00 05/11/2010 14:08
Dal blog di Lella...

Il Pontefice in Spagna deciso a rilanciare i "valori tradizionali"

Fausto Gasparroni

CITTA' DEL VATICANO

L'occasione del nuovo viaggio di Benedetto XVI in Spagna, il 18. all'estero del suo Pontificato, che lo porterà domani a Santiago de Compostela e domenica a Barcellona, ha in sé qualcosa di "storico": nella tappa catalana – dopo quella in Galizia come pellegrino nell'anno santo compostelano – Ratzinger consacrerà infatti la chiesa della Sagrada Familia, il visionario capolavoro di Antonio Gaudì, in costruzione da ben 128 anni.
E proprio la dedicazione del tempio simbolo di Barcellona, intitolato alla Famiglia di Nazareth darà al Pontefice l'atout, oltre che per gli attesi riferimenti sul rapporto tra arte e fede, anche per un nuovo richiamo sul valore della famiglia tradizionale, fondata sul matrimonio cristiano, e sulla difesa a oltranza della vita. Messaggi, questi, che come sempre saranno rivolti a una platea universale ma che avranno come uditorio diretto proprio quella Spagna di Zapatero in cui le scelte governative sui temi etici, vedi matrimoni e adozioni gay, divorzi-express e depenalizzazione dell'aborto, hanno attirato gli strali della gerarchia cattolica.
La visita, comunque, verso la quale già sono cominciate, come spesso succede, le manifestazioni dei movimenti anti-Papa e le polemiche sui costi, ha una finalità prima di tutto pastorale. A Santiago de Compostela, dopo l'accoglienza all'aeroporto da parte dei Principi delle Asturie Felipe e Letizia, sabato il Papa si farà pellegrino tra i pellegrini, e nella visita alla Cattedrale compirà tutto il rituale caro alle milioni di persone che da tutta Europa percorrono il "cammino", compresa la preghiera presso la tomba dell'apostolo Giacomo e compreso l'abbraccio della statua. Nel pomeriggio celebrerà la messa nella Plaza del Obradoiro, la piazza dove si trovavano le botteghe degli scalpellini per la costruzione della Cattedrale. In quest'occasione vedrà anche il leader dell'opposizione spagnola, il galiziano Mariano Rajoy, presidente del Pp.
La sera stessa si trasferirà a Barcellona, per la storica consacrazione, domenica, della Sagrada Familia, la cui secolare edificazione dovrebbe concludersi solo entro una ventina d'anni.

© Copyright Gazzetta del sud, 5 novembre 2010


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"