Google+
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva

Notizie dal B16F

Ultimo Aggiornamento: 19/10/2015 04:06
Autore
Stampa | Notifica email    
22/01/2009 17:13
OFFLINE
Post: 8.148
Post: 8
Registrato il: 22/08/2006
Registrato il: 20/01/2009
Utente Comunità
Utente Junior
L'appello dei vescovi iracheni in Vaticano per la visita ad Limina: il mondo non dimentichi i cristiani dell'Iraq


I vescovi iracheni hanno iniziato oggi in Vaticano la loro visita ad Limina. Alcuni presuli sono stati ricevuti in mattinata dal Papa. Portano al Successore di Pietro le speranze e le sofferenze di una piccola comunità ecclesiale duramente provata dalle conseguenze della guerra. Prima del 2003, anno dell’invasione anglo-americana, i cristiani erano 800 mila su una popolazione di 25 milioni di abitanti, per il 95% musulmani: l’emigrazione, dovuta alle difficili condizioni di vita e alle violenze anticristiane, con uccisioni, rapimenti, intimidazioni e attacchi alle chiese, ne hanno dimezzato il numero. Il servizio di Giancarlo La Vella:


Quello dei cristiani in Iraq è un dramma nel dramma. Oltre agli attentati e alle violenze che colpiscono quotidianamente tutta la popolazione, c’è la vicenda di una comunità cacciata con la forza e l’intimidazione dalle proprie case e costretta ad abbandonare tutto e a fuggire, soprattutto in Siria e Giordania, vivendo nell’indigenza e solo grazie agli aiuti delle organizzazioni umanitarie, con il miraggio sempre più lontano di ritornare forse un giorno in patria o di crearsi una nuova vita negli Stati Uniti, in Australia o in Europa. Una situazione tragica in un Paese che vive nella tragedia da sempre: prima la dittatura, poi le guerre e l’occupazione, il terrorismo e le faide tra le varie fazioni per il controllo delle risorse e del territorio di uno Stato che sembra ancora tutto da inventare. La paura dei cristiani è che il mondo dimentichi l’Iraq, come sottolinea mons. Luis Sako, arcivescovo caldeo di Kirkuk:


R. – Ci sentiamo un po’ isolati, dimenticati, purtroppo. I cristiani che hanno lasciato il Paese e gli altri, che sono rimasti, aspettano, senza molta speranza nell’avvenire. Vivono nella preoccupazione per i loro bambini, per il loro futuro, per le loro case, per il loro lavoro. Penso che tocchi anche all’Occidente, alle Chiese, aiutarci. Siamo una piccola Chiesa, siamo lì da duemila anni, e abbiamo avuto problemi più gravi di questo. Adesso, dunque, non si può andare via e lasciare l’Iraq. La metà dei cristiani ha lasciato il Paese e adesso bisogna aiutare questi cristiani a ritornare.


D. – Barack Obama è una speranza in più?


R. – Non si sa. La politica non dipende da una persona. Se lui decide di ritirare i soldati, allora sarà un guaio. Forse ci sarà una guerra civile. Non abbiamo abbastanza soldati e poliziotti per controllare un Paese di 25 milioni di persone.


E la stessa Chiesa irachena porta su di sé le ferite per i sacerdoti uccisi dall'estremismo e dalla ferocia di gruppi fondamentalisti locali. Tra tutti ricordiamo mons. Paulos Rahho, arcivescovo caldeo di Mosul, rapito il 29 febbraio 2008 e ritrovato senza vita il 12 marzo. Un “atto di violenza disumana che offende la dignità dell'essere umano” disse il Papa in occasione dei funerali del presule. Ma la speranza in chi è fuggito e in chi è rimasto, nonostante le immani difficoltà, non è svanita. Lo riferisce mons. Shlemon Warduni, vescovo ausiliare caldeo di Baghdad:


R. – Vogliamo che ci siano la pace e la sicurezza, perché senza, i cristiani o gli iracheni che hanno lasciato il Paese non avranno nessuna garanzia. Noi speriamo che la pace e la sicurezza siano un motivo per farli rientrare, perché lì non vivono bene.


D. – Il fatto che la Chiesa sia stata anche colpita duramente nei suoi rappresentanti, che cosa lascia oggi?


R. – Certamente, è una cosa impressionante e molto dolorosa. Il popolo, quando un prete o un vescovo vengono uccisi si sente demoralizzato.


Mons. Warduni ha poi anche detto che all’Iraq “la democrazia non può essere imposta: ci vuole un'educazione alla democrazia”. Un compito, questo, a carico di chi oggi controlla il Paese del Golfo. I due presuli hanno partecipato ieri, insieme con mons. Matti Matoka, arcivescovo siro-cattolico di Baghdad, e mons. Georges Casmoussa, arcivescovo siro-cattolico di Mosul, alla presentazione, nella sede della Radio Vaticana, del documentario “Iraq – SOS rifugiati”, realizzato da Elisabetta Valgiusti: immagini e testimonianze emblematiche di una situazione per ora senza via d’uscita. Nel dibattito, alla presenza di un’attenta platea, mons. Matoka ha esortato la comunità internazionale a contribuire affinché ci sia “una popolazione irachena che viva in pace”. “Prendeteci il petrolio ma lasciateci il nostro Paese”, ha ribadito mons. Warduni. Nel corso del dibattito è stato poi espresso l’auspicio che presto possa tenersi un Sinodo Speciale sulla situazione dei cristiani in Medio Oriente, per sensibilizzare l'intera Chiesa Cattolica al dramma delle comunità cristiane dei luoghi dell'Antico e del Nuovo Testamento che rischiano l'estinzione.


www.radiovaticana.org

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com