00 23/01/2009 22:11
Dal blog di Lella...

M.O./ Vescovo iracheno: Papa vuole sinodo su scomparsa cristiani

Mons. Sako: Tutelare i loro diritti e incoraggiarne la permanenza

Roma, 23 gen. (Apcom)

Il Papa ha accolto l'idea di un sinodo speciale sulla situazione dei cristiani in Medio Oriente, secondo il vescovo iracheno che gli ha fatto oggi la proposta: lo riferisce lo stesso presule intervistato dall'agenzia stampa delle Pontificie missioni estere 'Asianews'.
Di fronte alle presecuzioni subite dai cristiani in Iraq, ma anche in Libano e nei Territori palestinesi, monsignor Louis Sako, arcivescovo di Kirkuk, ha proposto a Benedetto XVI, che l'ha ricevuto questa mattina in Vaticano, un Sinodo generale delle Chiese del Medio Oriente. Il Papa, riferisce, ha accolto e apprezzato il progetto, che definisce "una buona idea".
"Siamo una realtà piccola - prosegue Sako intervistato dall'agenzia - ma abbiamo il desiderio comune di continuare la nostra missione nell'area. Il Sinodo toccherà diverse tematiche, fra le quali il problema dell'immigrazione dei cristiani. Abbiamo steso un progetto che delinea il percorso da seguire durante il Sinodo e le problematiche da affrontare". Più specificamente, mons. Sako invita la comunità internazionale e la Chiesa universale ad "appoggiare la presenza dei cristiani in Iraq" e chiede al governo di Baghdad di "creare un Ministero per le minoranze, che dia un significato alla loro presenza nel Paese, ne tuteli i diritti e ne incoraggi la permanenza". "Bisogna impegnarsi - è la richiesta lanciata dal prelato - perché i cristiani abbiano un ruolo nella vita sociale dell'Iraq. Dobbiamo salvarne il patrimonio etnico e culturale".

© Copyright Apcom


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"