00 11/03/2010 21:06
Dal blog di Lella...

La crisi taglia anche le vacanze del Papa: prossima estate ipotesi Castel Gandolfo

di Franca Giansoldati

CITTA’ DEL VATICANO (11 marzo)

In Vaticano si sono aperte le scommesse per indovinare dove andrà quest’anno in ferie Benedetto XVI. Perché ormai è certo che non si dirigerà a Les Combes, in Val d’Aosta, dove è stato anche l’anno scorso, né tanto meno a Bressanone. La meta altoatesina è stata scartata in questi giorni, con grande sorpresa di tutti, stando a quanto ha affermato il vescovo della zona, monsignor Karl Golser il quale ha preso la brutta notizia con filosofia.
«Per noi l’importante è che il Santo Padre possa trascorrere un periodo di riposo indipendentemente dal luogo». Naturalmente, ha aggiunto «ci avrebbe fatto molto piacere se avesse scelto nuovamente Bressanone come meta per le sue vacanze estive. Pazienza. Rimane comunque la speranza di poter dare il benvenuto a Benedetto XVI il prossimo anno nella nostra diocesi».
Il vescovo aveva sperato fino all’ultimo di poterlo accogliere e ospitare nuovamente nel seminario settecentesco della cittadina dove ha già soggiornato in passato da cardinale, assieme al fratello don Georg e alla sorella Maria (scomparsa agli inizi degli anni Novanta) e poi anche nel luglio del 2008. Si è sempre trovato più che bene, come ha confidato ai preti della diocesi incontrandoli per un colloquio nella cattedrale tre anni fa. Nonostante questo le montagne dell’Alto Adige sono state scartate.
Quanto alla soluzione cadorina, individuata come buen retiro nel luglio del 2007, stavolta non è nemmeno stata presa in esame. E così non resta che un interrogativo: quale altra località montana potrebbe essere rifugio sicuro dall’afa di Roma? Nei Sacri Palazzi qualcuno azzarda la Baviera, le verdi valli attorno a Ratisbona, dove è nato e cresciuto, qualcun altro, invece, ipotizza una terza via: Castel Gandolfo dove ha sede la residenza estiva utilizzata durante il periodo agostano. Probabilmente una scelta meditata in linea con il periodo di crisi economica che costringe tantissimi anziani a non spostarsi dalla città. Le vacanze per molte famiglie stanno diventando effettivamente un lusso. Se così fosse quello di Papa Ratzinger sarebbe un modo per far sentire loro la propria vicinanza. Un gesto di solidarietà. Nel giallo vacanze una cosa è certa, che dietro questa scelta non sembrano esserci ragioni di salute. Castel Gandolfo non sembrerebbe un ripiego.

© Copyright Il Messaggero, 11 marzo 2010


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"