00 26/04/2011 19:40
Da "Il gazzettino"...

Venezia litiga sulla gondola per il Papa:
«Datela a me, l'ha detto Padre Pio»


Pellicciolli scartato per evitare che potesse rivendere la barca
Il presidente Reato sbotta: «Peccato che Ratzinger non voghi»


di Tullio Cardona

VENEZIA - I gondolieri incarnano la tradizione di Venezia. Questo è un dato di fatto, al pari dei loro storici litigi su chi viene prescelto per condurre in barca le personalità giunte a Venezia, siano essi re, ministri, pontefici. Anche questa volta, a ridosso della visita pastorale in laguna di Benedetto XVI, l'usanza si ripete, anche con buffi risvolti. Sta di fatto che nulla è stato ancora deciso: da un lato i gondolieri sono entusiasti di partecipare all'evento e pretendono, come tradizione, di condurre ai remi il Papa, almeno nel tratto San Marco - Punta della Salute; dall'altro non riescono a mettersi d'accordo sia in merito alla scelta della barca, che dei due "pope" a bordo.

Fra i momenti di tensione, tali da buttare all'aria sicurezza e cerimoniale, la storia racconta dei regnanti d'Inghilterra, ai quali fu suggerito il percorso in taxi; il gondoliere "Signoretti" si arrabbiò e tanto fece che alla fine Comune e prefetto furono costretti ad accontentarlo, facendo salire i Windsor a bordo della sua gondola, la "Nina". In tempi più recenti, non pochi furono i contrasti all'interno della categoria in occasione della visita di Giovanni Paolo II: la spuntarono Albino Dei Rossi "Gigio Strigheta", Italo Vianello "Crea", Marcello Bon "Ciapate", Ermenegildo Fravega "Scardola". Quattro gondolieri che condussero Karol Wojtyla a bordo della "balotina" del Comune.

Da settimane il cellulare di Aldo Reato, presidente dei Bancali, ovvero l'associazione dei gondolieri, non smette di trillare, con proposte e candidature. «Non ne posso più - ha confidato sbuffando Reato -, peccato che il Papa non sappia vogare alla veneta, altrimenti gli davamo remo e barca e alla Salute ci andava da solo». Il presidente racconta anche di un gondoliere che si è proposto adducendo di aver avuto una visione di Padre Pio: il frate beato l'avrebbe voluto ai remi. C'è chi pretende il ruolo per anzianità all'interno della categoria, chi ha compiuto raid in gondola nelle acque del mondo; infine si sono fatti avanti i regatanti, anche se non tutti svolgono la professione di gondoliere. E qui i "pope" sono categorici: a portare il Papa dovranno essere solo gondolieri. Insomma, tutti vogliono vogare per il pontefice.

Una settimana fa sembrava tutto deciso: il vicepresidente dei Bancali, Luciano Pellicciolli, aveva offerto la sua bella gondola, fra le più eleganti e riccamente addobbata. Per tagliare la testa al toro ed evitare polemiche, avrebbe vogato lo stesso gondoliere in coppia con Reato, ovvero i vertici, rappresentanti "istituzionali" della categoria. Ieri, invece, si è tornati punto e a capo, perché alcuni gondolieri hanno indicato come scorretto il fatto di concedere un valore aggiunto ad una barca privata, che il Pellicciolli avrebbe potuto rivendere a prezzo maggiorato, proprio perché "gondola del Papa". Pellicciolli ci è rimasto male e ha ritirato la sua offerta, mandando tutti a quel paese. Alla visita di Benedetto XVI mancano ormai pochi giorni ed una soluzione deve essere trovata presto, anche per approntare la barca "pubblica" prescelta: la gondola di rappresentanza della Marina Militare, oppure la "dogaressa" di proprietà comunale, o ancora la stessa "balotina" che cullò Giovanni Paolo II.

Tuttavia, in laguna, non si può mai sapere, e possono saltar fuori altre proposte dell'ultimo minuto. C'è stato anche chi ha proposto di far remare i 4 più forti regatanti del momento, tutti gondolieri, in perenne litigio: Rudi e Igor Vignotto, Giampaolo D'Este e Ivo Redolfi Tezzat: una rappacificazione ai remi, sotto l'egida pontificia. Però è stato fatto notare come non sia propriamente opportuno "usare" il pontefice per risolvere le beghe di calli e campielli. Altri hanno avanzato l'idea della prima donna gondoliere, Giorgia Boscolo, ma la cosa ha fatto inorridire l'ala tradizionalista dei Bancali, che già poco sopportano la "novità" in rosa. Siamo in alto mare, ma Reato dice che fra tre giorni tutto sarà risolto.

Martedì 26 Aprile 2011


E no! Una gondoliera no!!!!!!
[SM=g8050] [SM=g8050] [SM=g8050] [SM=g8050] [SM=g8050] [SM=g8050] [SM=g8050] [SM=g8050] [SM=g8050]

Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"