00 13/07/2012 17:01
Da "Vatican Insider"...

13/07/2012

A Castel Gandolfo dal pontefice professore


Gli allievi di Ratzinger a settembre con il loro maestro a disutere di ecumenismo

REDAZIONE
ROMA


Fedele a una tradizione che dura da oltre 40 anni, istituita quand’era
professore di Teologia a Ratisbona, e come avviene ogni anno dall’inizio del suo pontificato, Benedetto XVI ritroverà il il primo fine settimana di settembre a Castel Gandolfo un gruppo di suoi ex-allievi - il Ratzinger Schuelerkreis -, che quest’anno si confronterà sul tema dell’ecumenismo come riferisce l’agenzia francofona I.media.

I circa 30 membri del Ratzinger Schuelerkreis, in gran parte provenienti dai Paesi di lingua tedesca, si dedicheranno in particolare ai risultati ottenuti in materia di ecumenismo e alle questioni ancora in discussione con le chiese evangeliche e gli anglicani. Farà da riferimento il libro intitolato «Raccogliere i frutti», pubblicato nell’ottobre 2009 dal cardinale tedesco Walter Kasper, ex presidente del Pontificio Consiglio per l’Unità dei cristiani.

Gli incontri fra il professor Ratzinger e i suoi ex allievi risalgono al 1970, quando era docente a Ratisbona. Sono poi proseguiti quando Ratzinger è diventato arcivescovo di Monaco e successivamente prefetto della Congregazione per la Dottrina della fede.

Anche dopo l’elezione al soglio di Pietro nel 2005, Ratzinger ha mantenuto questa tradizione, invitando i suoi ex allievi a riunirsi a Castel Gandolfo all’inizio di settembre. Il tema dell’anno scorso era stato quello della nuova evangelizzazione.


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"