00 02/05/2010 18:47
Dal blog di Lella...

Papa/ Piazza San Carlo gremita dalle 8 in attesa del Santo Padre

Alle 10 la Messa e alle 12 il Regina Coeli

Torino, 2 mag. (Apcom)

In attesa dell'arrivo del Santo Padre la folla ha riempito piazza San Carlo e le vie del centro cittadino. Già dalle otto di questa mattina è iniziata la lunga processione di fedeli e pellegrini per arrivare al "salotto di Torino". Rigorosamente a piedi, perchè tutte le vie limitrofe alla piazza sono bloccate da transenne per motivi di sicurezza. Sono duemila gli uomini delle forze dell'ordine al lavoro per questa giornata. Gli accessi a piazza San Carlo limitati e rigorosamente controllati.
Già da un'ora la folla ha riempito la piazza, dove alla 10 il Pontefice celebrerà la Messa e alle 12 pronuncerà il Regina Coeli. Sono attesi 30 vescovi di cui otto cardinali, 600 autorità, 700 sacerdoti e diaconi con le tonache bianche, 250 cantori diretti dal maestro Alessandro Ruo Rui. Sull'altare, dove spicca la cattedra papale realizzata in legno e velluto porpora dai maestri artigiani del Friuli, ci saranno i giovani studenti del seminario maggiore pronti a ricoprire il ruolo di ministranti.
Il resto dello spazio, diviso in quattro quadrati recintati, è riservato alle parrocchie. Sono venticinquemila i biglietti distribuiti ai fedeli, anche se la piazza potrebbe ospitare il doppio delle persone. Ma per ragioni di sicurezza l'accesso è stato ridotto al minimo.
Nelle prime posizioni, a sinistra del palco, sono ospitati i fedeli ammalati. Quattromila volontari della Sindone in gilet viola aiutano le persone che stanno arrivando a sistemarsi negli ultimi posti disponibili.

© Copyright Apcom


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"