00 18/03/2009 17:29
Dal blog di Lella...

Africa/ Papa: Preti siano uomini maturi, equilibrati e di fede

Vescovi vigilino con attenzione a fedeltà dei sacerdoti

Roma, 18 mar. (Apcom)

I preti siano non solo uomini di fede, ma abbiano una "formazione umana, spirituale e pastorale solida che faccia di loro degli uomini maturi ed equilibrati, ben preparati per la vita sacerdotale". E' l'identikit tracciato dal Papa che questa mattina, a Yaoundè, la capitale del Camerun, ha incontrato i vescovi del Paese presso la Chiesa Christ-Roi in Tsinga.
Benedetto XVI chiede che sia prestata particolare attenzione ai giovani. "Nelle vostre diocesi - dice - numerosi giovani si presentano come candidati al sacerdozio. È essenziale che sia fatto un serio discernimento". Per questo, il Papa incoraggia a "dare priorità alla selezione e alla formazione dei formatori e dei direttori spirituali". "Essi devono avere una conoscenza personale e approfondita dei candidati al sacerdozio ed essere in grado di garantire loro una formazione umana, spirituale e pastorale solida che faccia di loro degli uomini maturi ed equilibrati, ben preparati per la vita sacerdotali".
E rivolgendosi ai vescovi, osserva: "Sia un uomo di preghiera" che deve "vigilare con particolare attenzione alla fedeltà dei sacerdoti e delle persone consacrate agli impegni assunti con la loro ordinazione e con il loro ingresso nella vita religiosa, affinchè perseverino nella loro vocazione, per una maggiore santità della chiesa e per la gloria di Dio. L'autenticità della loro testimonianza - conclude il Papa - richiede che non vi sia alcuna differenza tra ciò che essi insegnano e ciò che vivono ogni giorno".

© Copyright Apcom


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"