00 03/04/2011 08:55
Dal blog di Lella...

Ecco come vive il Papa

History Channel ha trasmesso un documentario negli Usa che mostra la quotidianità di Benedetto XVI

Francesco Tortora

MILANO – Un viaggio nelle stanze private del Papa con History Channel. S'intitola «Secret Access: The Vatican» ed è un documentario trasmesso dall'emittente satellitare lo scorso 30 marzo negli Usa che racconta la vita quotidiana di Papa Benedetto XVI. Per la prima volta le telecamere di una troupe cinematografica sono entrate nelle stanze private di Sua Santità e hanno rivelato al pubblico i passatempi preferiti del Santo Padre.

RELAX E PIANOFORTE - Il documentario inizia con il Papa che celebra la Santa Messa nella sua cappella privata alle 7 del mattino. Le telecamere seguono poi Sua Santità anche durante un viaggio su un aereo Alitalia al di là dei confini nazionali. Mentre scorrono le immagini, scopriamo che Benedetto XVI ama suonare il piano (adora Schubert, ma si rammarica di avere troppo poco tempo libero per esercitarsi), guarda il telegiornale da una tv a schermo piatto (che appare un po’ in contrasto con lo stile austero e antico delle stanze vaticane) e a tavola non beve vino, ma preferisce un bicchiere d’aranciata. Due segretari personali non lo abbandonano mai e uno di questi, Georg Ganswein, connazionale di Ratzinger, gli sta sempre vicino ed è soprannominato «il formidabile Georg». Le telecamere si inoltrano anche nelle stanze più remote del Vaticano: si vedono gli archivi segreti dove sono custoditi importantissimi documenti tra cui le lettere dai tanti predecessori di Benedetto XVI e alcune note di grandi personaggi del passato come Michelangelo.

LETTERE - Il documentario intende raccontare anche l'antica corrispondenza diplomatica tra Gli Stati Uniti e il Vaticano. Ai telespettatori sono mostrate, tra l'altro, le lettere tra Pio VII, Abraham Lincoln e Jefferson Davis (l'unico Presidente degli Stati Confederati d'America) durante la Guerra di Secessione Americana. Il filmato presenta in dettaglio le dieci stanze che compongono l'appartamento privato del Papa. Inoltre le telecamere si spingono fino a dentro le catacombe sotterranee più antiche della storia, dove sarebbe presente anche la tomba di San Pietro. Il Cardinale John Patrick Foley, che spesso cena con Benedetto XVI, spiega nel documentario: «Stare con il Papa è davvero rilassante. Naturalmente quando ceni assieme a lui, indossi la tonaca e di solito, appena arrivi al cospetto di Sua Santità, baci il suo anello. Poi egli invita tutti a fare una pausa e a pregare. Più tardi ci sediamo e mangiamo. Di solito la cena è frugale, ma è sempre buona».

Corriere online


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"