00 28/09/2009 08:01
Dal blog di Lella...

PAPA: LOMBARDI,CONDANNA SHOAH E'DEFINITIVA, NON DEVE RIPETERLA

Salvatore Izzo

(AGI) - Praga, 27 set.

"Il Papa ha parlato tante volte, condannando ogni forma di violenza e in modo definitivo la Shoah. Non c'era stata in questa occasione una richiesta specifica e non e' che in ogni discorso puo' ripetere questa condanna".
Il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, ha risposto cosi' alla stampa tedesca che gli chiedeva perche' il Pontefice non abbia fatto cenno all'Olocausto nel corso della sua visita a Praga, citta' dove la comunita' ebraica ha pagato un prezzo altissimo alla follia nazista.
Benedetto XVI ha incontrato questa sera due rappresentanti dell'ebraismo ceco al termine dell'incontro con i delegati delle altre confessioni cristiane.
Nella stessa occasione, ha rilevato Lombardi, il presidente del Consiglio Ecumenico, dottor Cerny, ha commentato in modo positivo la "discontinuita'" introdotta da Giovanni Paolo II e confermata da Benedetto XVI nei rapporti tra la Chiesa Cattolica e le altre confessioni, mentre il Pontefice ha citato a sua volta Jan Hus, il riformatore del cristianesimo boemo finito sul rogo.
"Dal Papa - ha riferito il portavoce - ci sono stati commenti positivi sui vari momenti delle due giornate gia' trascorse in territorio ceco, dove non ha trovato grandi masse (tranne che alla messa di Brno) ma ha constato con soddisfazione un'atmosfera concentrata sulla preghiera e sui contenuti".
Padre Lombardi ha definito infine "incoraggianti" i risultati del dialogo di ieri tra il premier Fisher e il segretario di Stato Bertone riguardo alle trattative con il Governo verso il Concordato. Anche da parte del Papa, ha detto, "e' stata sottolinenata l'attitudine alla collaborazione positiva della Chiesa Cattolica in campo sociale e nel settore dell'educazione".

© Copyright (AGI)


Ufffff!!!! Che noia!!!!!
[SM=g1782473] [SM=g1782473] [SM=g1782473] [SM=g1782473] [SM=g1782473] [SM=g1782473] [SM=g1782473]

Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"