Google+
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva

Documenti emanati dai dicasteri e da altri organismi della Curia Romana e della Santa Sede durante il pontificato di Benedetto XVI

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2013 19:30
Autore
Stampa | Notifica email    
30/01/2009 16:54
OFFLINE
Post: 8.309
Post: 99
Registrato il: 22/08/2006
Registrato il: 20/01/2009
Utente Comunità
Utente Junior
CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLE INIZIATIVE PER CELEBRARE L’80° ANNIVERSARIO DELLA FIRMA DEI PATTI LATERANENSI (11 FEBBRAIO 1929), CHE HANNO SEGNATO LA NASCITA DELLO STATO DELLA CITTÀ DEL VATICANO

Alle ore 11.30 di questa mattina, nell’Aula Giovanni Paolo II della Sala Stampa della Santa Sede, ha luogo la Conferenza Stampa di presentazione delle iniziative per celebrare l’80° anniversario della firma dei Patti Lateranensi (11 febbraio 1929), che hanno segnato la nascita dello Stato della Città del Vaticano.

Intervengono: l’Em.mo Card. Giovanni Lajolo, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano; S.E. Mons. Renato Boccardo, Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano; la Dott.ssa Barbara Jatta, Responsabile del Gabinetto delle Stampe e Disegni della Biblioteca Apostolica Vaticana; il Dott. Giancarlo Cremonesi, Presidente di ACEA Spa, Main sponsor delle celebrazioni.

Pubblichiamo di seguito l’intervento del Cardinale Giovanni Lajolo:


INTERVENTO DELL’EM.MO CARD. GIOVANNI LAJOLO

Saluto cordialmente, insieme ai Responsabili della Sala Stampa, tutti i giornalisti accreditati presso di essa e qui convenuti.

Lo scopo di questo incontro è di presentare le iniziative del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano in occasione dell’80° anniversario della fondazione di questo piccolo, ma non insignificante Stato.

Le iniziative che si sono decise sono sostanzialmente tre.

1. La Mostra che avrà luogo nel Braccio di Carlo Magno dall’11 febbraio al 10 maggio 2009, dal titolo "1929-2009 – Ottanta anni dello Stato della Città del Vaticano".

Per prepararla è stata costituita una Commissione scientifica presieduta da S.E. Mons. Renato Boccardo, Segretario del Governatorato, il quale si è anche fatto carico di tutti i contatti necessari. Della Commissione erano membri le seguenti persone:

Mons. ANTONIO FILIPAZZI

Segreteria di Stato

Mons. CESARE PASINI

Prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana

Dott. LUCA CARBONI

Segretario dell'Archivio Segreto Vaticano

Dott. CLAUDIO CERESA

Consigliere dello Stato della Città del Vaticano

Dott. ANTONIO PAOLUCCI

Direttore dei Musei Vaticani

Dott. PIER CARLO CUSCIANNA

Direttore dei Servizi Tecnici

Dott. SAVERIO PETRILLO

Direttore delle Ville Pontificie

Dott. GIANCARLO ALTERI

Direttore del Dipartimento Numismatico della Biblioteca Apostolica Vaticana

Dott. GIOVANNI MARIA VIAN

Direttore de L'Osservatore Romano

Dott. ARNOLD NESSELRATH

Delegato del Direttore dei Musei Vaticani

Avv. GIANLUIGI MARRONE

Giudice Unico dello Stato della Città del Vaticano

Dott. GIOVANNI MORELLO

Presidente di Artifex

Segretario

Sig. EUGENIO HASLER

Uffici di Presidenza del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.

La Mostra si articola in 5 sezioni:

- Prima Sezione: il Vaticano prima del 1929; si presenta l’immagine del Vaticano nei secoli.

- Seconda Sezione: dedicata a Pio XI, Achille Ratti, l’artefice della Conciliazione ed il grande costruttore delle strutture giuridiche ed architettoniche del nuovo Stato.

- Terza Sezione: si riferisce agli stessi Patti Lateranensi, cioè al Trattato ed al Concordato, firmati il 12 febbraio 1929 nel Palazzo del Laterano.

- Quarta Sezione: illustra la costruzione dello Stato, cioè i progetti e le realizzazioni dei nuovi edifici.

- Quinta Sezione: è dedicata ai sei Pontefici succeduti a Pio XI, ciascuno dei quali ha lasciato la sua impronta.

Su alcuni oggetti esposti, di particolare interesse, parleranno S.E. Mons. Boccardo e la Dott.ssa Barbara Jatta, Assistente della Biblioteca Apostolica Vaticana.

2. Non meno significativa è la seconda iniziativa, ovvero il Convegno di studi nell’80° anniversario della fondazione dello Stato, che avrà luogo nei giorni 12-14 febbraio, con il titolo "Un piccolo territorio per una grande missione". Esso si articola in tre giorni, ed avrà luogo in due diversi significativi luoghi:

- giovedì 12 febbraio, nell’Aula della Conciliazione al Palazzo del Laterano, dove l’11 febbraio 1929 vennero firmati i Patti Lateranensi, il primo dei quali è il Trattato.

- venerdì 13 e sabato 14 febbraio, nell’Aula Nuova del Sinodo dei Vescovi.

Le relazioni daranno una specie di radiografia del corpo e della storia dello Stato della Città del Vaticano. Esse sono affidate a personalità di primo piano della cultura.

I lavori saranno introdotti da S. Em.za il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, e si concluderanno con una tavola rotonda, presieduta da S. Em.za il Cardinale Jean-Louis Tauran, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, con la partecipazione di S. Em.za il Card. Achille Silvestrini, Prefetto emerito della Congregazione per le Chiese Orientali, dell’On. Franco Frattini, Ministro degli Affari Esteri d’Italia, di M. Abdou Diouf, Secrétaire Général de la Francofonie, già Presidente del Senegal, di M. Michel Camdessus, Governatore onorario della Banca di Francia, già Presidente del Fondo Monetario Internazionale, e del Dott. Arrigo Levi, noto pubblicista, Consigliere del Presidente della Repubblica Italiana.

Sabato 14 febbraio, alle ore 12, il Santo Padre riceverà in Udienza tutti i partecipanti al Convegno.

Ritengo che questo convegno sarà di notevole interesse sia per i temi trattati, sia per le personalità che vi prenderanno parte. Gli atti del Convegno saranno pubblicati successivamente in un libro.

3. La terza iniziativa è il Concerto dell’80°, che si terrà nell’Aula Paolo VI alle ore 17.00. La Our Lady’s Choral Society della Cattedrale di Dublino e la RTE Concert Orchestra di Dublino eseguiranno l’oratorio di G. F. Haendel "Il Messia", grandiosa meditazione sulla vita di Cristo, eseguito per la prima volta a Dublino il 13 aprile 1742.

Lascio ora la parola a S.E. Mons. Boccardo, Segretario del Governatorato, e quindi alla Dott.ssa Jatta, che fornirà una introduzione in anteprima (per così dire) alla Mostra nel Braccio di Carlo Magno, per la cui concezione e preparazione essa è stata "magna pars" – (e non si dica … che le donne in Vaticano non sono valorizzate!) -. La Dott.ssa Jatta ha curato anche un catalogo della Mostra, edito dalla Biblioteca Apostolica Vaticana per la stampa della Tipografia Vaticana. È un pregevole volume, che, ritengo, sarà molto apprezzato.

Desidero infine porgere un vivissimo ringraziamento, a nome del Governatorato e mio personale, alla Società ACEA, nella persona del Presidente Dott. Giancarlo Cremonesi, dell’Amministratore Delegato Dott. Andrea Mangoni, del Presidente Acea Distribuzione S.p.A, Dott. Massimiliano Salvi, e altri Dirigenti che questa mattina sono tra noi.

Confermando una ormai lunga e feconda tradizione di amicizia e collaborazione con la Città del Vaticano, ACEA ha voluto generosamente assumersi il ruolo di main sponsor delle iniziative che oggi presentiamo.

Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com