00 05/10/2010 12:15
Dal blog di Lella...

Editoriale

Ratzinger spiazza tutti

Giuseppe Di Fazio

Papa Ratzinger ha toccato il cuore dei siciliani. E, in particolare, dei giovani. Non s'è fatto tirare per la tonaca dalle richieste che gli erano arrivate alla vigilia. Ognuno pretendeva una parola del Papa. Su tutto.
Benedetto XVI non ha dato ricette per l'uso, né ha lanciato messaggi a effetto. Ha preso, invece, sul serio i bisogni e i problemi che gli venivano manifestati, accettando di accompagnare i siciliani nella scoperta di una risposta non convenzionale. Ratzinger ha così offerto una testimonianza sui generis di una intelligenza di fede che diviene al tempo stesso capacità di leggere più in profondità il reale.
Ai giovani non ha offerto teorie, ma la proposta di alcuni modelli di loro coetanei santi. Giovani anch'essi, dei nostri tempi e, per lo più, della nostra regione. Come Rosario Livatino. O come Pina Suriano, o Mario Restivo o Maria Carmelina Leone. Esempi di un cristianesimo vissuto nelle strade dell'Isola a livello alto. Ma non per questo meno praticabile. «Così - ha detto il Papa ai giovani - potrete rinnovare in modo profondo la vostra terra».
E' questa la vera alternativa a quella «strada di morte, incompatibile con il Vangelo» che è la mafia. Una alternativa che ogni uomo aperto alla verità e alla giustizia può percorrere. Per questo, sulla via del ritorno, Papa Ratzinger s'è fermato in preghiera sul luogo dell'eccidio di Capaci.

© Copyright La Sicilia, 4 ottobre 2010


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"