00 27/09/2009 21:41
Dal blog di Lella...

Papa a Praga: Ricerca è spesso costretta a piegarsi a pressioni

Relativismo è minaccia ad autonomia istituzioni accademiche

"Se per un verso è passato il periodo di ingerenza derivante dal totalitarismo politico non è forse vero, dall'altro, che di frequente oggi nel mondo l'esercizio della ragione e la ricerca accademica sono costretti, in maniera sottile e a volte nemmeno tanto sottile, a piegarsi alle pressioni di gruppi di interesse ideologici e al richiamo di obiettivi utilitaristici a breve termine o solo pragmatici": è l'allarme che il Papa lancia di fronte al mondo accademico riunito nella sala Vladislav del palazzo presidenziale di Praga, a conclusione della seconda giornata di visita in Repubblica Ceca.
"Cosa potrà accadere - si domanda il Pontefice - se la nostra cultura dovesse costruire se stessa solamente su argomenti alla moda, con scarso riferimento a una tradizione intellettuale storica genuina o sulle convinzioni che vengono promosse facendo molto rumore e che sono fortemente finanziate? Le nostre società - è la risposta del Papa - non diventeranno più ragionevoli o tolleranti o duttili, ma saranno piuttosto più fragili e meno inclusive e dovranno faticare sempre di più per riconoscere quello che è vero, nobile e buono". "Con la massiccia crescita dell'informazione della tecnologia - dice il Papa - nasce la tentazione di separare la ragione dalla ricerca della verità".
Ma la ragione senza la verità "comincia a perdere la propria direzione. Essa finisce per inaridire - prosegue Benedetto XVI - o sotto la parvenza di modestia, quando si accontenta di ciò che è puramente parziale o provvisorio, oppure sotto l'apparenza di certezza, quando impone la resa alle richieste di quanti danno in maniera indiscriminata uguale valore praticamente a tutto. Il relativismo che ne deriva genera un camuffamento, dietro cui possono nascondersi nuove minacce all'autonomia delle istituzioni accademiche".

© Copyright Apcom


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"