00 18/09/2009 19:42
Dal blog di Lella...

Papa/ Nel 2010 quattro viaggi, tutti in Europa (I-Media)

Malta e Inghilterra sicuri, in forse Germania e Bielorussia

Quattro viaggi nel 2010 fuori dal territorio italiano, ma tutti in Europa.
Si presenta così il prossimo anno di Papa Benedetto XVI in termini di viaggi, secondo quanto annuncia l'agenzia I.Media, agenzia francese specializzata in Vaticano.
Se il suo viaggio-lampo (di una sola giornata) a Malta nell'aprile 2010 è stato già annunciato dai vescovi locali, sembra ormai acquisito quello in Inghilterra, mentre gli altri due luoghi sono ancora tenuti segreti, ma - secondo l'agenzia francese - si svolgeranno tutti nel Vecchio Continente.
Benedetto XVI è stato già invitato dai capi del governo britannico Tony Blair e successivamente da Gordon Brown a visitare il Paese 28 anni dopo il viaggio di Giovanni Paolo II.
Ratzinger potrebbe limitarsi a visitare l'Inghilterra ma non è escluso che possa andare anche in Irlanda del Nord o in Scozia. Sugli altri due viaggi invece regna ancora il silenzio.
Un terzo viaggio potrebbe essere la Germania, con una visita a Berlino. I vescovi tedeschi hanno annunciato a febbraio scorso una visita del Papa nel 2010. In quella occasione il Vaticano aveva riferito che quel viaggio sarebbe "un desiderio forte del Papa". Inoltre, il prossimo anno si ceelbra il 20esimo anniversario della riunificazione del Paese, avvenuta il 3 ottobre 1990.
L'ultimo viaggio potrebbe essere una visita in Bielorussia. In Vaticano l'ipotesi di un viaggio "ai confini dell'Europa" è presa molto in considerazione.
Nel 2008 e poi nel 2009, il presidente bielorusso Alexandre Lukashenko aveva invitato il Papa nel Paese. Per il capo di Stato bielorusso una visita del Pontefice a Minsk potrebbe essere l'occasione di organizzare un incontro con il capo del Patriarcato di Mosca, Kirill. Altre ipotesi riguardano viaggi del Papa in Europa del Nord o una visita al Santuario di Fatima.

© Copyright Apcom


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"