Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Something about "Elvis In Concert"

Ultimo Aggiornamento: 17/12/2022 22:25
Post: 29.716
Registrato il: 10/12/2006
Utente Gold
OFFLINE



Il 1° giugno 1977 fu annunciato che Elvis Presley aveva firmato un accordo con la CBS per un nuovo Special televisivo. Fu deciso che la CBS avrebbe registrato i concerti durante l'estate del 1977. Lo Speciale finale è stato realizzato con le riprese di due esibizioni del 19 giugno 1977 a Omaha e del 21 giugno 1977 a Rapid City, anche se gran parte delle riprese di Omaha sono state considerate inutilizzabili a causa di problemi di suono e di esecuzione.
Questo concerto è stato pesantemente modificato e negli anni sono apparsi bootleg su siti web di aste. Lo spettacolo è stato girato su videocassetta NTSC, anche se nel corso degli anni sono apparse molte conversioni in pellicola. La troupe ha anche filmato Elvis all'aeroporto di Indianapolis, mentre riceveva un disco d'oro dalla RCA Records il 26 giugno. Questo è l'ultimo filmato conosciuto di Elvis e lo si vede indossare la sua giacca preferita della DEA.

Durante lo speciale, Elvis esegue una serie di canzoni che abbracciano la sua carriera. Durante una canzone, "Are You Lonesome Tonight?", poco prima che Elvis entri nella parte recitativa della canzone, la musica viene sfumata e viene mostrata una fan che parla della sua determinazione a vedere Elvis dal vivo in concerto, per poi tornare a Elvis dopo la fine della recitazione. Questo potrebbe essere stato fatto per evitare che gli spettatori vedessero Elvis arrancare durante la recitazione, anche se questo filmato è stato incluso nel successivo documentario "This Is Elvis" per illustrare le sue cattive condizioni all'epoca, e la recitazione è stata lasciata intatta anche nell'album della colonna sonora. Tuttavia, nel libro di Darrin Memmer "Elvis Presley - The 1977 CBS Television Special", pubblicato nel 2001 da "Morris Publishing", si sostiene che Elvis giocasse regolarmente con le parole durante la recitazione della canzone quando la eseguiva sul palco, piuttosto che essere un caso di scarsa memoria. In effetti, una registrazione del concerto di Elvis che scherza in modo simile durante la recitazione di "Are You Lonesome Tonight?", risalente al 1969, è stata pubblicata dalla RCA in numerose occasioni. Soprannominata "Laughing Version" (a causa di Elvis che scoppia a ridere durante la recitazione), entrò persino nelle classifiche britanniche dopo la morte di Elvis; inoltre, egli prese in giro la canzone durante il suo "Comeback Special" del 1968, fingendo di borbottare la recitazione invece di pronunciarla.

Elvis canta anche la sua molto eseguita "My Way", anche se in questa occasione deve usare un foglio di testo, nonostante abbia eseguito la canzone per diversi anni negli anni '70 senza dover fare riferimento a un foglio di testo. Elvis rimosse anche entrambi i suoi singoli dell'epoca, "Moody Blue" e "Way Down", dalla scaletta; Elvis aveva dimenticato il testo di "Moody Blue" quando aveva tentato di eseguirlo all'inizio del tour e non l'aveva mai più eseguito dal vivo.

Secondo Roy Carr e Mick Farren in "Elvis: The Illustrated Record", i funzionari della CBS pensarono di rimandare la trasmissione dello speciale nella speranza di ottenere migliori riprese delle performance di Elvis, ma la sua morte nell'agosto del 1977 annullò questo piano.
La sua trasmissione ricevette reazioni contrastanti; Carr e Farren la condannarono come una "parodia", aggiungendo: "Se fosse stato trasmesso durante la sua vita, avrebbe causato più danni irrevocabili a ciò che restava della sua carriera di quasi un decennio di recitazione in film di terza categoria".

Un'idea sbagliata riguardo a "Elvis in Concert" deriva da una dichiarazione trasmessa dal padre di Elvis, Vernon Presley, alla conclusione del programma (e inclusa anche nell'album della colonna sonora) in cui diceva agli spettatori che avevano appena assistito all'ultima esibizione di Elvis. In realtà, Elvis fece altre cinque apparizioni in concerto prima di tenere quello che sarebbe stato il suo ultimo spettacolo a Indianapolis, Indiana, il 26 giugno. Tuttavia, lo speciale della CBS fu l'ultimo concerto registrato professionalmente da Elvis. Lo speciale contiene in realtà due messaggi del padre di Elvis: uno registrato in una stanza d'albergo durante il tour di giugno, quando Elvis era ancora vivo, e l'altro registrato nel back office di Graceland poco dopo la sua morte, in cui Vernon ringrazia le molte persone che hanno inviato lettere e biglietti dopo la morte di Elvis.


► Perché nessuna uscita in sala? ◄

"Elvis in Concert" è andato in onda un paio di volte su network televisivi e parti di esso, e ulteriori filmati girati durante la produzione, sono stati utilizzati in vari progetti di documentari televisivi e video nel corso degli anni. Tuttavia, con grande disappunto di molti fans, al momento la EPE non ha intenzione di pubblicare un home video del materiale di "Elvis in Concert".

Ecco le dichiarazioni della "EPE" di diversi anni fa...
"A causa della gravità dei problemi di salute di Elvis all'epoca in cui fu girato lo speciale, Elvis era ben lontano dal suo aspetto migliore e dal modo in cui si esibiva, anche se nel filmato ci sono alcuni momenti davvero brillanti. I veri fans guardano a questo filmato con gli occhi dell'amore, del rispetto e della comprensione e ne vedono il grande valore storico, come tutti i membri del nostro staff. Ma non è così per gran parte del pubblico e dei media. Non è che non vogliamo che i fans abbiano questo filmato o che non sappiamo quanto significhi per loro. Lo sappiamo. Semplicemente, non c'è modo di farlo avere solo ai veri fans (e abbiamo esaurito ogni tipo di idea) senza che Elvis venga servito anche al grande pubblico e alla stampa per essere ridicolizzato. Già enfatizzano ed esagerano troppo la tragedia e la tristezza degli ultimi anni della sua vita.
In questo momento, l'enfasi per noi è quella di ricordare loro tutto ciò che è venuto prima.
Riceviamo molte chiamate, lettere ed e-mail dai fans che ci chiedono di pubblicare questo filmato in home video. Non c'è una sola argomentazione a favore della pubblicazione che provenga dai fans e che non sia stata sollevata dal nostro management. Ne parliamo a lungo periodicamente. Finora, alcuni membri del team di gestione che decidono queste cose non si sono sentiti a proprio agio con la pubblicazione.
Forse un giorno la situazione potrebbe cambiare. Per ora, la nostra posizione rimane quella spiegata qui. "Non ora" non significa necessariamente "mai". Vedremo. Nel frattempo, comprendiamo, rispettiamo, apprezziamo e condividiamo su molti livelli i sentimenti di quei fans che vogliono che il materiale del 1977 venga pubblicato.
Nel frattempo, continueremo a utilizzare spezzoni dello speciale del 1977 come appropriato per il contesto storico e la completezza dei progetti documentari e delle mostre".
17/12/2022 22:25
Post: 29.716
Registrato il: 10/12/2006
Utente Gold
OFFLINE
♪♪♪ La mia opinione...

Sono davvero incredibili, queste parole... La EPE non sa che le immagini circolano fra gli appassionati da sempre ? Lor signori, guardano "Youtube" che è zeppo di filmati su "In Concert", anche in forma completa ? Questo è ancora peggio del segreto di Pulcinella...
Il discorso principale è che, a differenza della sezione audio indirizzata ai collezionisti che è portata avanti dalla FTD, non esiste alcuna sezione video, curata in modo organico. Al contrario di quanto un lettore non appassionato di Elvis possa pensare, il più grande artista di tutti i tempi venne filmato pochissimo ! Era una strategia (giusta, magari, per l'epoca, ma davvero deleteria vista con gli occhi di oggi) di Parker (e non mi si venga a dire che ce l'ho con lui ! Datemi un'altra spiegazione...).
Se, come nel caso dell'audio, esistesse una sezione apposita per i video indirizzata ai collezionisti, ecco che "In Concert" potrebbe venire pubblicato in quella collana, senza che (uso i "ragionamenti" della EPE) l'immagine di Elvis venga intaccata.
Il discorso, a questo punto, si indirizzerebbe su una questione prettamente economica; fare dei DVD costa, e non poco. Probabilmente il mercato video su Elvis non è ritenuto abbastanza remunerativo (altrimenti non si spiegherebbe il motivo per cui in 50 anni, non abbiano raggiunto un accordo economico con la Warner, proprietaria ora della parte video di "On Tour"), quindi nessuno ci mette le mani.

Io non voglio assolutamente credere alle parole ufficiali davero edificanti della EPE; se avessero davvero cura dell'immagine di Elvis, non foraggerebbero tutti i baggiani sovrappeso di mezza età, che ragliano le sue canzoni un po' dappertutto...
17/12/2022 22:25
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Something about Leiber & Stoller (1 messaggio, agg.: 15/12/2022 19:49)
Something about Pomus & Shuman (1 messaggio, agg.: 18/12/2022 22:47)
Something about "Stay away, Joe" (1 messaggio, agg.: 30/11/2022 22:48)
Something about "Speedway" (1 messaggio, agg.: 02/12/2022 21:44)
Something about Charro !" (1 messaggio, agg.: 06/12/2022 18:24)
Something about "Change of habit" (1 messaggio, agg.: 08/12/2022 17:29)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com