Stampa | Notifica email    
Autore

Speedway . La mia opinione

Ultimo Aggiornamento: 20/02/2023 20:44
Post: 29.821
Registrato il: 10/12/2006
Utente Gold
OFFLINE



"Speedway" è stato il 27° film di Elvis Presley in ordine di uscita, ma in realtà il 26° ad essere stato girato (la MGM ha girato "Speedway" prima di "Stay Away, Joe", ma l'ha distribuito dopo). Quando il film arrivò nelle sale nell'estate del 1968, i produttori hollywoodiani avevano già deciso di iniziare a sperimentare la star in diversi set cinematografici.
La loro volontà di abbandonare il collaudato format di Presley si basava sul calo degli incassi dei recenti film su Elvis. "Speedway", tuttavia, si rivelò una piacevole sorpresa al botteghino. Con un incasso di 3 milioni di dollari, si è piazzato al 40° posto nella lista di "Variety". Bisogna risalire a 10 film di Presley fino al 1965 per trovarne uno che abbia incassato più di "Speedway".
Non che la trama del film fosse meno sciocca di quelle dei suoi predecessori. Invece, fu la combinazione di canzoni, Nancy Sinatra e auto da corsa che contribuì ad attirare gli spettatori nelle sale. Nella sua recensione del 22 maggio 1968, "Variety" riconobbe che, oltre a Elvis stesso, questo film aveva più da offrire rispetto ad altri film su Presley degli ultimi anni.
"Presley intona il suo solito assortimento di ballate e canzoni da ballo e ha come co-protagonista Nancy Sinatra, per un possibile ulteriore richiamo al botteghino. A parte il canto di Presley, tuttavia, la maggior parte del filmato interessante, girato alla 'Charlotte Speedway' in North Carolina, consiste in emozionanti corse di stock car in cui un incidente al minuto è praticamente garantito".



A parte la stravagante sequenza "He's Your Uncle, Not Your Dad", la voce di Elvis in "Speedway" è una tacca sopra la media. Il film offre una discoteca chiamata "Hangout" come sfondo per tre dei sei brani. Il numero più forte del film, che si colloca tra i migliori di tutti i film degli anni Sessanta del cantante, è "Let Yourself Go". Un numero di produzione di discrete dimensioni è costruito intorno ad esso, con Elvis che offre alcuni passi di danza piuttosto aggressivi, evocando ricordi vaghi della sua giovinezza. (Stranamente, la canzone è stata commercializzata come il lato B della sciropposa "Your Time Hasn't Come Yet Baby" quando è stato pubblicato un singolo dalla colonna sonora).
Abbinando Nancy Sinatra a Elvis, la MGM sperava di creare una chimica sullo schermo tra i due simile a quella di Ann-Margret e Presley in "Viva Las Vegas", quattro anni prima. nancy Sinatra era diventata una star internazionale dopo che la sua registrazione di "These Boots Are Made for Walkin'" aveva raggiunto il primo posto nel 1966. Ha aggiunto una serie di altri dischi di successo prima delle riprese di "Speedway" a metà del 1967.
Sfortunatamente, il talento canoro di Nancy Sinatra non era sufficiente per sostenere il suo ruolo di fronte al più esperto e versatile Elvis. La sua performance in "Speedway" mancava dell'energia e del sex appeal generati da Ann-Margret in "Viva Las Vegas".



Con l'enorme crescita dell'interesse per le corse di stock car negli ultimi anni, "Speedway" genera una certa nostalgia tra i fans della NASCAR. Sette piloti, tra cui i grandi di tutti i tempi Richard Petty, Buddy Baker e Cale Yarborough, sono ritratti nelle loro auto da corsa durante i titoli di testa, e le riprese della gara Charlotte 600 del 1967 sono sparse per tutto il film.
Nonostante il dramma creato durante le sequenze di gara, "Speedway" è essenzialmente una commedia. Gli scherzi iniziano prima dell'inizio della prima gara del film, quando un pilota bacia la zampa di un coniglio in segno di buon auspicio, per poi essere interrotto da un membro della squadra dei box di Elvis, che tira fuori un coniglio intero e vivo e lo bacia.
Il film ha alcuni momenti altamente folli, come quando un uomo indagato dall'Agenzia delle Entrate assicura a Mr. Presley che non ha nulla di cui preoccuparsi, o quando una cameriera di un hamburger drive-in, una persona profondamente depressa, che è sempre terribilmente commossa da tutto, inizia a singhiozzare per un contorno di pomodori e diventa quasi incontrollabile per il resto dell'ordine. 'Tieni le cipolle', ripete piangendo. Che pensiero!".



Le trovate e le gags aiutano a compensare l'inconsistenza della storia, che è costruita intorno a variazioni di elementi standard della trama dei film di Elvis - problemi dentro e fuori la pista per Elvis, un manager che si gioca i soldi di Elvis, una famiglia di bambini che Elvis accoglie, un rivale per l'affetto di Miss Sinatra e la perenne scazzottata.
Per il recensore di "Variety", tuttavia, l'energico lavoro di Elvis nel film compensa la debolezza della sceneggiatura.
"Sotto la sapiente regia comica di Norman Taurog, anche alcune delle sciocchezze della sceneggiatura di Phillip Shuken riescono ad essere un intrattenimento, ma la storia non ha la legittimità dei migliori film di Presley. Tuttavia, con Presley che si muove con il suo solito stile e la sua particolare leggerezza, il film si può considerare un buon film".



Elvis appare elegante ed energico in "Speedway". Rispetto al suo fisico paffuto in "Clambake", girato solo un anno prima, Elvis è notevolmente più snello e dall'aspetto più sano. Forse per questo motivo, sembra divertirsi mentre interpreta quello che il personaggio di Nancy Sinatra considera inizialmente un uomo "selvaggio, stravagante e inaffidabile". Si scopre che la sua stravaganza consiste nell'usare generosamente il suo denaro per aiutare i poveri, e che il suo grande errore è quello di affidare le sue finanze al suo manager e amico dipendente dal gioco d'azzardo, interpretato da Bill Bixby.

"Variety" ha distribuito i complimenti a Bixby e ad alcuni altri membri del cast di supporto come segue: "Bixby si diverte troppo a recitare la maggior parte della sua commedia, mentre Gale Gordon nel ruolo del funzionario dell'Agenzia delle Entrate e William Schallert in quello di un ex corridore in crisi si accontentano di quello che gli viene dato. Victoria Meyerink, di sei anni, è una simpatica scricciola".

Con l'uscita di "Speedway", Elvis Presley si avvicinava alla fine della sua carriera hollywoodiana.
Sul New York Times, Renata Adler recensiva il suo primo film con Presley. Dopo aver dato al film un leggero elogio, non riuscì a trattenersi dal deplorare quello che considerava l'intrinseco spreco del talento di Elvis in un veicolo come "Speedway".
"E questo, dopo tutto, è solo un altro film di Presley, che non fa affatto un grande uso di uno dei più talentuosi, importanti e duraturi interpreti del nostro tempo. La musica, la gioventù e i costumi erano molto cambiati da Elvis Presley 12 anni fa; dai 26 film che ha fatto da quando ha cantato 'Heartbreak Hotel' non lo si direbbe mai".

[Modificato da marco31768 20/02/2023 20:50]
20/02/2023 20:44
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com