00 20/09/2010 08:52
Dal blog di Lella...

Ratzinger: il dolore del castigo per purificare la Chiesa

A Londra l’incontro straziante con 5 vittime della pedofilia

FRANCA GIANSOLDATI

dal nostro inviato

In una elegante palazzina in stile vittoriano, con grandi vetrate e siepi verdi ben curate, il cuore del Papa si è accostato al cuore straziato delle vittime dei preti pedofili. In uno dei salottini della nunziatura le lacrime solcavano il volto di quelle cinque persone, uomini e donne, che raccontavano a bassa voce spezzoni della loro esperienza terrificante.
A distanza di anni la loro notte è popolata da incubi. Come unica condizione per incontrare il pontefice hanno chiesto che il colloquio non avvenisse nella cappella interna alla nunziatura.
Poiché per alcuni di loro entrare in chiesa significa ancora oggi rivivere le violenze drammatiche subite nel buio di un confessionale. Il Papa ascoltava col viso impietrito. Solo poche ora prima, nella solennità di Westminster, aveva confessato vergogna e umiliazione per i crimini commessi da tanti ministri di Dio, aggiungendo il suo «profondo dolore» per le vittime.
Lo slogan scelto dai vescovi inglesi per il viaggio in Inghilterra - «il cuore parla al cuore» - sembrava presagire qualcosa di simile. Benedetto XVI è un uomo col cuore spezzato. Nel luogo più simbolico della storia inglese è risuonata una omelia storica incentrata sul tema del sacrificio della Croce.
Il Papa ha invitato vescovi, fedeli e sacerdoti ad offrire al Signore le sofferenze «che tutti abbiamo sofferto a causa di questi peccati» per fare in modo che «questo castigo», il castigo dello scandalo degli abusi, possa contribuire «alla guarigione delle vittime, alla purificazione della Chiesa e al rinnovamento del suo secolare compito di formazione dei giovani». In un passaggio si è poi concentrato sui mali patiti dai martiri di ogni tempo, fino a coloro che ogni giorno offrono le proprie sofferenze per la santificazione della Chiesa e la redenzione del mondo, i malati, gli anziani, gli handicappati.
«Qui penso anche alle immense sofferenze causate dall’abuso dei bambini da parte dei ministri della Chiesa».
Un concetto che molti mass media hanno sintetizzato equiparando le vittime della pedofilia ai martiri cristiani. Cosa che ha reso necessario un intervento da parte del portavoce padre Lombardi. Il martirio e la sofferenza sono temi «del tutto pertinenti in una riflessione sul mistero della Croce ma profondamente distinti». La messa di Westminster era dedicata al sangue di Cristo, ha detto, e «anche se tutte le forme di sofferenza profonda parlano di questo», non è possibile fare alcun parallelo. «I martiri muoiono per la fede seguendo Cristo. E per loro è una strada scelta liberamente».
All’incontro con le vittime, è seguito un secondo colloquio, stavolta in una residenza per anziani, con un gruppo di volontari che offrono supporto alle vittime. Da circa dieci anni in ogni parrocchia inglese sono state istituite delle task force di esperti per contrastare il fenomeno.
La conferenza episcopale britannica grazie ad una indagine interna e indipendente affidata - alla fine degli anni Novanta - al giudice Nolan, ha adottato una serie di drastiche misure compresa l’adozione di confessionali trasparenti. «Siamo tutti diventati più consapevoli della necessità di proteggere i ragazzi». E’ stata una giornata intensa quella di ieri per l’83enne Papa Ratzinger che, sveglia all’alba fino a sera tarda, non ha avuto un attimo di tregua tra celebrazioni, colloqui, incontri, spostamenti, tenendo fede a tutti gli impegni in tabella compreso un colloquio con Cameron, col vicepremier Clegg e, per par condicio, con la leader del partito laburista Harrie Harman.
Infine il bagno di folla finale ad Hyde Park, dove grazie ad un decreto gli è stato permesso di tenere una veglia di preghiera per la beatificazione del cardinale Newman, il più famoso convertito dall’anglicanesimo, un intellettuale oxfordiano le cui idee teologiche sulla libertà di coscienza hanno avuto una grande influenza su di lui. Ciò spiega perché per Newman ha fatto una eccezione, lo beatificherà lui, oggi, a Birmingham. Finora può dirsi soddisfatto, stando alla sintesi dell’ambasciatore inglese, Campbell: «Bilancio positivo. E’ il trionfo sopra il cinismo».

© Copyright Il Messaggero, 19 settembre 2010


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"