00 20/03/2009 18:28
Dal blog di Lella...

FINALMENTE: la Commissione Ecclesia Dei impone a una diocesi la celebrazione della Messa antica

La Commissione Ecclesia Dei ha ordinato al Vescovo di Killala (Irlanda), John Fleming, di provvedere affinché sia celebrata la Messa tradizionale in latino nella sua diocesi.

Il provvedimento della Commissione arriva dopo che il Consiglio presbiterale della diocesi aveva deciso che non dovesse essere previsto alcunché per la celebrazione della Messa in forma straordinaria.
All’inizio il Consiglio presbiterale, un corpo consultivo costituito da membri sia eletti, sia nominati dal vescovo Fleming, aveva consigliato di attendere la risposta ad una richiesta al Vaticano di chiarimenti su alcuni aspetti del motu proprio. Il consiglio era stato accolto dal vescovo Fleming e un annunzio era stato dato che la Messa antica non poteva essere celebrata nella diocesi di Killala.
Il giornale The Irish Catholic ha però appreso che la questione è giunta all’attenzione della S. Sede perché un certo numero di persone scrisse al Vaticano per esprimere la loro frustrazione per il diniego. E anche un certo numero di preti diocesani, che hanno considerato la decisione contraria alla legge del Papa, hanno espresso al vescovo Fleming il loro scontento.
L’Ecclesia Dei ha scritto al vescovo Fleming insistendo che la restrizione da lui emanata era vietata per il diritto della Chiesa, poiché il Papa aveva legiferato in maniera universale in favore della possibilità di celebrare la Messa in forma straordinaria, e che né il vescovo Fleming, né il Consiglio presbiterale avevano il diritto di sottoporre a restrizione un diritto garantito dal Papa.
Il vescovo Fleming ha ora designato la Chiesa dell’Assunzione, Ardagh, Crossmolina, Contea di Mayo, come centro per la Messa tradizionale nella diocesi di Killala e il celebrante sarà John Loftus, un prete diocesano [come si vede, grazie al motu proprio Summorum Pontificum i vescovi iniziano, e renitentemente, ad applicare il motu proprio Ecclesia Dei adflicta, anzi forse quello ancor più restrittivo Quattuor abhinc annos; con un ritardo di oltre vent’anni e di due motu proprio].

da Messainlatino.it


Che vergogna che si deva arrivare a questo punto!!!! [SM=g7966] FUORI I VESCOVI DISUBBIDIENTI!!!! [SM=g1782473] [SM=g1782473] [SM=g1782473] [SM=g1782473] [SM=g1782473] [SM=g1782473] [SM=g1782473]


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"