00 21/08/2011 21:27
Da "Vatican Insider"...

Il capo della polizia: "Una festa mai vista"

Sicurezza sulla GMG

Per chi sovraintende all'ordine pubblico e la sicurezza l'ammissione di vivere una esperienza straordinaria

ANDREA TORNIELLI

Madrid

La festa dell’accoglienza che giovedì sera ha dato inizio alla fase finale della GMG di Madrid «è stata l’evento più partecipato tra quelli che si sono tenuti in Spagna». Parola di Yago de la Cierva, direttore del comitato organizzatore della Giornata mondiale della gioventù. De la Cierva è intervenuto al briefing di padre Federico Lombardi.

Rispondendo alle domande dei giornalisti, il direttore del comitato organizzatore ha raccontato un’esperienza personale: «In questi giorni faccio parte del seguito del Papa, e giovedì sera ero sulla macchina che precedeva il Papa, accanto al capo della polizia». Si tratta di Francisco Xavier Velasquez Lopez, capo della polizia e della Guardia Nacional.

«Mentre facevamo il percorso tra due ali di folla, il capo della polizia mi ha detto: “Non ho mai visto accogliere una persona con questo cariño, con questo affetto. È molto più facile radunare la gente, convocarla, per una protesta, perché è arrabbiata. È più difficile convocare per una festa per ringraziare qualcuno…».

Padre Lombardi ha ricordato che uno dei motivi di stupore per le forze di polizia durante le GMG è che nonostante la presenza di numeri così elevati di giovani che «invadono» le città, non si verificano mai problemi di ordine pubblico.


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"