00 14/05/2013 19:47
Dal blog di Lella...

CHIESA: MONS. MULLER, RATZINGER HA INDICATO VIA D'USCITA DALLA CRISI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 13 mag.

Con i suoi scritti "Joseph Ratzinger indica una strada che porta fuori da quella crisi nella quale era caduto un sacerdozio cattolico senza impostazione e motivazioni teologiche e sociologiche adeguate, che aveva condotto molti sacerdoti, che avevano iniziato il loro cammino con amore e zelo, in uno stato di personale incertezza e confusione riguardo al loro ruolo nella Chiesa".
Lo afferma il prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, l'arcivescovo Gerhard Ludwig Muller nella prefazione al nuovo volume dell'Opera Omnia di Joseph Ratzinger, intitolato "Annunciatori della Parola e Servitori della vostra gioia", che raccoglie oltre 80 testi incentrati sul sacerdozio.
Edita dalla Lev, l'opera, giunta al dodicesimo volume, contiene studi scientifici, meditazioni frutto dell'attivita' del teologo, vescovo e prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede Joseph Ratzinger, che coprono un lasso di tempo di quasi mezzo secolo, dal 1954 al 2002.
Il volume 12 presenta una traduzione ex novo di tutti i testi riportati.
"Cosi' la Libreria Editrice Vaticana - si avverte nelle indicazioni editoriali - ha inteso garantire quel carattere irrinunciabile di unitarieta' dell'opera che fa di essa oggi la completa espressione in lingua italiana del pensiero dell'Autore sul Sacramento dell'Ordine".
In apertura della prefazione, l'arcivescovo Muller cita un passaggio dell'omelia pronunciata da Papa Benedetto XVI in piazza San Pietro l'11 giugno 2010, a conclusione dell'Anno Sacerdotale, che sintetizza la teologia e la spiritualita' del Sacramento dell'Ordine cosi' come presentati nel volume: "Il sacerdote non e' semplicemente il detentore di un ufficio: Dio si serve di un povero uomo al fine di essere presente e di agire per gli uomini attraverso di lui. Questa audacia di Dio, che si affida agli uomini; che, pur conoscendo le nostre debolezze, ritiene gli uomini capaci di agire e di essere presenti in vece sua - questa audacia di Dio e' la cosa veramente grande che si nasconde nella parola sacerdozio".
"L'autentica natura del sacerdozio sacramentale - commenta l'arcivescovo - consiste nel fatto che il vescovo e il presbitero sono servitori della Parola, che svolgono il servizio della riconciliazione e, come pastori, pascono il gregge di Dio. In quanto compiono il mandato di Cristo, Cristo stesso, attraverso la loro azione e la loro parola, si rende presente quale unico sommo sacerdote nella Chiesa di Dio riunita per la celebrazione liturgica".

© Copyright (AGI)


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"