00 25/07/2009 01:40
Les Combes si prepara per l'Angelus con il Papa
Attese 5.000 persone



LES COMBES, venerdì, 24 luglio 2009 (ZENIT.org).- Les Combes, il paese sulle Alpi della Valle d'Aosta in cui Benedetto XVI sta trascorrendo le sue vacanze, si prepara alla celebrazione dell'Angelus di domenica prossima con il Papa.

Dopo la recita della preghiera mariana di domenica scorsa a Romano Canavese (Torino), paese natale del Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato vaticano, questa volta il Pontefice vivrà il consueto appuntamento domenicale nel luogo in cui sta passando qualche giorno di riposo fino al 29 luglio.

Un comunicato di padre Federico Lombardi, S.I., direttore della Sala Stampa della Santa Sede, diffuso questo venerdì spiega che a Les Combes fervono i preparativi per l'Angelus, che verrà recitato “nel prato vicino alla residenza del Papa”.

Si pensa che per l'occasione arriveranno circa 5.000 persone, e fin d'ora “vengono collocate le transenne, le panche per i posti a sedere, gli ornamenti floreali”.

Dal canto suo, Benedetto XVI ha compiuto questo giovedì “la sua breve passeggiata abituale nonostante la giornata piovosa”.

In serata, il presidente della regione, Augusto Rolandin, e il sindaco di Introd, Osvaldo Naudin, “hanno partecipato in clima di grande cordialità alla cena nella colonia salesiana, con il personale vaticano e della colonia”.

“Il sindaco – ha aggiunto padre Lombardi – ha offerto un’ottima polenta con capriolo, da lui stesso cucinata con grande maestria”.

La mattinata di questo venerdì è stata caratterizzata dai preparativi ad Aosta per la visita del Papa e per la celebrazione dei Vespri nella Cattedrale, nel pomeriggio.

Il Pontefice, conclude il comunicato vaticano, ha trascorso una “mattina tranquilla”, preparandosi all’incontro di Aosta e pensando all’omelia quasi interamente a braccio che avrebbe tenuto durante la celebrazione.