00 04/05/2011 23:41
Da "La nuova di Venezia e Mestre"...

Il Papa a Venezia, oggi i preparativi in piazza San Marco

Le prove del percorso e la sistemazione della basilica: nonostante i turisti proseguono a gran ritmo i lavori

VENEZIA. Venezia si prepara alla visita di Papa Benedetto XVI il 7 e l'8 maggio: sono in corso in piazza San Marco le prove del percorso che sarà effettuato dal Pontefice. Grandi lavori all'interno della basilica di San Marco e della chiesa della Madonna della Salute. Lavori che proseguono a pieno ritmo, nonostante la presenza di numerosi turisti.

Il Papa sarà prima ad Aquileia, antica sede del Patriarcato, in provincia di Udine, poi a Venezia e infine, domenica 8, a Mestre, al Parco di San Giuliano, dove celebrerà una messa corale all'aperto per la quale sono attesi 100-150mila fedeli. Un appuntamento che il Nord Est attende con trepidazione e curiosità. L'ultima volta che si è visto un Papa in gondola è stato nel 1985, quando Karol Wojtyla fu fotografato e ripreso dalle telecamere di tutto il mondo mentre attraversava il Canal Grande. Un appuntamento che riempie di gioia i fedeli ma che desta anche preoccupazioni e timori. Il pericolo terrorismo, complicato dall'annuncio della morte di Bin Laden, è dietro l'angolo: Venezia, considerato da sempre uno dei più delicati obiettivi sensibili, è già blindata per la visita papale. Saranno 900 circa gli agenti impegnati per il Papa. Oltre seicento sono del posto, 150 arriveranno in rinforzo da Roma, altri cento dal Vaticano.

Gli ultimi particolari del dispositivo di sicurezza sono stati decisi nelle ultime ore dal prefetto di Venezia Luciana Lamorgese. Oltre a polizia, carabinieri, vigili, militari, saranno presenti, appunto, anche agenti della polizia vaticana, agenti che si fingeranno turisti mischiati alla folla, cecchini pronti all'azione disposti nei punti più alti di Piazza San Marco e dintorni. Visto il particolare scenario saranno impegnate anche moto d'acqua e subacquei.

Papa Ratzinger arriverà ad Aquileia sabato dove parteciperà all'assemblea del secondo convegno che si svolge nell'antica città patriarcale. Nel pomeriggio, subito a Venezia dove alle 19 è previsto l'incontro con la cittadinanza in Piazza San Marco, seguito dalla venerazione delle reliquie di San Marco in Basilica. Il Papa si muoverà in Piazza a bordo di una piccola "Papamobile", una vetturetta elettrica appositamente realizzata per l'occasione da una ditta di Cervia per conto del Comune di Venezia. Si era pensato alla vera Papamobile che però è risultata troppo pesante per i secolari "masegni" che lastricano San Marco. Domenica mattina spostamento in terraferma a Mestre nell'ampio Parco di San Giuliano dove oltre 100mila fedeli assisteranno liberamente alla messa celebrata da un palco alto complessivamente circa 30 metri (misura della cupola) e rialzato tre metri dal terreno. Un migliaio di volontari daranno una mano per dare regolare e sereno svolgimento allo straordinario evento a cui parteciperanno 700 preti e 50 vescovi provenienti da tutte le diocesi del Nord Est. Nel pomeriggio il Papa tornerà a Venezia (dopo il pranzo nella sede della Curia a San Marco) per due importanti avvenimenti: l'assemblea per la chiusura della visita della pastorale diocesana e poi l'incontro con il mondo dell'economia e della cultura nella Basilica della Salute al di là del Canal Grande. In mezzo ci sarà, infatti, l'attraversamento del Canale in gondola, un'occasione unica per fotografi e operatori tv.

La tensione per la vista del Papa è alta ma, come ha sottolineato il Patriarca di Venezia, cardinal Angelo Scola, "c'è più gioia che preoccupazione" per un evento unico in città che costerà circa un milione e mezzo di euro, quasi tutti raccolti grazie alle sottoscrizioni dei fedeli e di veri e propri sponsor che hanno voluto contribuire alla campagna di preparazione. Anche questo aspetto, del tutto nuovo, sottolinea l'attesa convinta della popolazione veneta desiderosa di accogliere il Santo Padre nella sua terra.

4 maggio 2011


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"