Google+
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva

Le vacanze

Ultimo Aggiornamento: 13/07/2012 17:01
Autore
Stampa | Notifica email    
13/07/2009 23:01
OFFLINE
Post: 12.849
Post: 2.096
Registrato il: 17/06/2005
Registrato il: 18/01/2009
Administratore Unico
Utente Veteran
Dal blog di Lella...

Papa/ Al via vacanze a Les Combes tra riposo,lavoro e passeggiate

Tra le possibili escursioni la Cattedrale di Aosta e Forte Bard

Riposo e lavoro, ma soprattutto riposo.
Saranno queste le vacanze del Papa in Val d'Aosta, a Les Combes di Introd, dove è giunto questa mattina per il consueto periodo estivo.
Passeggiate, relax, lettura, musica, e anche lavoro. Ma come spiega lo stesso Benedetto XVI: "Soprattutto sarà riposo".
Il Papa è arrivato nel piccolo paesino alle pendici del Monte Bianco questa mattina. Sorridente e con il volto disteso, Ratzinger è stato accolto nel "Plain du Saint Pere" dalle autorità locali e da un gruppo di 12 bambini della scuola materna di Introd che gli hanno augurato 'Buone vacanze' in italiano, francese e in patois, dialetto franco-provenzale.
"Buone vacanze, buon riposo", ha ripetuto Benedetto XVI ai giornalisti che lo salutavano.
"Questo posto è sempre bellissimo, altrimenti non sarei tornato", ha detto. Poi un pensiero al G8 appena concluso.
A chi gli domandava se ci potranno essere prospettive migliori per i paesi poveri, il Papa ha risposto: "Speriamo. Mi sembra che le decisioni siano buone. Tutto è andato molto bene".
Partito questa mattina alle 10 dall'aeroporto di Ciampino, Benedetto XVI è atterrato all'aeroporto di Torino per poi proseguire fino a Les Combes in elicottero atterrando nel prato proprio davanti allo chalet di legno e pietra che ha ospitato il pontefice anche nel 2005 e nel 2006. All'arrivo Ratzinger è stato accolto dal vescovo di Aosta, monsignor Giusepe Anfossi, dal sindaco di Introd, Osvaldo Naudin, dal presidente della Regione Augusto Rollandin e dal presidente del Consiglio regionale Alberto Cerise. Rivolgendosi al primo cittadino Naudin, il Papa gli ha detto scherzando: "Lei è il sindaco eterno".
È infatti a capo del comune di Introd dal 1980 e ha potuto seguire tutte le visite di Giovanni Paolo II e le tre di Ratzinger. Imponenti le misure di sicurezza predisposte per l'arrivo e la permanenza del Papa: oltre 300 gli uomini delle forze dell'ordine impiegate giornalmente che vigileranno nel complesso del Papa. Con anche un piccolo incidente fra la sicurezza e la stampa. All'arrivo del Pontefice le guardie del corpo avevano invitato i giornalisti a non fare domande dirette a Benedetto XVI, in attesa di sapere se il Pontefice avesse voglia o no di fermarsi.
Un collaboratore del settimanale valdostano La Vallee Notizie, Roberto Guscelli, ha invece fatto comunque una domanda sul G8 e l'Africa. Il che gli è costato un'identificazione da parte della sicurezza e un temporaneo ritiro di accredito. Tuto poi risolto con stretta di mano finale Ancora top secret il programma dei prossimi giorni di Benedetto XVI, anche se il riposo sarà la parola d'ordine e poche le escursioni. Tra le proposte ci sono la visita alla Cattedrale di Aosta, ristrutturata recentemente in occasione del IX centenario della morte di Sant'Anselmo, a cui la città è legata particolarmente, e la visita al Museo della Cattedrale.
Qui il Papa potrebbe incontrare il clero della Val d'Aosta. Ma tutto è ancora da definire. Tra le altre proposte di gite 'fuori porta' c'è anche una visita all'imponente e suggestivo Forte di Bard, fortezza sabauda immersa nelle Alpi Occidentali. Assicurate invece le passeggiate nei sentieri dietro Les Combes, e intorno allo chalet di legno e pietra che per dieci anni ha accolto Giovanni Paolo II e per la terza, quest'anno, Joseph Ratzinger. In programma anche una serata-concerto organizzata dalla Regione Val d'Aosta alla presenza di un gruppo folkloristico locale e di un gruppo di musica da camera. Ma al momento niente è stato fissato, in attesa di una risposta dello stesso Pontefice. Di sicuro il primo appuntamento pubblico è l'Angelus di domenica prossima a Romano Canavese, nella diocesi di Ivrea, dove visiterà anche la casa natale del cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato. Intanto il Papa potrà riposarsi nello chalet immerso nel verde dei boschi delle Alpi. Anche quest'anno è stato trasportato un pianoforte con cui Benedetto XVI potrà rilassarsi per suonare la 'sua' musica. Predisposto anche un barbecue, un ombrellone in giardino per potersi riposare e anche pranzare all'aperto, e un altro piccolo chalet per le soste durante le passeggiate intorno alla residenza.

© Copyright Apcom


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com