00 28/09/2009 13:34
Dal blog di Lella...

PAPA: IL '900 HA VISTO CADERE NON POCHI POTENTI

(AGI) - Praga, 28 set.

Salvatore Izzo

"Il secolo passato ha visto cadere nonpochi potenti". Personaggi che "parevano giunti ad altezzequasi irraggiungibili" ma "all'improvviso si sono ritrovatiprivi del loro potere". Benedetto XVI lo ha sottolineato nell'omelia della celebrazione conclusiva del suo viaggio nella Repubblca Ceca, una terra, dice, che di queste cadute "e' statate stimone".
Alla disgrazia dei leader dei regimi (prima quello filo-nazista e poi di quello comunista) il Papa contrappone lagloria raggiunta col martirio dal giovane sovrano Venceslao che"si mantenne fedele agli insegnamenti evangelici che gli avevaimpartito la santa nonna, la martire Ludmilla.
Seguendoli, ancor prima di impegnarsi nel costruire una convivenza pacifica all'interno della Patria e con i Paesi confinanti, si adopero'per propagare la fede cristiana, chiamando sacerdoti ecostruendo chiese".
Il sovrano boemo, che costrui' e abbelli'molte chiese, sempre "soccorreva i poveri, vestiva gli ignudi,dava da mangiare agli affamati, accoglieva i pellegrini,proprio come vuole il Vangelo. Non tollerava che si facesseingiustizia alle vedove, amava tutti gli uomini, poveri o ricchi che fossero". "Venceslao - ricorda il Pontefice - e'morto martire per Cristo, il fratello Boleslao riusci'uccidendolo, ad impadronirsi del trono di Praga, ma la coronache in seguito si imponevano sulla testa i suoi successori nonportava il suo nome. Porta invece il nome di Venceslao, atestimonianza che 'il trono del re che giudica i poveri nella verita' restera' saldo in eterno'. Dio - e' la conclusione che ne trae il Papa teologo - non abbandona i suoi fedeli: il sangue del martire non ha chiamato odio e vendetta, bensi' perdono e pace".

© Copyright (AGI)

PAPA: P. LOMBARDI, SUE PAROLE RIVOLTE A TUTTI

Salvatore Izzo

(AGI) - Praga, 28 set.

A chi alludeva il Papa nel discorso di oggi quando ha detto che servono "persone credenti e credibili"? Il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, interpellato sulla questione, ha precisato che "il Papa si rivolge a tutti" e "occorre attenersi fedelmente al testo del suo intervento".

© Copyright (AGI)


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"