00 04/05/2011 23:32
Visita pastorale a Venezia...

Viabilità a misura di Papa, stop auto a San Giuliano

Il Comune spende 380 mila euro in servizi straordinari. Piazza chiusa per la bonifica, controlli ai varchi, niente auto intorno al parco. Ecco tutti i divieti in vista della visita a Venezia del Pontefice

VENEZIA. Piazza San Marco chiusa a singhiozzo sabato mattina per le bonifiche di sicurezza, controlli ai varchi di accesso per tutto il fine settimana del 7 e 8 maggio, area rettangolare attorno alla sede patriarcale (da Piazzetta dei Leoncini al ponte della Canonica) off limits, con attività chiuse dalle 15 di sabato a domenica sera. E, ancora, domenica viabilità stravolta attorno al parco di San Giuliano, per la messa solenne. Sono alcune delle indicazioni contenute nel pacchetto di ordinanze predisposto dal Comune per l'ormai prossima visita di papa Benedetto XVI.

Nella gestione della complessa viabilità della due-giorni papale, saranno impegnati 370 vigili e 800 volontari di protezione civile regionale, per una spesa a carico delle casse comunali di 380 mila euro, pari un un migliaio di ingressi di pullman ai varchi Ztl: 600 quelli già prenotati, almeno un centinaio quelli attesi all'ultim'ora, per lo più di pellegrini polacchi al rientro dalla beatificazione di Giovanni Paolo II. «Facciamo quanto previsto per la visita di importanti capi di stato e autorità religiose, come il Dalai Lama», commenta il direttore generale del Comune, Marco Agostini, con accanto il comandante dei vigili Luciano Marini, «certo, in Italia, c'è da attendersi che arriveranno molte più persone per il Papa, ma quanto a viabilità, è come gestire l'Heineken festival. Il nostro obiettivo è minimizzare i disagi». San Marco e Canal Grande.

Il Papa è atteso in Piazza San Marco per le 19 di sabato 7 maggio, in arrivo dal collegio Morosini dove atterrerà in elicottero: il saluto delle autorità su un piccolo palco al Molo, poi Benedetto XVI saluterà la folla. E' previsto un percorso transennato dalla Piazzetta attorno alla Piazza - prima dell'ingresso in Basilica - a bordo di una «Papa mobile» elettrica e aperta, realizzata per l'occasione per non essere impattante con i masegni della Piazza. Per l'organizzazione, Piazza e Piazzetta saranno chiuse per la bonifica alle 15 di sabato e riaperte verso le 17, con controlli personali di ogni persona in ingresso, anche con metal detector (ad opera delle forze dell'ordine). Precluso per l'intero fine settimana al passagio il perimetro attorno alla Curia, con chiusura anche dei negozi. Transiti sospesi, per due giorni, anche in rio della Canonica. Domenica mattina, il papa raggiungerà in motoscafo il parco di San Giuliano: al ritorno - verso l'una - il corteo attraverserà il Rio di Cannaregio e sarà accolto e accompagnato dalle remiere in Canal Grande, con sospensione di transiti al passaggio.

In rio di Cannaregio e alla Salute sospensione delle autorizzazioni all'ormeggio, al Molo i gondolieri potranno caricare, ma non scaricare clienti. Alle 18, corteo papale di 10 gondole tra Molo e Salute (per la lectio magistralis al Marcianum) e sospensione del traffico al passaggio, mentre nel pomeriggio sarà sospeso l'approdo Salute. San Giuliano. Dall'alba al tardo pomeriggio di domenica 8 maggio (probabilmente dalle 4 alle 20) sarà chiusa la viabilità attorno al parco di San Giuliano, dalla rotatoria al cavalcavia compreso: i pullman scaricheranno i pellegrini davanti al parco per poi raggiungere le aree di sosta loro assegnate. Al termine della messa (dopo il Regina Coeli alle 12.15) i fedeli troveranno 70 navette a far la spola verso i parcheggi. «Nessun problema: abbiamo posteggi per 2 mila pullman e migliaia di auto, per 220 mila persone», assicura il comandate Marini. Info sul sito www.comune.venezia.it

22 aprile 2011 - La Nuova Venezia


[Modificato da Paparatzifan 04/05/2011 23:38]
Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"