00 21/08/2009 00:26
La Repubblica Ceca si prepara alla visita papale riflettendo sull'enciclica
La prima all'estero dopo la pubblicazione della "Caritas in veritate"



CITTA' DEL VATICANO, giovedì, 20 agosto 2009 (ZENIT.org).- Sacerdoti, insegnanti e diverse autorità della Repubblica Ceca rifletteranno sull’enciclica di Benedetto XVI Caritas in veritate durante una conferenza che si terrà a Brno, sabato 19 settembre, una settimana prima della visita di Benedetto XVI nel Paese.

E’ quanto ha reso noto il 17 agosto David Macek, esponente del partito cristiano-democratico, in alcune dichiarazioni riprese dalla Radio Vaticana.

Lo scopo della conferenza è di aiutare a preparare i credenti in occasione della visita del Papa.

Il viaggio apostolico nella Repubblica Ceca – ha aggiunto David Macek – sarà il primo all’estero dopo la pubblicazione dell’enciclica e sarà anche un’occasione per riflettere sull’economia e sulle questioni sociali.

Il programma della visita è articolato in 3 giornate: il 26 settembre il Papa arriverà all’aeroporto internazionale Stará Ruzyně di Praga. Alla visita al “Gesù Bambino di Praga” nella Chiesa di Santa Maria della Vittoria seguiranno l’incontro con le autorità politiche e civili e la celebrazione dei Vespri nella Cattedrale dei Santi Vito, Venceslao e Adalberto.

Il giorno successivo è prevista la Santa Messa nell’aeroporto Tuřany di Brno. Seguiranno l’Angelus, l’incontro ecumenico nell’arcivescovado di Praga e con il mondo accademico nel salone di Vladislav del Castello della capitale ceca.

Lunedì 28 settembre è in programma, infine, la celebrazione della Santa Messa nella memoria liturgica di San Venceslao, Patrono della nazione ceca.

Il viaggio di Benedetto XVI si concluderà con la cerimonia di congedo all’aeroporto di Praga.