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Stile Ducati: evoluzione o involuzione? Parliamone

Ultimo Aggiornamento: 10/11/2022 09:02
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08/11/2022 09:03
 
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Re: Re: Re:
michele.Tommasini, 07/11/2022 17:09:

poi per carita' ci sono i puristi, gli sfegatati e quant'altro....



In pratica i talebani [SM=x52780] [SM=x52779]




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08/11/2022 09:24
 
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Ultima presentazione ...il nuovo scrambler...mi piace [SM=x52775] se fossi alto 1,60 lo scambierei subito con la multi V4S




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08/11/2022 11:39
 
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Mi ricorda le moto della Play_Mobil🤣🤣🤣🤣🤣


Anche nooo
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08/11/2022 20:47
 
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"....Dani1000..04/11/2022 18:28..."

[SM=x52767] ma sono anche d'accordo con...

"....n pratica e' quello che volevo dire, ovvero le leggi di mercato ovviamente comandano il prodotto. Essere troppo rigidi sulla tradizione da parte dei clienti pero' ...mah...non la trovo una grande idea. Non vedo un prodotto snaturato, ma evoluto, poi per carita' ci sono i puristi, gli sfegatati e quant'altro.... "

Personalmente la multi V4s e' un punto di riferimento non lo metto in dubbio ma anche se ne avessi la possibilita' non la comprerei...(parla uno che ha la "1000" che pensa di cambiarla solo per la Pikes 2010/12 o multi 1200 s dello stesso anno)....







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09/11/2022 08:08
 
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Re:
ANDREA.64, 08/11/2022 20:47:

"....Dani1000..04/11/2022 18:28..."

[SM=x52767] (parla uno che ha la "1000" che pensa di cambiarla solo per la Pikes 2010/12 o multi 1200 s dello stesso anno)....



In pratica vorresti l'unica multi inguidabile al di sotto dei 90Km/h ma sopratutto col rischio di cambiare le testate [SM=x52777] [SM=x52779] ....auguri [SM=x52774]




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09/11/2022 08:59
 
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Credo che si stia andando fuori topic.. ribadisco: ultimamente il design delle ducati è diventato più muscoloso e meno sportivo/elegante.. complice le nuove unità motore probabilmente.

Quindi la riflessione è: il v4 ha influito perchè più grande, ma davvero non si poteva fare meglio?

Esteticamente la mancanza del traliccio è percepibile in senso negativo, secondo me. Non è un discorso da purista ma da esteta.

Conclusione: che ci sia un'evoluzione tecnica nulla da dire, ma a questa non sembra esserci un'evoluzione stilistica.. che al contrario mi sembra una involuzione. Le ultime modo presentate mi sembrano tutte più brutte.. tranne lo scrambler che, probabilmente, conservando un v2 decisamente più stretto, ha permesso ai designer di concentrarsi sulla bellezza piuttosto che su trovare soluzioni alla grossezza, al calore, all'aereodinamica...

Siete d'accordo sull'involuzione stilistica?
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09/11/2022 12:00
 
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Re:
Qqjanj, 09/11/2022 08:59:

Credo che si stia andando fuori topic.. ribadisco: ultimamente il design delle ducati è diventato più muscoloso e meno sportivo/elegante.. complice le nuove unità motore probabilmente.

Quindi la riflessione è: il v4 ha influito perchè più grande, ma davvero non si poteva fare meglio?

Esteticamente la mancanza del traliccio è percepibile in senso negativo, secondo me. Non è un discorso da purista ma da esteta.

Conclusione: che ci sia un'evoluzione tecnica nulla da dire, ma a questa non sembra esserci un'evoluzione stilistica.. che al contrario mi sembra una involuzione. Le ultime modo presentate mi sembrano tutte più brutte.. tranne lo scrambler che, probabilmente, conservando un v2 decisamente più stretto, ha permesso ai designer di concentrarsi sulla bellezza piuttosto che su trovare soluzioni alla grossezza, al calore, all'aereodinamica...

Siete d'accordo sull'involuzione stilistica?



Involuzione forse sulla SV ooops Monster e in parte sulla nuova multistrada sulle altre non mi pare anche perchè pur essendo in parte il mio lavoro un traliccio di tubi non mi fa impazzire altrimenti avrei comprato un GS o KTM cioè tubi del gas messi alla bella e meglio ,sulla V4 hanno ripreso il traliccio al posteriore ma io avrei preferito il codone in resina come le DVT
Le Panigale e Streetfighter sono un bell'esempio di design lo stesso la scrambler ,mentre il Diàvel è più diàvel di prima.




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09/11/2022 17:20
 
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Re:
Qqjanj, 09/11/2022 08:59:

Credo che si stia andando fuori topic.. ribadisco: ultimamente il design delle ducati è diventato più muscoloso e meno sportivo/elegante.. complice le nuove unità motore probabilmente.

Quindi la riflessione è: il v4 ha influito perchè più grande, ma davvero non si poteva fare meglio?

Esteticamente la mancanza del traliccio è percepibile in senso negativo, secondo me. Non è un discorso da purista ma da esteta.

Conclusione: che ci sia un'evoluzione tecnica nulla da dire, ma a questa non sembra esserci un'evoluzione stilistica.. che al contrario mi sembra una involuzione. Le ultime modo presentate mi sembrano tutte più brutte.. tranne lo scrambler che, probabilmente, conservando un v2 decisamente più stretto, ha permesso ai designer di concentrarsi sulla bellezza piuttosto che su trovare soluzioni alla grossezza, al calore, all'aereodinamica...

Siete d'accordo sull'involuzione stilistica?




Secondo me le "vecchie" ducati con bicilindrico a L e telaio a traliccio erano delle "genialate" fatte con pochi soldi e riutilizzando quello che si aveva in casa perché le risorse non erano molte. un telaio a traliccio di tubi di ferro economicamente è molto più comodo da progettare, perfezionare e adattare ai vari modelli. poi produrlo magari no, ma su pochi numeri (quelli che faceva una volta ducati erano poche vendite rispetto ad oggi) non era così svantaggioso rispetto ad uno stampo di un telaio in alluminio.
Il primo monster non era altro che una 888 senza la carena. Quindi trasformando una parte tecnica nata per essere nascosata da una carena in un qualcosa di estetico e funzionale. Una genialata fatta con quello che si aveva in casa con pochi soldi.
Il motore fatto in quella maniera vincolava molto il progetto della moto. Aveva dei vantaggi, ma anche degli svantaggi. Svantaggi che sono diventati poi prestazionali, per i quali poi è stato necessario cambiare architettura del motore e la sua configurazione. Che ha portato poi a ridisegnare anche il telaio.
Ora industrialmente la Ducati non credo che abbia più nulla a che spartire con quella che fu solo 20 anni fa quindi anche i suoi prodotti si sono adeguati.
Ultimamente il design Ducati ha perso parte di quelle caratteristiche di moto con pochi fronzoli e molto "lineari" a favore di strutture sempre più massicce con eccesso di lavorazioni che arricchiscono di molti dettagli, ma che personalmente ritengo eccessivi. Un mio vecchio proff. lo definiva Over Design, in poche parole troppa roba.
prendiamo la streetfighter di oggi che proporzionalmente è lo stesso percorso del monster, ovvero la panigale V4 spogliata.
Per dare una moto da sparo con 180 cv non puoi certo metterci un V2 ad aria e neanche il V2 a 4 valvole "vecchio" con i suoi limiti (poi era il modello vecchio, bisogna produrre cose nuove)
Ha bisogno di un radiatore grosso come una vasca da bagno e senza la carena come lo abbellisci? non c'è più il telaio da mostrare, ma da coprire. il motore ha perso parte delle sue bellezze estetiche, e quindi è da correggere pure quello.
In poche parole sono moto diverse esteticamente perché tecnicamente sono diverse. poi per me stanno eccedendo in alcuni modelli.
Ci sono ancora dei modelli che seguono ancora la vecchia scuola come l' hyper e la multi 950, ma mantengono ancora l' architettura classica. perché tecnicamente la soluzione adottata è ancora funzionale allo scopo.








NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO

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"....In pratica vorresti l'unica multi inguidabile al di sotto dei 90Km/h ma sopratutto col rischio di cambiare le testate [SM=x52777] [SM=x52779] ....auguri [SM=x52774]..."

Per quello che so...mica tutte hanno avuto problemi alle teste...







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Re:
ANDREA.64, 09/11/2022 19:23:

"....In pratica vorresti l'unica multi inguidabile al di sotto dei 90Km/h ma sopratutto col rischio di cambiare le testate [SM=x52777] [SM=x52779] ....auguri [SM=x52774]..."

Per quello che so...mica tutte hanno avuto problemi alle teste...



Boh! io l'ho venduta a 36K e non conosco chi l'ha presa anche se è andata nella provincia limitrofa ,un'amico con la stessa moto la testa posteriore l'ha cambiata a 65K

Comunque per tornare al post. la vera involuzione la stanno facendo i jap ,sono molto più belle quelle vecchio stile che le nuove cinesate...in pratica stanno facendo peggio dei cinesi ,prima fra tutte la Kavasaki seguita da Honda che tra l'altro fa come le auto tedesche ,tutte uguali ne fanno una e poi riscalano col cad [SM=x52793]
spero che Ducati non riprenda questo brutto esempio da Audi [SM=x52777] [SM=x52781]
[Modificato da multimarco 10/11/2022 08:45]




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Re: Re:
multimarco, 10/11/2022 08:43:



Boh! io l'ho venduta a 36K e non conosco chi l'ha presa anche se è andata nella provincia limitrofa ,un'amico con la stessa moto la testa posteriore l'ha cambiata a 65K

Comunque per tornare al post. la vera involuzione la stanno facendo i jap ,sono molto più belle quelle vecchio stile che le nuove cinesate...in pratica stanno facendo peggio dei cinesi ,prima fra tutte la Kavasaki seguita da Honda che tra l'altro fa come le auto tedesche ,tutte uguali ne fanno una e poi riscalano col cad [SM=x52793]
spero che Ducati non riprenda questo brutto esempio da Audi [SM=x52777] [SM=x52781]




...i cinesi si stanno facendo disegnare le moto dagli italiani...ed in effetti si vede la differenza.....e poi comunque da sempre il design e' in continua evoluzione. Il bello ed il brutto c'e' sempre stato!!
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