00 26/09/2009 20:46
Dal blog di Lella...

Papa a Praga: L'Europa è una casa, riscoprire radici cristiane

Insostituibile ruolo del Cristianesimo per formazione e coscienza

"L'Europa è più che un Continente.
Essa è una casa", è "una patria spirituale": è quanto afferma il Papa, nel suo primo giorno in visita nella Repubblica Ceca, incontrando questo pomeriggio nel palazzo presidenziale di Praga il corpo diplomatico e le autorità politiche e civili.
"Nel pieno rispetto della distinzione tra la sfera politica e quella religiosa - distinzione che garantisce la libertà dei cittadini di esprimere il proprio credo religioso e di vivere in sintonia con esso - ha detto Ratzinger - desidero rimarcare l'insostituibile ruolo del Cristianesimo per la formazione della coscienza di ogni generazione e per la promozione di un consenso etico di fondo, al servizio di ogni persona che chiama questo Continente casa".
Il Papa dunque ringrazia tutti coloro che "in questo Paese e in Europa cercano di applicare la propria fede, in modo rispettoso ma determinato, nell'arena pubblica - ha aggiunto - nell'aspettativa che le norme sociali e le linee politiche siano ispirate al desiderio di vivere secondo la verità che rende libero ogni uomo e donna". Per il Papa, dunque, "l'attenzione alla verità universale non dovrebbe mai venire eclissata da interessi particolaristici, per quanto importanti essi possano essere perché ciò - ha ribadito - condurrebbe unicamente a nuovi casi di frammentazione sociale o di discriminazione, che proprio quei gruppi di interessi o di pressione dichiarano di voler superare". In un altro passaggio Benedetto XVI ha ricordato l'importanza delle radici cristiani dell'Europa.
"L'Europa, fedele alle sue radici cristiani - ha concluso Benedetto XVI - ha una particolare vocazione al servizio del bene comune di individui, comunità e nazioni".

© Copyright Apcom


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"