00 13/12/2014 01:50
Da "Rainews.it"

L'intervista del Frankfurter Allgemeine

Ratzinger: "Errore coinvolgermi nel dibattito sulla comunione ai divorziati risposati"

Il Papa emerito rivela di avere "ottimi rapporti con papa Francesco" e confessa "avrei voluto essere chiamato solo 'padre Benedetto' ma ero troppo stanco per impormi

07 dicembre 2014

Benedetto XVI definisce una "totale insensatezza" volerlo coinvolgere nel dibattito sull'ammissione alla comunione dei divorziati risposati che si è svolto nell'ultimo Sinodo. Anche perché "ai fedeli è perfettamente chiaro chi è il vero Papa", sottolinea Ratzinger in un'intervista esclusiva rilasciata al quotidiano tedesco 'Frankfurter Allgemeine'. L'esclusione dall'eucarestia per i divorziati risposati "non vuol dire esclusione dalla vita della Chiesa; in particolare, i divorziati devono poter fare da padrini nel battesimo" è il pensiero di Benedetto XVI.

'Non sono l'ombra di Francesco'
Nell'articolo si dice che Benedetto non vuole essere considerato una sorta di "Papa a latere" che possa fare ombra a Francesco. Anche perché il suo successore, osserva Ratzinger "ha una presenza forte come io non potrei avere con le deboli forze fisiche e psichiche".

Avrei voluto essere chiamato solo"padre Benedetto"
Il Papa emerito Benedetto XVI confessa al giornalista tedesco Joerg Bremer che dopo la sua rinuncia avrebbe desiderato farsi chiamare semplicemente "padre Benedetto". Ratzinger dice di essere stato all'epoca "troppo debole e stanco per riuscire ad imporsi". "Possiamo scriverlo?" chiede Bremer a "padre Benedetto"? "Sì, faccia pure; magari può essere d'aiuto", è la risposta del Papa emerito.

"Ottimi rapporti con Papa Francesco"
Ratzinger col suo successore, papa Francesco, ha contatti più frequenti di quanto non si sappia. "Abbiamo ottimi contatti", precisa. Nell'aticolo Bremer scrive che il papa emerito ha riacquistato le forze: in casa si muove senza bastone, anche se un pò lentamente e con cautela. "Ma i suoi occhi brillano, e risponde con prontezza, col suo leggero accento bavarese. Porta ancora l'abito papale bianco, ma ha smesso le scarpe rosse per dei sandali marroni di cuoio e un paio di caldi calzini bianchi".

http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Ratzinger-Errore-coinvolgermi-nel-dibattito-sulla-comunione-ai-divorziati-risposati-6fbe47a8-6ce4-41d8-a35c-40a0485bb927.html?refresh_ce

[Modificato da Paparatzifan 13/12/2014 01:51]
Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"