00 20/03/2009 18:30
Dal blog di Lella...

PADRE LOMBARDI

«UNA SOLA FRASE HA OSCURATO L’INTERA VISITA»

Il Papa è stato informato del dibattito che si è acceso sulle sue parole. E padre Federico Lombardi, nel rispondere a una specifica domanda sull’argomento, ha fornito un indiretto commento alle polemiche innescate dagli interventi di alcuni governi europei. «Sarebbe bene – ha sottolineato il direttore della Sala Stampa vaticana – che anche in Europa ci si ricordi che c’è un viaggio del Papa in Camerun e che Benedetto XVI sta dicendo cose importanti sull’Africa».
Il portavoce della Santa Sede si è detto convinto che «a volte si nota una dicotomia tra l’effettivo svolgimento del viaggio e quello di cui si parla all’estero. Ma anche in certi ambienti – ha detto con evidente riferimento ad alcune Cancellerie europee – sarebbe meglio se si facesse più attenzione a ciò che il Papa fa e dice in favore dei popoli africani, piuttosto che concentrarsi su una sua singola frase. Qui in Africa, ad esempio, la malaria uccide più dell’Aids, ma nessuno ne parla. E dico questo non per minimizzare la portata del flagello dell’Aids, che in effetti uccide molte persone e va affrontato seriamente».
Durante il breve briefing è intervenuto un giornalista camerunense, Claude Babà della Radio Cattolica di Yaoundé: «Pensiamo che il problema sia più occidentale che nostro. Qui abbiamo bisogno di medicine e non preservativi». (M.Mu.)

© Copyright Avvenire, 20 marzo 2009


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"