Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Intervista a Sid Tepper

Ultimo Aggiornamento: 18/12/2021 21:07
Post: 29.051
Registrato il: 10/12/2006
Utente Gold
OFFLINE


Di: Ben Torter
Fonte: The Sun Post
11/12/ 2021


Sid Tepper ha scritto 45 canzoni per Elvis e altre centinaia per altri artisti. A meno che non si parli di Irving Berlin o Rodgers e Hammerstein, gli autori di canzoni, generalmente, non hanno nomi familiari.
Prendete Sid Tepper, che ha scritto più di 300 canzoni registrate da alcuni dei più grandi artisti di tutti i tempi, compresi 45 successi per Elvis Presley. Solo i fans più ossessivi hanno sentito parlare di lui. Ora, sta ottenendo un po' del suo dovuto.

La città di Surfside in Florida ha riconosciuto Tepper, residente lì dal 1970 al 2004, per la sua straordinaria carriera di cantautore martedì sera e ha proclamato il 25 giugno - il suo 90° compleanno - "Sid Tepper Day". I funzionari della città hanno anche intenzione di creare la versione di Surfside della Hollywood "Walk of Fame", e di assegnare a Tepper una stella. Anche il commissario di Miami Beach Ed Tobin si è presentato alla riunione martedì per fare una sua dichiarazione: La Commissione della città di Miami Beach ha designato l'11 giugno come "Sid Tepper Day".

Seduto nell'ufficio del suo condominio di Williams Island la scorsa settimana, circondato da CD, premi e cimeli musicali della sua illustre carriera, la mente di Tepper era acuta, con un maglione, una camicia e pantaloni ben indossati. A parte i problemi che ha nel camminare a causa di una terribile artrite, non si indovinerebbe mai la sua età.
Nato a New York nel 1918, Tepper ha descritto il suo genio cantautorale come qualcosa che gli è venuto naturale. Non c'è niente che si possa insegnare", disse. Sei nato con questo".
Il successo di Tepper iniziò durante la seconda guerra mondiale. Mentre era nell'esercito, spesso si divertiva a cantare e scrivere canzoni. Alla fine, altri riconobbero il suo talento e lui entrò nella "Special Services Entertainment Division".
"Ho scritto uno spettacolo e l'abbiamo portato in giro per tutti i campi dell'esercito", ha detto Tepper.
Sydney Mills della "Mills Music" era ad uno di quegli spettacoli e gli piacque quello che sentì. "
Quando questo casino [la guerra] sarà finito, vieni a trovarmi e vedremo cosa possiamo fare", gli disse Mills.
Tepper accettò l'offerta, e nel 1946, lui e il suo partner Roy C. Bennett divennero autori di canzoni per Mills a 100 dollari alla settimana. Era un sacco di soldi all'epoca, disse Tepper, e la vita era fantastica.
Il loro primo grande successo arrivò nel 1948 con 'Red Roses for a Blue Lady'. La canzone fu eseguita da molti artisti e tre versioni raggiunsero le classifiche di Billboard. Originariamente registrata da Vaughn Monroe, fu in graduatoria per 19 settimane e raggiunse il numero 4 delle classifiche. La registrò anche Guy Lombardo.

"Dopo tre anni decidemmo di diventare freelance in modo da poter diffondere la gioia", ha detto Tepper.
La concorrenza era feroce, ma i precedenti successi del duo alla fine catturarono l'attenzione della gente di Elvis Presley. Dopo di che, i due si trovarono a fare il giro della loro vita.
"Sapevi che quando scrivevi una canzone per un film di Elvis Presley era garantito che avrebbe venduto un milione di copie", ha detto Tepper.
Nel gennaio 2002, la casa discografica BMG International ha pubblicato una compilation di 52 canzoni scritte da Tepper e cantate da Elvis. Il doppio CD, "Elvis Sings Sid Tepper & Roy Bennett", divenne rapidamente un oggetto da collezione con solo 250.000 copie stampate.
"Sono stato fortunato ad averne una copia", ha detto Tepper.
Quello stesso mese, Lisa Marie Presley e lo staff della "Elvis Presley Enterprises" lo riconobbero per il suo contributo alla carriera di Elvis durante una cerimonia a Memphis.

Le lacrime gli sono scese dagli occhi, la settimana scorsa, mentre Tepper cantava con il suo lettore CD.
"Ero un aspirante cantante, così a volte facevo i demos che mandavamo a Elvis", ha detto Tepper.
Suonava come un professionista, schioccando le dita e cantando con un tempo e un'armonia perfetti su classici come 'Lonesome Cowboy', 'New Orleans', 'G.I. Blues', 'Hawaiian Sunset', 'Song of the Shrimp' e 'Just for Old Time Sake', una ballata che secondo lui Elvis amava anche se non divenne mai un grande successo.
Tepper sorrise, ricordando l'incredibile abilità canora di Elvis che spaziava dal blues alle ballate.
"Una cosa che molte persone non sanno", ha detto Tepper, "è che Elvis non sapeva leggere la musica o suonare uno strumento. Ma non ne aveva bisogno. Gli mandavamo il demo e lui lo ascoltava due volte ed era pronto a partire come se l'avesse cantato per tutta la vita", ha detto Tepper.
"Il mio cantante preferito era Frank Sinatra, ma non era così sfaccettato come Elvis. Con Sinatra era difficile lavorare - un pignolo professionale", ha ricordato Tepper.
Anche se non hanno lavorato molto insieme, hanno ottenuto un buon successo con 'A Long Way From Your House to My House'.

Durante la maggior parte della sua carriera, Tepper ha vissuto a Long Island e aveva un ufficio a Manhattan, anche se di solito lavorava a casa. Poi, all'età di 47 anni, Tepper ha sperimentato alcune difficoltà che hanno portato al suo ritiro e al suo trasferimento a Surfside.
Per prima cosa, ha avuto un attacco di cuore, che lui attribuisce allo stress.
"La gente pensa che il business delle canzoni sia facile, ma devi affrontare le scadenze", ha detto Tepper.
Poi, proprio come Elvis decise di smettere di fare film, Tepper cominciò a vedere dei cambiamenti nell'industria musicale che non gli piacevano. Non credeva che le canzoni fossero così significative come lo erano state in precedenza. E non fatelo parlare della musica che viene sfornata oggi, nessuna delle quali, secondo lui, avrà un significato duraturo tra 50 anni.

In questi giorni, Tepper è impegnato a tenere d'occhio i suoi editori e i suoi diritti d'autore e a riscuotere gli assegni delle royalties. E quando si guarda la lista delle star che hanno cantato le sue canzoni, il lavoro è sbalorditivo. Ci sono tutti, da Carl Perkins a Cliff Richard a Dean Martin. E anche se il nome di Tepper potrebbe non suonare familiare a tutti, tra i fanatici dei cantanti per i quali ha scritto, Tepper è un Dio. Ancora oggi riceve e risponde quasi quotidianamente alla posta dei fans di tutto il mondo.

Nonostante la perdita di sua moglie e la dolorosa artrite che lo tiene su una sedia a rotelle quando esce di casa, Tepper riceve ancora una grande gioia dalla vita.
'Ti danno la mano', ha detto Tepper, 'e tu devi giocarla'.
[Modificato da marco31768 18/12/2021 21:08]
18/12/2021 21:07
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com