00 27/04/2010 11:31
Dal blog di Lella...

Caccia ai pass per la messa con il Papa

MARIA ELENA SPAGNOLO

PIAZZA San Carlo, il Duomo, il Cottolengo. Sono questi i luoghi della visita a Torino del Papa, che arriverà tra una settimana esatta: domenica prossima, 2 maggio, il Pontefice atterrerà a Caselle e trascorrerà la giornata in città. Si stanno preparando i responsabili dell' organizzazione, intenti a definire i dettagli. Si preparano, come ha chiesto il cardinal Poletto, i fedeli e le parrocchie, cui l' arcivescovo ha chiesto preghiere speciali per tutti i nove giorni che precedono la venuta del Papa ("una novena di preghiere").
E fanno le ultime prove anche i 270 giovani del "Coro grande Hope", che animeranno l' incontro del pomeriggio con Ratzinger cantando l' inno ufficiale della giornata " Santo volto dei volti". La domenica del Papa comincerà di mattina presto, quando dopo l' atterraggio a Caselle il pontefice arriverà in Piazza San Carlo. Qui alle 9.45 è previsto l' inizio ufficiale della visita, con i saluti di Chiamparino e del cardinal Poletto. Dopo un quarto d' ora, alle 10, comincerà la messa, presieduta dal Papa: saranno presenti cardinali, vescovi e sacerdoti. Il palco, dove sarà seduto Ratzinger, sarà tra le due chiese di piazza San Carlo. Da qui il Papa guiderà la recita del Regina Coeli dopo la messa.
L' accesso alla piazza non è libero: per entrare servono i pass, che devono essere prenotati dai sacerdoti per i loro fedeli presso la Segreteria dell' ostensione. I pass, in tutto 25mila, saranno indispensabili per entrare in piazza San Carlo, dagli accessi di via Maria Vittoria, via Santa Teresa e via Roma. Per chi non riuscirà ad ottenere il permesso e vorrà seguire lo stesso la celebrazione verranno installati due maxischermi: uno sarà in Piazza Castello, l' altro in via Roma. Stesse procedure per il pomeriggio, quando il Papa incontrerà i giovani in piazza San Carlo. Anche qui, la piazza sarà accessibile solo a chi ha un pass, che sarà diverso da quello della mattina. Come nel caso della messa, i pass vanno richiesti dai sacerdoti per i giovani. Il papa pranzerà con i vescovi piemontesi in arcivescovado dove non è esclusa la possibilità che Benedetto XVI riceva - in forma privata - alcuni illustri rappresentanti del mondo economico e imprenditoriale della città. Il papa Tornerà in piazza San Carlo alle 16.15.
Ma l' animazione per i ragazzi comincerà già alle 14.30, curata dal "Grande coro Hope". A formarlo ci sono 270 giovani provenienti dal Piemonte e anche da altre parti d' Italia. L' iniziativa è nata dall' esperienza del progetto Hope, curato dal Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile. Il coro per l' incontro del Papa si è formato sulla scia del progetto nazionale: i ragazzi hanno provato i brani per quattro mesi. A dirigere c' è Massimo Versaci, che insieme a Marco Brusati ha scritto l' inno dell' incontro, la canzone "Santo volto dei volti", ispirata all' ostensione della Sindone. Proprio il Duomo sarà la tappa successiva dell' incontro del Papa, che dovrebbe arrivare alle 17.30 a San Giovanni. Secondo il programma, il Papa dovrebbe fermarsi un po' in Duomo, per incontrare i membri del Comitato e proporre una meditazione sul tema dell' Ostensione, "Passio Christi, Passio hominis". La giornata del Papa si concluderà al Cottolengo, dove è atteso per le 18.30. Qui Ratzinger inconterà gli ammalati e gli ospiti della Piccola Casa, per poi ripartire in aereo a Roma. Arrivo previstoa Ciampino alle 20.30.

© Copyright Repubblica (Torino), 25 aprile 2010


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"