuovere una cultura di pace, ognuno all'interno della propria comunità, in particolare attraverso l'insegnamento e la predicazione.

4. Una cultura di pace dovrebbe permeare tutti gli aspetti della vita: formazione religiosa, educazione, rapporti interpersonali e le espressioni artistiche nelle loro diverse forme. A questo fine, i testi scolastici dovrebbero essere rivisti affinché non contengano materiale che possa offendere i sentimenti religiosi di altri credenti, a volte attraverso una presentazione errata di dogmi, di visioni etiche o di ricostruzioni storiche di altre religioni.

5. I media svolgono un ruolo prioritario e hanno una responsabilità importante nella promozione di rapporti positivi e rispettosi tra fedeli di diverse religioni.

6. Riconoscendo il forte legame fra pace e diritti umani, bisogna prestare particolare attenzione alla difesa della dignità della persona umana e dei suoi diritti, in particolare in riferimento alla libertà di coscienza e di religione.

7. I giovani, che sono il futuro di tutte le religioni e dell'umanità stessa, hanno bisogno di un'attenzione particolare per essere protetti dal fanatismo e dalla violenza e per divenire costruttori di pace per un mondo migliore.

8. Consapevoli delle sofferenze sopportate dalle popolazioni del Medio Oriente a causa di conflitti irrisolti, i partecipanti, rispetto alla competenza dei responsabili politici, chiedono di fare uso, attraverso il dialogo, delle risorse del diritto internazionale per risolvere i problemi che riguardano la verità e la giustizia.

Grati a Dio Onnipotente per i frutti abbondanti di questo incontro, i partecipanti hanno concordato di tenere il prossimo incontro del Comitato al Cairo, da martedì 23 a mercoledì 24 febbraio 2010.

Sceicco Ali Abd al-Baqi Shahata

Capo della delegazione di al-Azhar

Cardinale Jean-Louis Tauran

Capo della delegazione cattolica




[Traduzione del testo originale in inglese a cura de “L'Osservatore Romano”]

Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com