00 11/05/2010 11:08
Dal blog di Lella...

Il Papa in volo per il Portogallo

Visita di quattro giorni per Ratzinger

E' iniziato il viaggio apostolico di quattro giorni del Papa in Portogallo. Benedetto XVI è in volo per Lisbona. L'aereo dell'Alitalia è decollato dall'aeroporto di Fiumicino alle 9,15; l'arrivo è previsto alle 11. Allo scalo di Roma, il Pontefice è stato salutato a nome del governo italiano, dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta. Il rientro a Roma del Papa è in programma per venerdì alle 18 a Ciampino.
E' prevista una messa all'aperto, alla quale parteciperanno 80mila fedeli, a Lisbona, mentre mercoledì vi sarà la visita a Fatima. Venerdì poi il Papa andrà a Porto, la seconda città del Paese.
La visita papale arriva in un momento di particolare difficoltà per il Portogallo, uno dei Paesi europei che rischia di soffrire maggiormente i contraccolpi della crisi finanziaria innescata in Europa dalla Grecia. E il vescovo ausiliare di Lisbona, Carlos Azavedo, ha fatto riferimento proprio a questo nella conferenza stampa in cui ha presentato la visita del Pontefice che, ha detto, parlerà della "gioia della fede e della speranza" come antidoto contro le difficoltà provocate della crisi.
"I valori morali che guidano l'economia e la politica mostrano una crisi spirituale, l'Europa ha bisogno di essere risvegliata", ha detto ancora il vescovo. Il Papa, ha aggiunto, porterà ai portoghesi "un messaggio di speranza che dice che è possibile, se guidati da valori etici e spirituali, trovare il cammino verso un nuovo futuro".

© Copyright Tgcom


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"