00 14/07/2009 07:39
Dal blog di Lella...

Vaticano

La Valle d’Aosta è pronta per l’abbraccio al Papa

Fabrizio Favre

Ormai in Valle d’Aosta è tutto pron to per le vacanze del Papa. Da lu nedì prossimo a mercoledì 29 lu glio Benedetto XVI trascorrerà per la ter za volta un periodo di riposo nella resi denza di Les Combes di Introd.
I prece denti risalgono al 2005 e al 2006. Il Pontefice troverà lo stesso ambiente che lo accolse nelle altre due vacanze con al cune piccole variazioni.
«È stata cambia ta la croce del belvedere – spiega Renzo Besanzini, che si occupa dell’allestimen to del Foyer – ed è stata sostituita con un’altra, sempre lignea, realizzata dagli studenti dell’Istituto salesiano di Châtil lon. Poi la statua del Cristo, sino ad ora posizionata in giardino, è stata spostata nel bosco in modo da creare, con l’ag giunta di alcune panche, un’altra oasi di riflessione visto che il Papa ama spesso passeggiare immerso nel silenzio della na tura circostante. E per la prima volta ci sarà un tavolo con un ombrellone di fron te alla casa in modo da permettere a Be nedetto XVI e ai suoi ospiti di pranzare al l’aperto».
Don Aldo Armellin sarà anche quest’an no il referente diocesano per le vacanze del Papa, mentre il direttore della comu nicazione istituzionale e del cerimoniale, Anna Fosson, per la prima volta, sarà alla guida di un apposito gruppo di lavoro per l’organizzazione dell’accoglienza di Be nedetto XVI e del suo soggiorno in Valle d’Aosta. «Il Pontefice viene qui – raccon ta don Aldo – principalmente alla ricerca di quiete e tranquillità in vista del prossi mi impegni del pontificato. Penso ad e sempio alla sua successiva visita nella Re pubblica Ceca a settembre». Osvaldo Naudin, primo cittadino di Introd sin dalla prima vacanza di Giovanni Pao lo II, ha sempre la stessa emozione. «Per noi è un grande onore ricevere il Papa e ci prepariamo come sempre al meglio delle nostre possibilità per questo evento che porta l’attenzione del mondo tra le nostre montagne». E su Benedetto XVI aggiun ge: «È una persona molto affabile. Si inte ressa molto alla gente e chiede informazioni sulla vita del paese. L’ultimo giorno del suo soggiorno offre sempre una cena a quanti hanno contribuito all’organizza zione delle sue vacanze e chiac chierando rivela un lato ironico che, forse, molti non sospettano».
Il vescovo di Aosta, Giuseppe Anfossi, ha affidato alla prima pa gina del settimanale diocesano, il Corriere della Valle, il suo saluto al Papa. «Desidero in questa occa sione – scrive il presule – rimarcare la for tuna e la grazia che è riservata alla nostra diocesi: ricevere per il riposo estivo sulle nostre montagne un Papa per la tredice sima volta! Per dimostrargli il nostro af fetto e la nostra gratitudine, offriremo il massimo di presenza possibile in occa sione dell’Angelus di domenica 26 luglio. La storia è fatta di queste piccole e sem plici cose che però, raccontate a distanza di tempo dopo averle vissute, acquistano un valore più grande» .
Soltanto due, dunque, i momenti ufficia li del soggiorno valdostano. Il Papa arri verà a Les Combes in elicottero alle 12 do ve riceverà il saluto del vescovo di Aosta, presenti il vicario generale, il parroco di In trod e le autorità della Regione.
Sarà co me sempre accolto dal primo cittadino di Introd e dalla popolazione di Les Combes; in particolare, i bambini della scuola ma terna, dopo il consueto omaggio floreale, reciteranno una breve poesia per il Pon tefice. Ad attenderlo anche il rettore dei Salesiani con i responsabili della colonia che, come sempre, mettono a sua dispo sizione l’abitazione.
Domenica 19 luglio lo scenario per alcu ne ore si sposterà in terra piemontese. Alle 12, Benedetto XVI guiderà la recita dell’Angelus in piazza Ruggia, davanti al la chiesa dei Santi Pietro e Solutore, a Ro mano Canavese, nella diocesi di Ivrea.
L’Angelus sarà preceduto dalla celebra zione della Messa presieduta dal segre tario di Stato, il cardinale Tarcisio Berto ne che concelebrerà con il vescovo epo rediese, Arrigo Miglio.
Domenica 26 lu glio la recita dell’Angelus avverrà dalla residenza di Les Combes. Qui sarà il ve scovo di Aosta a presiedere la celebra zione. Mercoledì 29 il Papa partirà nel tardo pomeriggio in elicottero per fare rientro a Roma.

© Copyright Avvenire, 11 luglio 2009


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"