Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Benedetto XVI Forum Luogo d'incontro di tutti quelli che amano il Santo Padre.

Discorsi, omelie, udienze, angelus e altri documenti

  • Messaggi
  • OFFLINE
    +PetaloNero+
    Post: 11.171
    Post: 1.566
    Registrato il: 22/08/2006
    Registrato il: 20/01/2009
    Utente Comunità
    Utente Veteran
    00 17/07/2009 17:35
    TELEGRAMMA DI CORDOGLIO DEL SANTO PADRE PER LA SCOMPARSA DELL’EM.MO CARD. JEAN MARGÉOT

    Pubblichiamo di seguito il telegramma di cordoglio per la morte, avvenuta questa mattina, dell’Em.mo Card. Jean Margéot, Vescovo emerito di Port-Louis (Isola di Maurizio), inviato dal Santo Padre Benedetto XVI:


    TELEGRAMMA DEL SANTO PADRE

    APPRENANT LE RAPPEL À DIEU DU CARDINAL JEAN MARGÉOT, JE VOUS EXPRIME MA PROFONDE UNION DE PRIÈRE AVEC LE DIOCÈSE DE PORT-LOUIS, AVEC LA FAMILLE DU DÉFUNT ET AVEC TOUTES LES PERSONNES QUI SONT TOUCHÉES PAR CE DEUIL. LE CONFIANT À LA MISÉRICORDE DU SEIGNEUR, JE RENDS GRÂCE À DIEU POUR LE MINISTÈRE DE CE PASTEUR ARDENT QUI S’EST DÉPENSÉ PENDANT TOUTE SA VIE EN FAVEUR DES MAURICIENS, COMME PRÊTRE DIOCÉSAIN PUIS COMME ÉVÊQUE DE PORT-LOUIS, DONNANT LE MEILLEUR DE LUI-MÊME POUR QUE LE CHRIST SOIT ANNONCÉ, PARTICULIÈREMENT À TRAVERS UN ENGAGEMENT GÉNÉREUX AU SERVICE DE LA DÉFENSE ET DE LA PROMOTION DE LA FAMILLE. QU’À L’INTERCESSION MATERNELLE DE LA VIERGE MARIE, MÈRE DE L’ÉGLISE, LE SEIGNEUR ACCUEILLE SON FIDÈLE SERVITEUR DANS SON ROYAUME DE PAIX ET DE LUMIÈRE! À VOUS-MÊME, À VOS DIOCÉSAINS AINSI QU’AUX PROCHES DU DÉFUNT ET À TOUTES LES PERSONNES RÉUNIES POUR LA LITURGIE DES OBSÈQUES, J’ACCORDE DE GRAND CŒUR LA BÉNÉDICTION APOSTOLIQUE.

    BENEDICTUS PP. XVI


  • OFFLINE
    +PetaloNero+
    Post: 11.188
    Post: 1.573
    Registrato il: 22/08/2006
    Registrato il: 20/01/2009
    Utente Comunità
    Utente Veteran
    00 18/07/2009 15:57
    RINUNCE E NOMINE



    NOMINA DEL VESCOVO DI CARTAGENA (SPAGNA)

    Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Cartagena (Spagna) S.E. Mons. José Manuel Lorca Planes, finora Vescovo di Teruel y Albarracín.

    S.E. Mons. José Manuel Lorca Planes

    S.E. Mons. José Manuel Lorca Planes è nato a Espinardo, provincia di Murcia e diocesi di Cartagena, il 18 ottobre 1949. Ha seguito gli studi ecclesiastici nel Seminario diocesano e ha ottenuto la Laurea in Teologia Biblica presso la Facoltà di Teologia di Granada. Il 29 giugno 1975 è stato ordinato sacerdote.

    Ha svolto gli incarichi di Viceparroco (1975-1980), Segretario particolare dell’allora Vescovo di Cartagena, S.E. Mons. Javier Azagra (1980-1985), Assessore diocesano del "Movimento Junior" di Azione Cattolica (1980-1985), Rettore del Seminario Maggiore e Minore (1985-1989), Vicario episcopale e parroco (1989-1999), Pro-Vicario Generale (1998), Vicario Generale e parroco (1999-2003). E’ stato anche professore di religione nelle scuole pubbliche e di Teologia in vari centri di Studi Superiori.

    Il 15 gennaio 2004 è stato nominato Vescovo di Teruel y Albarracín, e ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 6 marzo successivo. In seno alla Conferenza Episcopale Spagnola è membro della Commissione Episcopale per i Seminari e le Università.



    NOMINA DEL SEGRETARIO DELLA PONTIFICIA COMMISSIONE DI ARCHEOLOGIA SACRA

    Il Papa ha annoverato tra i Membri della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, nominandolo al tempo stesso Segretario della stessa Pontificia Commissione, il Rev.do Mons. Giovanni Carrù, finora Sotto-Segretario della Congregazione per il Clero.



    NOMINA DEL SOVRINTENDENTE ARCHEOLOGICO DELLE CATACOMBE

    Il Santo Padre ha nominato Sovrintendente Archeologico delle Catacombe l’Ill.mo Sig. Prof. Fabrizio Bisconti, finora Segretario della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra.

  • OFFLINE
    +PetaloNero+
    Post: 11.200
    Post: 1.579
    Registrato il: 22/08/2006
    Registrato il: 20/01/2009
    Utente Comunità
    Utente Veteran
    00 19/07/2009 16:03
    LE PAROLE DEL PAPA ALLA RECITA DELL’ANGELUS

    Da lunedì 13 luglio, il Santo Padre Benedetto XVI si trova a Les Combes (Introd), in Valle d’Aosta, per trascorrere un periodo di riposo.

    Oggi, a mezzogiorno, il Papa guida la recita dell’Angelus nella Piazza Ruggia antistante la chiesa parrocchiale dei SS. Pietro e Solutore a Romano Canavese (Piemonte).

    Nell’atto di introdurre la preghiera mariana, il Santo Padre pronuncia le parole che seguono:


    PRIMA DELL’ANGELUS

    Cari fratelli e sorelle!

    Sono venuto con grande gioia nella vostra bella città, nella vostra bella chiesa, la città nativa del mio primo collaboratore, cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato, con il quale avevo già collaborato anni nella Congregazione per la Dottrina della Fede.

    Come vedete, a causa del mio infortunio, sono un po’ limitato nella mia agilità, ma la presenza del cuore è piena, e sono con voi con grande gioia!

    Vorrei in questo momento dire grazie con tutto il mio cuore a tutti: sono stati tanti che hanno mostrato, in questo momento, la loro vicinanza, la loro simpatia, il loro affetto per me e hanno pregato per me, e così si è rafforzata la rete della preghiera che ci unisce in tutte le parti del mondo.

    Innanzitutto, vorrei dire grazie ai medici e al personale medico di Aosta che mi ha trattato con tanta diligenza, con tanta competenza ed amicizia e – vedete – con successo – speriamo! – finale.

    Vorrei dire grazie anche alle autorità di Stato, della Chiesa e a tutti i semplici che mi hanno scritto o mi hanno fatto vedere il loro affetto e la loro vicinanza.

    Salutare vorrei poi soprattutto il vostro vescovo, Mons. Arrigo Miglio, e ringraziarlo per le gentili parole piene di amicizia, che mi ha anche insegnato un po’ la situazione storica e presente di questa vostra città. E vorrei ringraziare anche Sua Eccellenza Luigi Bettazzi per la sua presenza. Saluto il Sindaco, che mi ha dato un bellissimo dono, le Autorità civili e militari, saluto il Parroco e gli altri sacerdoti, i religiosi e le religiose, i responsabili delle associazioni e dei movimenti ecclesiali e l’intera cittadinanza, con un pensiero speciale per i bambini, i giovani, le famiglie, i malati, le persone bisognose. A tutti e ciascuno va il mio più vivo ringraziamento per l’accoglienza che mi avete riservato in questo breve soggiorno fra voi.

    Questa mattina avete celebrato l’Eucaristia e il Cardinale Tarcisio Bertone vi ha già certamente illustrato la Parola di Dio, che la liturgia offre alla nostra meditazione in questa XVI domenica del Tempo Ordinario. Come il Signore invita i discepoli a ritirarsi in disparte per ascoltarlo nell’intimità, così anch’io vorrei intrattenermi con voi, ricordando che proprio l’ascolto e l’accoglienza del Vangelo hanno dato vita alla vostra comunità cittadina, il cui nome richiama i legami bimillenari del Canavese con Roma. La vostra terra fu ben presto bagnata, come ha detto Sua Eccellenza, dal sangue dei martiri, tra i quali san Solutore – devo confessare che finora non conoscevo il suo nome, ma sono sempre grato di conoscere nuovi Santi Intercessori! – e insieme a San Pietro, l’Apostolo, è titolare della vostra chiesa. Testimonianza eloquente di una lunga storia di fede è la vostra imponente chiesa parrocchiale, che domina una larga parte della terra canavesana, la cui gente è ben nota per il suo amore e il suo attaccamento al lavoro. Attualmente, però, so che anche qui, nella zona di Ivrea, molte famiglie sperimentano una situazione di difficoltà economiche a causa della carenza di occupazioni lavorative. Su questo problema – come ha ricordato anche Sua Eccellenza – sono intervenuto più volte ed ho voluto affrontarlo più approfonditamente nella recente Enciclica Caritas in veritate. Spero che possa mobilitare le forze positive per rinnovare il mondo!

    Cari amici, non scoraggiatevi! La Provvidenza aiuta sempre chi opera il bene e si impegna per la giustizia; aiuta quanti non pensano solo a sé, ma anche a chi sta peggio di loro. E voi lo sapete bene, perché i vostri nonni furono costretti ad emigrare per carenza di lavoro, ma poi lo sviluppo economico ha portato benessere e altri sono immigrati qui dall’Italia e dall’estero. I valori fondamentali della famiglia e del rispetto della vita umana, la sensibilità per la giustizia sociale, la capacità di affrontare la fatica e il sacrificio, il forte legame con la fede cristiana attraverso la vita parrocchiale e specialmente la partecipazione alla santa Messa, sono stati lungo i secoli la vostra vera forza. Saranno questi stessi valori a permettere alle generazioni di oggi di costruire con speranza il proprio futuro, dando vita a una società veramente solidale e fraterna, dove tutti i vari ambiti, le istituzioni e l’economia siano permeati di spirito evangelico.

    In modo speciale mi rivolgo ai giovani, ai quali occorre pensare in prospettiva educativa. Qui, come dappertutto, bisogna domandarsi quale tipo di cultura vi viene; quali esempi e modelli vengano proposti, e valutare se siano tali da incoraggiarvi a seguire le vie del Vangelo e della libertà autentica. La gioventù è piena di risorse, ma va aiutata a vincere la tentazione di vie facili e illusorie, per trovare la strada della Vita vera e piena.

    Cari fratelli e sorelle! In questa vostra terra, ricca di tradizioni cristiane e di valori umani, sono fiorite numerose vocazioni maschili e femminili, in particolare per la Famiglia Salesiana; come quella del Cardinale Bertone, che è nato proprio in questa vostra parrocchia, è stato battezzato in questa chiesa, ed cresciuto in una famiglia dove ha assimilato una fede genuina. La vostra Diocesi deve molto ai figli e alle figlie di Don Bosco, per la loro presenza diffusa e feconda in tutta la zona fin dagli anni in cui era ancora in vita il Santo Fondatore. Sia questo un ulteriore incoraggiamento per la vostra comunità diocesana ad impegnarsi sempre più nel campo dell’educazione e dell’accompagnamento vocazionale. Invochiamo per questo la protezione di Maria, la Vergine Assunta Patrona della Diocesi, Aiuto dei cristiani, Madre amata e venerata in modo speciale nei numerosi santuari a Lei dedicati tra i monti del Gran Paradiso e la pianura del Po. La sua presenza materna indichi a tutti la via della speranza e ve li conduca come la stella che guidò i santi Magi. La Madonna della Stella vegli su voi tutti dal colle che domina Ivrea, il Monte Stella dedicato a Lei e ai Re Magi. Affidiamoci ora con fiducia filiale alla Madonna invocandola con la preghiera dell’Angelus.

  • OFFLINE
    +PetaloNero+
    Post: 11.219
    Post: 1.588
    Registrato il: 22/08/2006
    Registrato il: 20/01/2009
    Utente Comunità
    Utente Veteran
    00 21/07/2009 16:44
    RINUNCE E NOMINE


    NOMINA DEL VESCOVO DI SAN JOSE DE ANTIQUE (FILIPPINE)

    Il Santo Padre ha nominato Vescovo di San Jose de Antique (Filippine) S.E. Mons. Jose Romeo Orquejo Lazo, finora Vescovo di Kalibo.

    S.E. Mons. Jose Romeo Orquejo Lazo

    S.E. Mons. Jose Romeo Orquejo Lazo è nato a San Jose de Buenavista Antique, nella diocesi di San Jose de Antique (Filippine), il 23 gennaio 1949. Ha svolto gli studi secondari presso la "St. Joseph Academy"di San Jose, quelli filosofici presso il seminario di "St. Peter" ed infine i corsi di teologia presso il Seminario Maggiore "St. Vincent Ferrer" di Jaro. Ha fatto poi studi ulteriori presso l' "East Asian Pastoral Institute" e l' "Institute of pastoral theology" di Berkeley, negli USA.

    E’ stato ordinato sacerdote per la diocesi di San Jose de Antique il 1° aprile 1975.

    Dopo alcuni anni come Parroco a Dao, è stato tra il 1978 al 1985 Direttore spirituale e poi Rettore del Seminario di San Pietro a San Jose de Buenavista. Nel 1985 è diventato Parroco di Bugason e, nel 1989, Vicario Generale della diocesi di San Jose de Antique e Rettore della Cattedrale. Nel 1997 è diventato Membro dell'équipe del programma Assist organizzato dall'Episcopato filippino per la formazione permanente del clero locale.

    Eletto il 15 novembre 2003 Vescovo di Kalibo, è stato consacrato il 29 dicembre successivo.

  • OFFLINE
    +PetaloNero+
    Post: 11.220
    Post: 1.589
    Registrato il: 22/08/2006
    Registrato il: 20/01/2009
    Utente Comunità
    Utente Veteran
    00 21/07/2009 16:44
    DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, REV.DO P. FEDERICO LOMBARDI. S.I. SUL SALUTO DEL SANTO PADRE IN OCCASIONE DEL PASSAGGIO DEL TOUR DE FRANCE IN VALLE D’AOSTA

    Oggi la corsa ciclistica del Tour de France transita nella Valle d’Aosta vicino ad Introd, dove il Santo Padre si trova per un periodo di riposo. In tale occasione il Papa indirizza ai partecipanti e a tutti gli sportivi un messaggio di saluto e di auguri.


    SALUTO DEL SANTO PADRE

    In occasione del passaggio del Tour de France, nella Valle d’Aosta, il Santo Padre - che si trova in questi giorni a Les Combes di Introd - indirizza il suo cordiale saluto a tutti gli atleti e agli organizzatori della corsa e allarga allo stesso tempo il suo pensiero a tutti gli sportivi impegnati in questo periodo in varie attività e competizioni, augurando che l’impegno nello sport contribuisca alla crescita integrale della persona, non sia mai separato dal rispetto dei valori morali e sia attento ai valori educativi.

    A l’occasion du passage du Tour de France dans la Vallée d’Aoste, le Saint-Père – qui séjourne aux Combes d’Introd au Val d’Aoste – adresse ses chalereuses salutations à tous les coureurs et aux organisateurs de cette compétition. Par la même occasion, le Pape tourne ses pensées vers tous les sportifs actuellement engagés dans diverses activités et compétitions, en souhaitant que l’engagement sportif contribue à la croissance intégrale de la personne et aille toujours de pair avec le respect des valeurs morales et de l’effort éducatif.

  • OFFLINE
    +PetaloNero+
    Post: 11.232
    Post: 1.594
    Registrato il: 22/08/2006
    Registrato il: 20/01/2009
    Utente Comunità
    Utente Veteran
    00 22/07/2009 16:16
    RINUNCE E NOMINE



    RINUNCIA DEL PRELATO DI COARI (BRASILE)

    Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della prelatura di Coari (Brasile), presentata da S.E. Mons. Joércio Gonçalves Pereira, C.SS.R., in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.



    RINUNCIA DEL VESCOVO DI SANTIAGO DE CABO VERDE (CAPO VERDE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

    Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Santiago de Cabo Verde (Capo Verde), presentata da S.E. Mons. Paulino Do Livramento Évora, C.S.Sp., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

    Il Papa ha nominato Vescovo di Santiago de Cabo Verde (Capo Verde) S.E. Mons. Arlindo Gomes Furtado, finora Vescovo di Mindelo.



  • OFFLINE
    +PetaloNero+
    Post: 11.247
    Post: 1.603
    Registrato il: 22/08/2006
    Registrato il: 20/01/2009
    Utente Comunità
    Utente Veteran
    00 23/07/2009 16:05
    RINUNCE E NOMINE



    NOMINA DEL VICARIO APOSTOLICO DI NEKEMTE (ETIOPIA)

    Il Santo Padre ha nominato Vicario Apostolico di Nekemte (Etiopia) il Rev.do Padre Theodorus van Ruijven, C.M., finora Prefetto Apostolico di Jimma-Bonga ed Amministratore Apostolico di Nekemte. Gli è stata assegnata la sede titolare vescovile di Utimma.

    Rev.do Padre Theodorus van Ruijven, C.M.

    Il Rev.do Padre Theodorus van Ruijven, C.M., è nato a Rijswijk, nella Diocesi di Rotterdam (Olanda) il 22 maggio 1938. Entrato nella Congregazione dei PP. Lazzaristi (Congregazione della Missione) il 2 settembre 1957 a Panningen (Olanda), è stato ordinato sacerdote il 19 marzo 1964. Dopo l’ordinazione ha svolto le seguenti mansioni: 1965-1986: Missionario in Etiopia, residente nelle Case di Addis Abeba e Bonga; 1986-1992: Consultore della Provincia religiosa Lazzarista di Etiopia; 1990-1993: Rettore del Seminario Minore di Ambo; 1994-1998 ha svolto le funzioni di Visitatore supplente; 1998-2002: Rieletto Consultore della Provincia religiosa Lazzarista in Etiopia; dal 1998: Prefetto Apostolico di Jimma-Bonga; dal 2008 è Amministratore Apostolico di Nekemte.



    NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN CUBA

    Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Cuba S.E. Mons. Giovanni Angelo Becciu, Arcivescovo titolare di Roselle, finora Nunzio Apostolico in Angola e in São Tomé e Principe.

  • OFFLINE
    +PetaloNero+
    Post: 11.263
    Post: 1.610
    Registrato il: 22/08/2006
    Registrato il: 20/01/2009
    Utente Comunità
    Utente Veteran
    00 24/07/2009 16:32
    RINUNCE E NOMINE


    NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN LUSSEMBURGO

    Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Lussemburgo S.E. Mons. Giacinto Berloco, Arcivescovo titolare di Fidene, Nunzio Apostolico in Belgio.

  • OFFLINE
    +PetaloNero+
    Post: 11.279
    Post: 1.617
    Registrato il: 22/08/2006
    Registrato il: 20/01/2009
    Utente Comunità
    Utente Veteran
    00 25/07/2009 15:58
    RINUNCE E NOMINE



    RINUNCIA DEL VESCOVO DI PHAN THIÊT (VIÊT NAM) E NOMINA DEL SUCCESSORE

    Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Phan Thiêt (Viêt Nam), presentata da S.E. Mons. Paul Nguyên Thanh Hoan, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

    Il Papa ha nominato Vescovo di Phan Thiêt (Viêt Nam) S.E. Mons. Joseph Vu Duy Thông, finora Vescovo titolare di Tortiboli e Ausiliare della diocesi di Thành-Phò Hô Chí Minh.



    RINUNCIA DEL VESCOVO DI THÁI BÌNH (VIÊT NAM) E NOMINA DEL SUCCESSORE

    Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Thái Bình (Viêt Nam), presentata da S.E. Mons. François X. Nguyên Van Sang, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

    Il Papa ha nominato Vescovo di Thái Bình (Viêt Nam) S.E. Mons. Pierre Nguyên Van Dê, S.D.B., finora Vescovo titolare di Ammaedara e Ausiliare di Bùi Chu.



    NOMINA DEL VESCOVO DI PHÁT DIÊM (VIÊT NAM)

    Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Phát Diêm (Viêt Nam) il Rev.do Joseph Nguyen Nang, Rettore del Seminario Maggiore di Xuân Lôc.

    Rev.do Joseph Nguyen Nang

    Il Rev.do Joseph Nguyen Nang è nato il 24 novembre 1953 a Phuc Nhac, Diocesi di Phát Diêm. Ha compiuto gli studi nel Seminario Minore di Saigon (1962-1970) e in quello Maggiore di San Pio X, Dalat (1975-1978). Nel periodo di formazione, come seminarista maggiore ha prestato servizio all’Istituto diocesano Petit Apôtre a Bach Lam, Thong Nhat, Dong Nai (1977-1988) e presso la parrocchia Thuan Hoà, Bien Hoà (1988-1990). E’ stato ordinato sacerdote il 9 giugno 1990 ed incardinato nella Diocesi di Xuân Lôc.

    Dopo l’Ordinazione sacerdotale, ha ricoperto i seguenti ministeri: Parroco e Decano della parrocchia Thuan Hoà, Bien Hoà (1990-1998); studi presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma, terminati con una Laurea in Teologia Dogmatica (1998-2002). Dal 2002 è Rettore del Seminario Maggiore di Xuân Lôc.



    NOMINA DELL’ORDINARIO MILITARE PER LA GRAN BRETAGNA

    Il Papa ha nominato Vescovo Ordinario Militare per la Gran Bretagna il Rev.do Mons. Charles Phillip Richard Moth, finora Vicario Generale dell’arcidiocesi di Southwark (Gran Bretagna).

    Rev.do Mons. Charles Phillip Richard Moth

    Il Rev.do Mons. Charles Phillip Richard Moth è nato l’8 luglio 1958 a Chingola (Zambia).

    Ha compiuto gli studi primari e secondari nelle scuole cattoliche in Kent.

    Ha ricevuto la formazione sacerdotale presso il Seminario St John’s a Wonersh, Surrey e, presso l’Università St. Paul, a Ottawa, ha conseguito la licenza ed il Master in Diritto Canonico.

    E’ stato ordinato sacerdote il 3 luglio 1982 ed ha svolto i seguenti ministeri: Vice-parroco, Giudice del Tribunale Metropolitano di Prima Istanza di Southwark, Cappellano "part-time" del Corpo Medico dell’Esercito a Kennington, Segretario privato dell’Arcivescovo Mons. Michael Bower, Maestro di Cerimonie, Direttore dell’Ufficio Vocazioni e Vice-Cancelliere, Presidente del Tribunale Metropolitano di Seconda Istanza di Southwark.

    Dal 2001 è stato nominato Vicario Generale dell’arcidiocesi di Southwark, Prelato d’Onore; nel 2003 Amministratore parrocchiale di Holy Cross, Plumsteas, nel 2006 Amministratore parrocchiale di St Joseph’s, St Mary’s, Cray .



    NOMINA DEL COADIUTORE DI JAKARTA (INDONESIA)

    Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Coadiutore dell’arcidiocesi di Jakarta (Indonesia) S.E. Mons. Ignatius Suharyo Hardjoatmodjo, finora Arcivescovo di Semarang.



    NOMINA DELL’AUSILIARE DI XUÂN LÔC (VIÊT NAM)

    Il Papa ha nominato Ausiliare della diocesi di Xuân Lôc (Viêt Nam) il Rev.do Thomas Vu Dình Hiêu, Cancelliere della medesima diocesi, assegnandogli la sede titolare vescovile di Bahanna.

    Rev.do Thomas Vu Dình Hiêu

    Il Rev.do Thomas Vu Dình Hiêu è nato il 30 ottobre 1954 a Ninh My, Diocesi di Bui Chu. Ha studiato regolarmente nel Seminario Minore di Xuân Lôc e in quello Maggiore di San Pio X, Dalat. A causa della difficile situazione politica del Paese, ha svolto un lungo servizio pastorale nella parrocchia di Tan Mai Due (1977-1988) e presso la Curia vescovile di Xuân Lôc come Segretario del Vescovo, dal 1988 al 1999. E’ stato ordinato sacerdote il 22 gennaio 1999 ed incardinato nella Diocesi Xuân Lôc.

    Dopo l’Ordinazione sacerdotale ha ricoperto i seguenti ministeri: servizio nella Curia vescovile (1999-2000); studi di Teologia Morale presso l’Istituto Cattolico di Toulouse (Francia), conseguendo una "Maitrise" in Teologia (2000-2006). Dal 2006, è Cancelliere della Diocesi di Xuân Lôc.



    NOMINA DI MEMBRI NELLA COMMISSIONE TEOLOGICA INTERNAZIONALE

    Il Santo Padre ha nominato alcuni nuovi Membri della Commissione Teologica Internazionale ed ha rinnovato il mandato di altri del passato quinquennio. Detta Commissione risulta ora composta dai seguenti Membri:

    Rev.do P. Charles MOREROD, O.P., Segretario Generale.

    - Rev.do Peter Damian AKPUNONU (Nigeria), docente di esegesi biblica presso l'Università St. Mary of the Lake di Mundelein (Stati Uniti d'America).

    - Rev.do P. Serge Thomas BONINO, O.P., docente di filosofia presso lo Studio Domenicano e l'Institut Catholique di Toulouse (Francia).

    - Rev.do Geraldo Luis BORGES HACKMANN, docente di teologia sistematica presso l'Università di Porto Alegre (Brasile).

    - Rev.da Suor Sara BUTLER, M.S.B.T., docente di teologia sistematica presso il Seminario St. Joseph di New York (Stati Uniti d'America).

    - Rev.do Antonio CASTELLANO, S.D.B. (Cile), docente di teologia sistematica presso la Pontificia Università Salesiana, Roma.

    - Rev.do Adelbert DENAUX, docente di teologia biblica presso il Seminario Leone XIII di Louvain (Belgio).

    - Rev.do Marco DOLDI, docente di teologia morale presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale, Sezione di Genova (Italia).

    - Rev.do P. Gilles EMERY, O.P., docente di teologia sistematica presso la Facoltà di Teologia di Fribourg (Svizzera).

    - Rev.do Mario Angel FLORES, docente di teologia sistematica presso la Facoltà Teologica Messicana, Mexico (Messico).

    - Rev.do Francis GUSTILO, S.D.B., docente di teologia e spiritualità presso il Centro di Studi Don Bosco di Parañaque, Manila (Filippine).

    - Dott.ssa Barbara HALLENSLEBEN (Germania), docente di teologia e di ecumenismo presso la Facoltà di Teologia di Fribourg (Svizzera).

    - Rev.do Savio HON TAI-FAI, S.D.B., docente di teologia sistematica presso il Seminario Teologico di Hong Kong (Cina).

    - Rev.do Tomislav IVANČIĆ, docente di teologia sistematica presso la Facoltà di Teologia di Zagreb (Croazia).

    - Rev.do István IVANCSÓ, docente di teologia orientale a Nyíregyháza (Ungheria).

    - Rev.do P. Tony KELLY, C.S.S.R, docente di teologia morale presso l'Università Cattolica Australiana di Canberra (Australia).

    - Rev.do Jan W. M. LIESEN, docente di teologia biblica presso il Seminario di Rolduc (Paesi Bassi).

    - Rev.do Mons. Paul McPARTLAN (Gran Bretagna), docente di teologia sistematica presso l'Università Cattolica d'America, Washington (Stati Uniti d'America).

    - Rev.do Thomas NORRIS, docente di teologia sistematica presso il Seminario Teologico Saint Patrick's College di Maynooth (Irlanda).

    - Rev.do Javier PRADES LÓPEZ, docente di teologia sistematica presso la Facoltà di Teologia di Madrid (Spagna).

    - Dott. Johannes REITER, docente di teologia morale presso la Facoltà di Teologia di Mainz (Germania).

    - Rev.do P. Paul ROUHANA, O.L.M., docente di teologia spirituale presso l'Università Santo Spirito di Jounieh (Libano).

    - Rev.do Leonard SANTEDI KINKUPU, docente di teologia sistematica presso la Facoltà di Teologia di Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo).

    - Rev.do Michael SCHULZ, docente di teologia sistematica presso la Facoltà di Teologia dell'Università di Bonn (Germania).

    - Rev.do Pierangelo SEQUERI, docente di teologia fondamentale presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale, Milano (Italia).

    - Dott. Thomas SOEDING, docente di esegesi del Nuovo Testamento presso il Katholisch-Theologisches Seminar di Wuppertal (Germania).

    - Rev.do Mons. Jerzy SZYMIK, docente di teologia sistematica presso l'Università di Katowice (Polonia).

    - Rev.do Philippe VALLIN, docente di teologia sistematica presso la Facoltà di Teologia dell'Università di Strasbourg (Francia).

    - Rev.do Dominic VELIATH, S.D.B., docente di teologia sistematica presso la Facoltà di Teologia di Bangalore (India).

    - Rev.do Guillermo ZULETA, docente di teologia sistematica e di diritto canonico presso l'Università di Medellín (Colombia).



    NOMINA DELL’INVIATO SPECIALE ALLE CELEBRAZIONI DEL MILLENNIO DELL’ARCIDIOCESI DI ALBA JULIA (ROMANIA) (29 SETTEMBRE 2009)

    Il Santo Padre ha nominato l’Em.mo Card. Franc Rodé, C.M., Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, Suo Inviato Speciale alle celebrazioni del millennio dell’Arcidiocesi di Alba Julia (Romania), che avranno luogo il 29 settembre 2009.

  • OFFLINE
    +PetaloNero+
    Post: 11.292
    Post: 1.622
    Registrato il: 22/08/2006
    Registrato il: 20/01/2009
    Utente Comunità
    Utente Veteran
    00 27/07/2009 18:28
    RINUNCE E NOMINE


    NOMINA DELL’AUSILIARE DI ATLANTA (U.S.A.)

    Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di Atlanta (U.S.A.) Mons. Luis R. Zarama, finora Vicario Generale della medesima arcidiocesi, assegnandogli la sede titolare vescovile di Bararo.

    Mons. Luis R. Zarama

    Mons. Luis R. Zarama è nato il 28 novembre 1958 a Pasto, Colombia. E’ entrato nel Seminario di Pasto e, dal 1982 al 1987, ha frequentato l’ "Universidad Mariana" dove ha studiato filosofia e teologia. Dal 1978 al 1991, ha seguito gli studi alla "Universidad Javeriana" a Bogota, ottenendo la Licenza in Diritto Canonico.

    Ordinato sacerdote per l'arcidiocesi di Atlanta il 27 novembre 1993, ha svolto gli incarichi di vicario parrocchiale della "Sacred Heart Parish" ad Atlanta (1993-1996), Amministratore della "Saint Helena Mission" a Clayton (1996-2006) e Parroco della "Saint Mark Parish" a Clarkesville. Nel Tribunale metropolitano di Atlanta è stato, dal 1993 al 1997, Avvocato del Tribunale d'Appello; dal 1997 Difensore del Vincolo; e dal 2008 Vicario Giudiziale. Dal 2000 è Vice-Direttore delle Vocazioni e dal 2006 è Vicario Generale dell'arcidiocesi.

    Il 4 luglio 2004 è diventato cittadino americano.

    Il 10 febbraio 2007 è stato nominato Cappellano di Sua Santità.

    Oltre l'inglese, parla lo spagnolo.

  • OFFLINE
    +PetaloNero+
    Post: 11.310
    Post: 1.631
    Registrato il: 22/08/2006
    Registrato il: 20/01/2009
    Utente Comunità
    Utente Veteran
    00 29/07/2009 16:10
    RINUNCE E NOMINE


    RINUNCIA DELL’EPARCA DI SAINT JOSAPHAT IN PARMA DEGLI UCRAINI (U.S.A.) E NOMINA DELL’AMMINISTRATORE APOSTOLICO SEDE VACANTE

    Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Eparchia di Saint Josaphat in Parma degli Ucraini (U.S.A.), presentata da S.E. Mons. Robert Michail Moskal, in conformità al can. 210 § 1 del CCEO.

    Il Papa ha nominato Amministratore Apostolico sede vacante di Saint Josaphat in Parma degli Ucraini (U.S.A.) S.E. Mons. John Bura, al presente Vescovo titolare di Limisa e Ausiliare dell’Arcieparchia di Philadelphia degli Ucraini (U.S.A.).

    S.E. Mons. John Bura

    S.E. Mons. John Bura è nato il 12 giugno 1944 a Wegeleben, Esarcato Apostolico di Germania e Scandinavia. Nel 1950 la sua famiglia è emigrata negli Stati Uniti d’America e si è stabilita a Jersey City, NJ.

    Dopo aver frequentato le scuole elementari e medie; nel 1959 è entrato nel St. Basil Minor Seminary di Stamford, CT. Dal 1965 al 1970 ha frequentato per gli Studi Teologici il St. Josaphat Ukrainian Catholic Seminary e la Catholic University of America, a Washington, DC.

    E’ stato ordinato sacerdote il 14 febbraio 1971 per l’Arcieparchia di Philadelphia degli Ucraini.

    Dopo l’ordinazione sacerdotale ha svolto vari incarichi pastorali ed amministrativi: insegnante di religione e di lingua ucraina; Vice-Rettore al St. Basil Minor Seminary di Stamford; Rettore del St. Josaphat Ukrainian Catholic Seminary di Washington; parroco di Holy Ghost a Chester e poi della St. Nicholas Church a Wilmington.

    Il 3 gennaio 2006 è stato nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcieparchia di Philadelphia degli Ucraini e consacrato il 21 febbraio successivo.

  • OFFLINE
    +PetaloNero+
    Post: 11.344
    Post: 1.648
    Registrato il: 22/08/2006
    Registrato il: 20/01/2009
    Utente Comunità
    Utente Veteran
    00 31/07/2009 19:07
    RINUNCE E NOMINE


    RINUNCIA DI AUSILIARE DI BIRMINGHAM (GRAN BRETAGNA)

    Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia all’ufficio di Ausiliare dell’arcidiocesi di Birmingham (Gran Bretagna), presentata da S.E. Mons. Philip Pargeter, in conformità ai canoni 411 e 401 §1 del Codice di Diritto Canonico.


  • OFFLINE
    +PetaloNero+
    Post: 11.358
    Post: 1.653
    Registrato il: 22/08/2006
    Registrato il: 20/01/2009
    Utente Comunità
    Utente Veteran
    00 01/08/2009 15:58
    LE UDIENZE

    Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in Udienza, nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo:

    Partecipanti ai Campionati Mondiali di Nuoto.



    RINUNCE E NOMINE



    RINUNCIA DEL VESCOVO DI NGONG (KENYA)

    Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Ngong (Kenya), presentata da S.E. Mons. Cornelius Schilder, M.H.M., in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.



    RINUNCIA DEL VESCOVO DI MBUJIMAYI (REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO) E NOMINA DEL SUCCESSORE

    Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Mbujimayi (Repubblica Democratica del Congo), presentata da S.E. Mons. Tharcisse Tsibangu Tsbishiku, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

    Il Papa ha nominato Vescovo di Mbujimayi (Repubblica Democratica del Congo) S.E. Mons. Bernard-Emmanuel Kasanda Mulenga, finora Vescovo titolare di Utimmira e Ausiliare della medesima diocesi.




  • OFFLINE
    +PetaloNero+
    Post: 11.359
    Post: 1.654
    Registrato il: 22/08/2006
    Registrato il: 20/01/2009
    Utente Comunità
    Utente Veteran
    00 01/08/2009 15:59
    UDIENZA AI PARTECIPANTI AI CAMPIONATI MONDIALI DI NUOTO

    Alle ore 11.30 di questa mattina, nel Cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre Benedetto XVI riceve in Udienza i Tecnici, i Dirigenti e gli Atleti partecipanti ai Campionati Mondiali di Nuoto in corso a Roma e rivolge loro il discorso che riportiamo di seguito:


    DISCORSO DEL SANTO PADRE

    Cari amici,

    ho accolto con vivo compiacimento il vostro invito ad incontrarvi, in occasione dei campionati mondiali di nuoto. Grazie per la vostra gradita visita; porgo volentieri a ognuno e ad ognuna di voi il mio cordiale benvenuto! Rivolgo un deferente pensiero anzitutto al Presidente della Federazione Mondiale Nuoto (FINA), il Sig. Julio Maglione, e al Presidente della Federazione Italiana Nuoto (FIN), l’On. Paolo Barelli, mentre li ringrazio anche per le gentili parole che mi hanno indirizzato a nome di voi tutti. Saluto le Autorità presenti, i dirigenti e i responsabili, i tecnici, i delegati, i giornalisti e gli operatori dei mass-media, i volontari, gli organizzatori e quanti hanno contributo alla realizzazione di questo evento sportivo mondiale. Il mio saluto più affettuoso è specialmente per voi, cari atleti di diverse nazionalità, che siete i protagonisti di questi campionati mondiali di nuoto. Con le vostre gare offrite al mondo un avvincente spettacolo di disciplina e di umanità, di bellezza artistica e di tenace volontà. Mostrate a quali traguardi può condurre la vitalità della giovinezza, quando non si rifiuta la fatica di duri allenamenti e si accettano volentieri non pochi sacrifici e privazioni. Tutto questo costituisce anche per i vostri coetanei un’importante lezione di vita.

    Com’è stato poc’anzi ricordato, lo sport, praticato con passione e vigile senso etico, specialmente per la gioventù, diventa palestra di sano agonismo e di perfezionamento fisico, scuola di formazione ai valori umani e spirituali, mezzo privilegiato di crescita personale e di contatto con la società. Assistendo a questi mondiali di nuoto ed ammirando i risultati conseguiti, non è difficile rendersi conto di quanta potenzialità Iddio abbia dotato il corpo umano, e quali interessanti obbiettivi di perfezione esso possa raggiungere. Il pensiero va allora allo stupore del Salmista che, contemplando l’universo, canta la gloria di Dio e la grandezza dell’essere umano. "Quando vedo i tuoi cieli, - leggiamo nel Salmo 8 - opere delle tue dita, la luna e le stelle che tu hai fissato, che cosa è mai l’uomo perchè di lui ti ricordi, il figlio dell’uomo, perchè te ne curi? Davvero l’hai fatto poco meno degli angeli, di gloria e di onore lo hai coronato" (vv. 4-5). Come allora non ringraziare il Signore per aver dotato il corpo dell’uomo di tanta perfezione; per averlo arricchito di una bellezza e di un’armonia che si possono esprimere in tanti modi!

    Le discipline sportive, ognuna con modalità diverse, ci aiutano ad apprezzare questo dono che Iddio ci ha fatto. La Chiesa segue e si prende cura dello sport, praticato non come un fine a se stesso, ma come un mezzo, come strumento prezioso per la formazione perfetta ed equilibrata di tutta la persona. Anche nella Bibbia troviamo interessanti riferimenti allo sport come immagine della vita. Ad esempio, l’apostolo Paolo lo ritiene un autentico valore umano, lo utilizza non solo come metafora per illustrare alti ideali etici e ascetici, bensì pure come mezzo per la formazione dell’uomo e come componente della sua cultura e della sua civiltà.

    Voi, cari atleti, siete modelli per i vostri coetanei, ed il vostro esempio può essere per loro determinante nel costruire positivamente il loro avvenire. Siate allora campioni nello sport e nella vita! Si è fatto prima cenno a Giovanni Paolo II il quale, incontrando nell’ottobre dell’Anno giubilare 2000 il mondo dello sport, ebbe a sottolineare la grande importanza della pratica sportiva, proprio perché "può favorire l’affermarsi nei giovani di valori importanti quali la lealtà, la perseveranza, l’amicizia, la condivisione, la solidarietà" (Insegnamenti, vol. XXIII/2, p. 729). Inoltre, manifestazioni sportive come la vostra, grazie ai moderni mezzi di comunicazione sociale, esercitano un notevole impatto sull’opinione pubblica, dato che il linguaggio dello sport è universale e raggiunge specialmente le nuove generazioni. Veicolare messaggi positivi attraverso lo sport contribuisce pertanto a costruire un mondo più fraterno e solidale.

    Chers amis sportifs de langue française, je suis heureux de vous recevoir et de vous saluer cordialement à l’occasion des championnats du monde de natation. Le sport que vous pratiquez est une école de générosité, de loyauté et de respect de l’autre. Puisse-t-il favoriser le développement des valeurs d’amitié et de partage entre les personnes et entre les peuples. Que Dieu vous bénisse !

    I am pleased to greet the English-speaking athletes taking part in the International Swimming Federation World Championships, together with the many officials, support staff, volunteers and friends who have joined you here in Rome during these days. May your pursuit of excellence be accompanied by gratitude for your God-given gifts and a desire to help others to use their own gifts in building a better and more united world. Upon you and your families I invoke God’s blessings of joy and peace!

    Von Herzen grüße ich die deutschsprachigen Teilnehmer der Schwimm-Weltmeisterschaft hier in Rom. Liebe Freunde, als sportliche Wettkämpfer bringt ihr Höchstleistungen und seid Vorbilder für viele junge Menschen. Setzt euch in eurer Lebenswelt für das Gute und Bleibende ein, damit der Sport der Entfaltung der Gaben dient, die Gott den Menschen geschenkt hat. Der Herr segne euch auf all euren Wegen.

    Saludo cordialmente a los presentes de lengua española: atletas, dirigentes y cuantos han participado de varios modos en el Campeonato Mundial de Natación. Os invito a seguir fomentando el deporte de acuerdo con los más altos valores humanos, de manera que favorezca el sano desarrollo físico de quienes lo practican, y sea así una propuesta para la formación integral de niños y jóvenes. Muchas gracias.

    Queridos amigos de língua portuguesa que tomais parte neste campeonato mundial de natação, a todos saúdo cordialmente, aproveitando para vos agradecer a lição de vida que ofereceis ao mundo, feita de disciplina e humanidade, de beleza artística e vontade forte para vencer e sobretudo para se vencer a si mesmo. Invoco a ajuda de Deus sobre vós e vossas famílias, ao conceder-vos a Bênção Apostólica.

    Cari amici, e soprattutto voi, cari atleti, mentre ancora vi ringrazio per questo cordiale incontro, vi auguro di "nuotare" verso sempre più impareggiabili ideali. Vi assicuro un ricordo nella preghiera e invoco su di voi, sulle vostre famiglie e su tutti i vostri cari, per intercessione della Beata Vergine Maria, la benedizione divina.

  • OFFLINE
    +PetaloNero+
    Post: 11.360
    Post: 1.655
    Registrato il: 22/08/2006
    Registrato il: 20/01/2009
    Utente Comunità
    Utente Veteran
    00 01/08/2009 16:00
    LETTERA DEL SANTO PADRE ALL’INVIATO SPECIALE ALLA CELEBRAZIONE DELLA IX ASSEMBLEA PLENARIA DELLA FEDERAZIONE DELLE CONFERENZE EPISCOPALI DELL’ASIA (MANILA, 11-16 AGOSTO 2009)

    In data 13 giugno 2009, il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato l’Em.mo Card. Francis Arinze Suo Inviato Speciale alla celebrazione della IX Assemblea Plenaria della Federazione delle Conferenze Episcopali dell’Asia, in programma a Manila (11-16 agosto 2009).

    Il Cardinale Inviato Speciale sarà accompagnato da una Missione composta dai seguenti ecclesiastici:

    - Rev.do P Carmelo P. Arada, Jr;

    - Rev.do P. Juanito C. Arroco, Jr.

    Pubblichiamo di seguito la Lettera del Santo Padre all’Em.mo Card. Francis Arinze:


    LETTERA DEL SANTO PADRE

    Venerabili Fratri Nostro

    Francisco S.R.E. Cardinali Arinze

    Praefecto Emerito Congregationis de Cultu Divino

    et Disciplina Sacramentorum

    «"Ego sum panis vivus, qui de caelo descendi. Si quis manducaverit ex hoc pane, vivet in aeternum; panis autem, quem ego dabo, caro mea est pro mundi vita" (Io 6,51). Sicut vitae panis hac ratione manifestatur Iesus, quem aeternus Pater dono dat hominibus» (Sacramentum caritatis, 7).

    Sapienti de consilio novimus omnes sacros Asiae Praesules, quo a fidelibus altius usque intellegatur et diligatur hoc divinum Sacramentum, in proximo Coetu Plenario Foederationis Conferentiarum Episcopalium Asiae propositum habere sententiam se meditaturos «Vivendo Eucharistiam in Asia», inspirationem hauriendo etiam e Nostra Adhortatione Apostolica postsynodali cui titulus Sacramentum Caritatis.

    Quocirca, ut tantus eventus maxima celebraretur sollemnitate fructusque afferat uberrimos inter tot populos et culturas totius Continentis, Foederatio Conferentiarum Episcopalium Asiae, per suum Praesidem Suam Beatitudinem Venerabilem Fratrem Nostrum Varkey Vithayathil, C.SS.R., Archiepiscopum Maiorem Ernakulamensem-Angamaliensem, a Nobis postulavit ut eminentem Praesulem mitteremus ad personam Nostram tuendam Nostramque simul mentem ostendendam. Ad te autem, Venerabilis Frater Noster, cogitationem Nostram admovimus, quem aptum ad hoc munus efficaciter explendum aestimamus, cum iam antea deditam noverimus sollertem actuositatem tuam pro animarum bono, ac praesertim pro cultu divino tota in Ecclesia rite celebrando.

    Quam ob rem, magna permoti fiducia et caritate, te Missum Extraordinarium Nostrum constituimus pro IX Coetu Plenario Foederationis Conferentiarum Episcopalium Asiae diebus XI-XVI proximi mensis Augusti Manilae in Philippinis celebrando. Verba insuper et desideria Nostra ibi diligenter transmittenda curabis. Mens autem Nostra peculiaris est ut omnes Pastores doceant christifideles quo Eucharisticam celebrationem maxime Dominico die conferta acie partecipent, reconciliationis sacramento abluantur, verbo Dei ibidem et sacro convivio reficiantur. Quos quidem hortamur ut sacerdotes suos plurimi existiment, qui a Domino electi sunt et constituti Eucharistiae ministri, eorum spiritale opus ferventibus orationibus et oblationibus sustineant novasque foveant ad hoc sublime ministerium vocationes, potissimum nunc tota cum Ecclesia Sacerdotalem Annum devote celebrantes.

    Nos precibus tuam sustinebimus magni ponderis missionem, dum iam nunc enixe te, Venerabilis Frater Noster, cunctos Fratres in Episcopatu ibi congregatos omnesque in universa Asia Christi Salvatoris asseclas committimus amantissimae tutelae Deiparae Virginis Mariae in caelum assumptae necnon universis Sanctis qui hac in continenti opus promoverunt evangelizationis. Apostolicam denique Nostram Benedictionem amanter tibi imprimis elargimur, cum omnibus ad quos nunc mitteris communicandam.

    Ex Aedibus Vaticanis, die XXIV mensis Iunii, anno MMIX, Pontificatus Nostri quinto.

    BENEDICTUS PP. XVI

  • OFFLINE
    +PetaloNero+
    Post: 11.361
    Post: 1.656
    Registrato il: 22/08/2006
    Registrato il: 20/01/2009
    Utente Comunità
    Utente Veteran
    00 01/08/2009 16:00
    TELEGRAMMA DI CORDOGLIO DEL CARDINALE SEGRETARIO DI STATO PER LA SCOMPARSA DELLA SIG.RA CORAZON AQUINO

    Pubblichiamo di seguito il telegramma di cordoglio per la scomparsa della Sig.ra Corazon Aquino, ex-Presidente delle Filippine, avvenuta la scorsa notte, inviato all’Arcivescovo di Manila dal Cardinale Segretario di Stato Tarcisio Bertone a nome del Santo Padre Benedetto XVI:


    TELEGRAMMA DEL CARDINALE SEGRETARIO DI STATO

    HIS EMINENCE CARDINAL GAUDENCIO ROSALES

    ARCHBISHOP OF MANILA

    THE HOLY FATHER WAS DEEPLY SADDENED TO LEARN OF THE DEATH OF MRS. CORAZON AQUINO AND HE ASKS YOU TO CONVEY TO HER FAMILY AND THE GOVERNMENT AUTHORITIES HIS HEARTFELT CONDOLENCES AND THE ASSURANCE OF HIS PRAYERS FOR HER ETERNAL REST. RECALLING PRESIDENT AQUINO’S COURAGEOUS COMMITMENT TO THE FREEDOM OF THE FILIPPINO PEOPLE, HER FIRM REJECTION OF VIOLENCE AND INTOLERANCE, AND HER CONTRIBUTION TO THE REBUILDING OF A JUST AND COHESIVE POLITICAL ORDER IN HER BELOVED HOMELAND, HIS HOLINESS COMMENDS HER NOBLE SOUL TO THE ETERNAL MERCIES OF GOD OUR HEAVENLY FATHER. HE LIKEWISE REMEMBERS HER AS A WOMAN OF DEEP AND UNWAVERING FAITH AND THUS HE PRAYS THAT THE SAME FAITH AND HOPE WHICH GUIDED HER LIFE WILL NOW COME TO ABUNDANT FULFILLMENT. INVOKING UPON ALL THE FILIPPINO PEOPLE AN OUTPOURING OF DIVINE GRACES, THE HOLY FATHER CORDIALLY IMPARTS HIS APOSTOLIC BLESSING TO ALL TAKING PART IN THE MASS OF CHRISTIAN BURIAL, AS A PLEDGE OF CONSOLATION, STRENGTH AND PEACE IN OUR LORD JESUS CHRIST.

    CARDINAL TARCISIO BERTONE

    SECRETARY OF STATE.

  • OFFLINE
    +PetaloNero+
    Post: 11.370
    Post: 1.660
    Registrato il: 22/08/2006
    Registrato il: 20/01/2009
    Utente Comunità
    Utente Veteran
    00 02/08/2009 16:42
    LE PAROLE DEL PAPA ALLA RECITA DELL’ANGELUS


    Alle ore 12 di oggi il Santo Padre Benedetto XVI, giunto mercoledì scorso a Castel Gandolfo dalla Valle d’Aosta, dove ha trascorso un periodo di riposo, recita l’Angelus insieme ai fedeli e ai pellegrini presenti nel Cortile interno del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo.

    Queste le parole del Papa nell’introdurre la preghiera mariana:


    PRIMA DELL’ANGELUS

    Cari fratelli e sorelle!

    Sono rientrato pochi giorni fa dalla Val d’Aosta, ed ora con vivo piacere mi ritrovo tra voi, cari amici di Castel Gandolfo. Al Vescovo, al parroco e alla comunità parrocchiale, come pure alle Autorità civili e a tutti i Castellani insieme ai pellegrini e ai villeggianti rinnovo con affetto il mio saluto, unito a un sentito ringraziamento per la vostra accoglienza sempre tanto cordiale. Grazie anche per la vicinanza spirituale, che molti mi hanno dimostrato quando a Les Combes mi è capitato il piccolo infortunio al polso della mano destra.

    Cari fratelli e sorelle, l’Anno Sacerdotale che stiamo celebrando costituisce una preziosa occasione per approfondire il valore della missione dei presbiteri nella Chiesa e nel mondo. Utili spunti di riflessione, al riguardo, ci vengono dalla memoria dei santi che la Chiesa quotidianamente ci propone. In questi primi giorni del mese di agosto, ad esempio, ne ricordiamo alcuni che sono veri modelli di spiritualità e di dedizione sacerdotale. Ieri era la memoria liturgica di sant’Alfonso Maria de’ Liguori, Vescovo e Dottore della Chiesa, grande maestro di teologia morale e modello di virtù cristiane e pastorali, sempre attento alle necessità religiose del popolo. Oggi contempliamo in san Francesco d’Assisi l’ardente amore per la salvezza delle anime, che ogni sacerdote deve costantemente nutrire: ricorre infatti il cosiddetto "Perdono di Assisi", che egli ottenne dal Papa Onorio III nell’anno 1216, dopo aver avuto una visione, mentre si trovava in preghiera nella chiesetta della Porziuncola. Apparendogli Gesù nella sua gloria, con alla destra la Vergine Maria e intorno molti Angeli, gli chiese di esprimere un desiderio, e Francesco implorò un "ampio e generoso perdono" per tutti coloro che "pentiti e confessati" avrebbero visitato quella chiesa. Ricevuta l’approvazione pontificia, il Santo non aspettò nessun documento scritto, ma corse ad Assisi e, giunto alla Porziuncola, annunciò la bella notizia: "Fratelli miei, voglio mandarvi tutti in Paradiso!". Da allora, dal mezzogiorno del 1° agosto alla mezzanotte del 2, si può lucrare, alle consuete condizioni, l’indulgenza plenaria anche per i defunti, visitando una chiesa parrocchiale o francescana.

    Che dire di san Giovanni Maria Vianney, che ricorderemo il 4 agosto? Proprio per commemorare il 150° anniversario della sua morte ho indetto l’Anno Sacerdotale. Di quest’umile parroco, che costituisce un modello di vita sacerdotale non solo per i parroci ma per tutti i sacerdoti, mi riprometto di parlare nella catechesi dell’Udienza generale di mercoledì prossimo. Il 7 agosto, poi, sarà la memoria di san Gaetano da Thiene, il quale soleva ripetere che "non con l’amore sentimentale, ma con l’amore dei fatti si purificano le anime". Ed il giorno dopo, l’8 agosto, la Chiesa ci additerà come modello san Domenico, del quale è stato scritto che "apriva bocca o per parlare con Dio nella preghiera o per parlare di Dio". Non posso infine dimenticare di ricordare anche la grande figura di Papa Montini, Paolo VI, di cui il 6 agosto ricorre il 31° anniversario della morte, avvenuta proprio qui a Castel Gandolfo. La sua vita, così profondamente sacerdotale e ricca di tanta umanità, rimane nella Chiesa un dono di cui ringraziare Dio. La Vergine Maria, Madre della Chiesa, aiuti i sacerdoti ad essere tutti totalmente innamorati di Cristo, seguendo l’esempio di questi modelli di santità sacerdotale.



    DOPO L’ANGELUS

    Je vous accueille avec joie, chers amis francophones venus à Castel Gandolfo pour vous associer à la prière mariale de l’Angélus. Aujourd’hui encore le Seigneur nous accompagne sur notre route quotidienne. Il nous donne à manger la vraie manne qui vient du ciel, le vrai pain de la vie, qui redonne courage et confiance, et qui fortifie notre foi. En cette année sacerdotale, illuminée par le 150ème anniversaire de l’enciellement du saint curé d’Ars célébré cette semaine, je vous encourage à participer avec fidélité et dévotion à l’Eucharistie dominicale et à prendre du temps pour l’adorer en vérité. Priez pour les prêtres et les séminaristes. Je demande à Dieu de vous bénir, ainsi que vos familles et vos amis.

    I offer a warm welcome to the English-speaking visitors gathered for this Angelus prayer, including the international pilgrimage group of Sisters of Saint Felix of Cantalice. In today’s Gospel, Jesus tells us to work for the food that remains unto life eternal. During these quiet days of summer, may all of us find spiritual nourishment in "the bread come down from heaven", offered to us daily in God’s holy word and in the sacrament of the Eucharist. Upon you and your families I invoke an abundance of joy and peace in the Lord!

    Mit Freude grüße ich die deutschsprachigen Gäste und heute besonders die große Ministrantengruppe aus Teublitz in der Oberpfalz. Am kommenden Dienstag feiern wir den 150. Todestag des heiligen Pfarrers von Ars. Aus Anlaß dieses Jubiläums habe ich, wie ihr wißt, in diesem Jahr alle Gläubigen zum besonderen Gebet für die Priester und um Priesterberufe aufgerufen. Durch den Dienst der Priester wird Christus, das Brot des Lebens, in der Eucharistie den Menschen immer neu geschenkt. Christus stillt unseren Hunger nach Liebe und Frieden und regt uns an, eine Welt aufzubauen, in der es Gerechtigkeit und Wohlfahrt für alle Menschen gibt. Der Herr begleite euch und schenke euch eine frohe Ferienzeit!

    Saludo cordialmente a los peregrinos de lengua española que participan en esta oración mariana, en particular a las Religiosas Reparadoras del Sagrado Corazón, que están celebrando su Capítulo General. Invito a todos a renovar la mente y el espíritu escuchando la Palabra de Dios, que se proclama en la Eucaristía, donde también el Señor se nos ofrece como comida y bebida de salvación. En este camino de vida cristiana os acompaña la amorosa protección de María Santísima, Estrella de la esperanza. Feliz Domingo!

    Z Castel Gandolfo serdecznie pozdrawiam wszystkich Polaków. Wiem, że sierpień jest dla was miesiącem obchodów ważnych wydarzeń religijnych i narodowych. Dzisiaj łączę się w modlitwie z uczestnikami obchodów rocznicy Powstania Warszawskiego. Z heroizmu Powstańców i męstwa narodu zrodziła się wolna Polska. Niech ofiara ich życia owocuje pokojem i pomyślnym rozwojem waszej Ojczyzny. Niech Bóg błogosławi Polsce i każdemu z was.

    [Da Castel Gandolfo saluto cordialmente tutti i polacchi. So che agosto è per voi un mese di importanti celebrazioni religiose e patriottiche. Oggi mi unisco nella preghiera con i partecipanti alle celebrazioni dell’anniversario dell’insurrezione di Varsavia. Dall’eroismo degli Insorti e dalla fortezza della nazione nacque la Polonia libera. Il sacrificio della loro vita porti frutti di pace e di prosperità della vostra Patria. Dio benedica la Polonia e ciascuno di voi.]

    Rivolgo, infine, il mio saluto cordiale ai pellegrini di lingua italiana, prima di tutto ai cittadini di Castel Gandolfo, dove ritorno sempre con gioia e dove oggi si tiene la tradizionale Sagra delle Pesche. Saluto in particolare i giovani delle parrocchie San Giovanni Battista e Santa Maria Assunta in Monterosso Almo e tutti i gruppi parrocchiali e le famiglie, anche quanti ci seguono in questo momento sugli schermi di Piazza San Pietro a Roma. A tutti auguro una buona domenica e un sereno mese di agosto.

  • OFFLINE
    +PetaloNero+
    Post: 11.371
    Post: 1.661
    Registrato il: 22/08/2006
    Registrato il: 20/01/2009
    Utente Comunità
    Utente Veteran
    00 02/08/2009 16:42
    CONCERTO IN ONORE DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI OFFERTO DALLA "BAYERISCHES KAMMERORCHESTER BAD BRÜCKENAU"

    Alle ore 18 di oggi, nel Cortile interno del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, ha luogo un Concerto offerto dalla "Bayerisches Kammerorchester Bad Brückenau" in onore del Santo Padre Benedetto XVI.

    In programma musiche di Johann Sebastian Bach, Benjamin Britten e Wolfgang Amadeus Mozart.


  • OFFLINE
    +PetaloNero+
    Post: 11.382
    Post: 1.666
    Registrato il: 22/08/2006
    Registrato il: 20/01/2009
    Utente Comunità
    Utente Veteran
    00 04/08/2009 15:56
    CONCERTO IN ONORE DEL SANTO PADRE
    OFFERTO DALLA
    "BAYERISCHES KAMMERORCHESTER BAD BRÜCKENAU"

    PAROLE DI BENEDETTO XVI

    Cortile interno del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo
    Domenica, 2 agosto 2009




    Egregio decano Kemmer,
    egregi musicisti,
    cari amici,

    oggi per la prima volta dopo un così bel concerto non ho potuto applaudire con vigore. Sono dunque ancor più lieto di poter esprimere al signor Albrecht Mayer e ai musicisti della Bayerisches Kammerorchester Bad Brückenau il ringraziamento e l'ammirazione di tutti i presenti. Parimenti ringrazio il decano Kilian Kemmer per le sue parole di saluto e tutti coloro che hanno organizzato e reso possibile questo concerto a Castel Gandolfo.

    Per noi, naturalmente, il grande fascino di questa sera è stato il suono dell'oboe che Lei, caro signor Mayer, ci ha magistralmente offerto.

    È stato commovente osservare come da un pezzo di legno, da questo strumento, fluisca un intero universo di musica: l'insondabile e il gioioso, il serio e il faceto, il grandioso e l'umile, il dialogo interiore delle melodie.

    Ho pensato quant'è magnifico che in un piccolo pezzo creativo si nasconda una tale promessa, che il maestro può liberare. E ciò significa che tutta la creazione è colma di promesse e che l'uomo riceve il dono di sfogliare questo libro di promesse almeno per un po'. Penso che questa sera ci inviti non solo a serbare le forze naturali che ci aiutano a far emergere le energie fisiche, che sono una promessa della creazione, ma anche a serbare le promesse più profonde, più grandi che questa musica ci ha indicato, nella vigilanza del cuore, che ci permette di comprendere anche questo pezzo di creazione.

    Il programma di sala, con la descrizione del concerto, ci ha introdotto un po' nelle opere dei compositori. Penso che sia per noi tutti commovente che tali maestri si siano comportati come il buon padre di famiglia del Vangelo, di cui parla il Signore. Non traggono solo il vecchio e il nuovo dalle loro ricchezze. Sotto la spinta dei loro compiti, possono non solo creare sempre cose nuove, ma anche riprendere in considerazione il vecchio e quindi diventano visibili nuove potenzialità, che erano presenti nell'opera precedente. Questo concerto con gli assoli dell'oboe ha assolto il compito di esprimere nuove potenzialità, in cui la musica prosegue, rimane viva e rinasce in ogni esecuzione, come anche ora.

    Mi viene in mente che oggi nella Chiesa ricorre il giorno della Porziuncola, che ci ricorda la miracolosa visione di san Francesco. Nella piccola chiesa della Porziuncola ad Assisi, egli vede il Signore, sua Madre e gli Angeli intorno. Il Signore gli concede di esprimere un desiderio e san Francesco chiede di poter portare a casa il perdono. La richiesta viene accettata, egli torna a casa e dice gioioso ai fratelli: amici, il Signore vuole averci tutti in Paradiso! Oggi penso che dovremmo trascorrere questo momento come un'ora di paradiso, osservare e ascoltare il paradiso e la bellezza incorrotta e il bene della creazione. Non è una fuga dalla miseria di questo mondo e della quotidianità, perché possiamo continuare a contrastare il male e le tenebre solo se noi stessi crediamo nel bene e possiamo credere nel bene soltanto se lo sperimentiamo e lo viviamo come realtà. In quest'ora abbiamo sfiorato il bene e il bello con il nostro cuore.

    Cari amici,
    ho parlato in lingua tedesca, perché i musicisti e la gran parte dei partecipanti sono tedeschi. Purtroppo dopo gli avvenimenti della torre di Babele le lingue ci separano, creano barriere. Ma in questa ora abbiamo visto e sentito che c'è una parte indistrutta del mondo, anche dopo la torre e la superbia di Babele, ed è la musica: la lingua che noi possiamo tutti capire, perché tocca il cuore di noi tutti. Questo per noi non è solo una garanzia che la bontà e la bellezza della creazione di Dio non sono distrutte, ma che noi siamo chiamati e capaci di lavorare per il bene e per il bello, e sono anche una promessa che il mondo futuro verrà, che Dio vince, che la bellezza e la bontà vincono.

    Per questa consolazione, per questo conforto nel nostro lavoro quotidiano, siamo grati a voi musicisti. Grazie a voi tutti, buona sera e buona settimana.




    © Copyright 2009 - Libreria Editrice Vaticana


  • OFFLINE
    +PetaloNero+
    Post: 11.383
    Post: 1.667
    Registrato il: 22/08/2006
    Registrato il: 20/01/2009
    Utente Comunità
    Utente Veteran
    00 04/08/2009 16:00
    RINUNCE E NOMINE



    NOMINA DEL COADIUTORE DI ISLAMABAD-RAWALPINDI (PAKISTAN)

    Il Santo Padre ha nominato Vescovo Coadiutore della diocesi di Islamabad-Rawalpindi (Pakistan) il Rev.do Rufin Anthony, Rettore del Seminario Maggiore Christ the King di Karachi e Vicario Generale di Faisalabad.

    Rev.do Rufin Anthony

    Il Rev.do Rufin Anthony è nato il 12 febbraio 1940 a Khushpur, Diocesi di Faisalabad. Dopo gli studi primari e secondari compiuti nel suo villaggio, è entrato nel Seminario Minore St. Pius X di Quetta. Ha frequentato poi il Christ the King Major Seminary, Karachi, e la Pontificia Università Urbaniana, Roma, per il conseguimento della Licenza in Teologia Spirituale. È stato ordinato il 29 giugno 1969 ed è incardinato nella Diocesi di Faisalabad.

    Dopo l’Ordinazione ha ricoperto i seguenti incarichi: 1969-1970: Docente e Padre spirituale del Seminario Minore St. Pius X, Quetta; 1970-1974: Parroco di Chak, Okara; 1974-1976: Docente al Seminario Maggiore Christ the King di Karachi; 1976-1979: Vicario Generale di Faisalabad e Parroco della Cattedrale Sts. Peter and Paul; 1979-1990: Parroco di Khushpur; 1990-1994: Parroco di Chak; 1994-1995: Rettore del Seminario Minore St. Thomas the Apostle;

    dal 1996: Rettore del Seminario Maggiore Christ the King di Karachi. Attualmente è di nuovo Vicario Generale di Faisalabad.



    NOMINA DI CAPO UFFICIO NELLA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE

    Il Santo Padre ha nominato Capo Ufficio nella Congregazione per la Dottrina della Fede il Rev.do Padre Hermann Geissler, F.S.O., finora Aiutante di Studio nel medesimo Dicastero.

19