00 06/05/2011 11:53
Dal "Corriere del Veneto"...

IL PROGRAMMA

Da Aquileia a San Marco
Due giorni tra fede e folla
La messa al parco di San Giuliano sarà il clou. Tutti i dettagli della visita


VENEZIA - Il momento centrale sarà la messa di domenica mattina a San Giuliano. Quello più affascinante probabilmente l’attraversata con la Dogaressa (una gondola speciale a quattro remi che usava il Doge) e il corteo di barche, da piazza San Marco alla chiesa della Salute dove inaugurerà la cappella della Santissima Trinità. Saranno due giorni intensi quelli di Benedetto XVI nel Nordest, scanditi da appuntamenti culturali, religiosi ed economici. Tutto comincerà sabato 7 maggio quando il Papa arriverà nella piazza del Capitolo di Aquileia (terra evangelizzata secondo la tradizione da San Marco e sede dell’antico Patriarcato che amministrava un’area vastissima con al centro l’attuale Friuli Venezia Giulia) dove prima incontrerà i fedeli e poi parteciperà all'assemblea del secondo convegno di Aquileia. E’ qui che Joseph Ratzinger farà il suo primo discorso della visita, un intervento veloce perché poco più tardi (alle 19) dovrà fare il suo ingresso a Venezia. Spostamenti veloci grazie all’elicottero che porterà il Santo Padre— assieme al patriarca Angelo Scola e al vescovo ausiliare Beniamino Pizziol — al collegio navale Morosini di Sant’Elena per il trasferimento in barca fino al molo di San Marco, ventisei anni dopo la visita di Giovanni Paolo II a Venezia.

Ad accoglierlo tra le colonne di Marco e Todaro sarà il sindaco Giorgio Orsoni, prima del bagno di folla del Santo Padre quando con la papamobile speciale (più leggera del tradizionale veicolo per la fragilità della pavimentazione) attraverserà la Piazza salutando i pellegrini che arriveranno da tutto il Nordest ma anche dalla ex Jugoslavia. Per garantire la massima sicurezza la polizia municipale in accordo con le altre forze dell’ordine e la gendarmeria vaticana, ha deciso di chiudere la zona circostante piazzetta dei Leoncini da sabato alle 15 fino alla partenza del Santo Padre comprese le attività commerciali, mentre per entrare in piazza San Marco bisognerà sottoporsi a rigidi controlli come avviene tutti i giorni in piazza San Pietro. Quello che si troverà Benedetto XVI domenica mattina al parco di San Giuliano sarà un mosaico di colori e di nazionalità diverse.

Già centomila fedeli si sono accreditati per partecipare alla messa sulla laguna,ma alla fine potrebbero essere molti di più, anche perché l’ingresso al parco è libero e ognuno potrà assistere alla celebrazione in qualsiasi momento e senza nessun preavviso. I più lontani arriveranno dal Kenya, ma ci saranno anche i polacchi di ritorno da Roma dove hanno partecipato alla beatificazione di Giovanni Paolo II e le comunità straniere che vivono in Veneto e Friuli Venezia Giulia. La messa comincerà alle 10maè consigliabile l’arrivo a San Giuliano entro le 9 quando il Santo Padre saluterà i fedeli a bordo della papamobile. Tutta l’area attorno al parco diventerà pedonale, il cavalcavia sarà chiuso al traffico dalle 5 del mattino, e le auto private dovranno raggiungere i parcheggi scambiatori da dove partiranno i bus navetta gratuiti. Collegamenti a raffica anche dalla stazione di Mestre (ma si potrà raggiungere il parco a piedi in quaranta minuti) visti i sei treni speciali organizzati.

Sul grande altare accanto al Papa (che darà la Comunione a quaranta fedeli scelti dai vescovi di ogni Diocesi) ci saranno una quarantina di vescovi e oltre settecento sacerdoti. Finita la messa alle 12.15 verrà recitato il Regina Coeli con il saluto di Benedetto XVI che subito dopo tornerà a Venezia per il pranzo assieme ai porporati. La terza parte della visita papale comincerà alle 16.45 nella Basilica di San Marco per la chiusura della visita pastorale diocesana iniziata dal patriarca Scola cinque anni fa. Un’ora dopo ci sarà forse la parte più «scenografica» di Papa Ratzinger in laguna con l’attraversamento in gondola del Canal Grande a bordo della Dogaressa portata da quattro campioni del remo. Il Pontefice infatti prima si contrerà con il mondo della cultura e dell’economica nella basilica della Solute, poi benedirà la cappella della SantissimaTrinità e subito dopo i locali della biblioteca dello Studium generale Marcianum.

Francesco Bottazzo

04 maggio 2011

Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"