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Multistrada 950 chi l'ha comprata? Pregi, difetti dopo qualche mese??

Ultimo Aggiornamento: 31/05/2021 19:24
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Re: Re:
pilobus, 02/05/2020 17:24:




Alleggeriti nel confronto della multi 950 base da come mi è stato detto però so chi li produce

Ah, ok.
Siccome avevo letto che davano “una dinamica eccezionale tra le curve, ben superiore alla 1260” mi era venuta la curiosità di che cosa mai si potesse trattare.




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Re: Re: Re:
Blackdog60, 02/05/2020 20:12:

Ah, ok.
Siccome avevo letto che davano “una dinamica eccezionale tra le curve, ben superiore alla 1260” mi era venuta la curiosità di che cosa mai si potesse trattare.




Io invece ho sentito diversi pareri positivi sui cerchi a raggi della 950S
Anche se sono un po' più pesanti, danno più stabilità e rotondità alla guida... dicono soldi ben spesi.. però bisognerebbe provare..🤔
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Si alleggeriti rispetto alla base e alla 950 prima generazione. Che poi la mia montava i cerchi a raggi, tanto belli esteticamente ma pesanti (+5 kg) con conseguente perdita di agilità e dinamismo nel misto stretto e anche nello slalom in città.




W Edoberna..
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Re: Re: Re: Re:
multitato, 03/05/2020 16:35:




Io invece ho sentito diversi pareri positivi sui cerchi a raggi della 950S
danno più stabilità




Cioè diventa un macigno [SM=x52779]

La moto si deve alleggerire non appesantire! ne va della sicurezza [SM=x52772]




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Re: Re: Re:
Blackdog60, 02/05/2020 20:12:

Ah, ok.
Siccome avevo letto che davano “una dinamica eccezionale tra le curve, ben superiore alla 1260” mi era venuta la curiosità di che cosa mai si potesse trattare.




Il discorso di guidabilità più leggera nelle curve nei confronti della 1260 l'ho notata anch'io ma penso che sia dovuto alla misura delle gomme il posteriore da 170 aumenta l'agilità👍👍




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Salve, do la mia prima impressione anche io sulla 950. Per me la frizione è risultata un burro, venendo da una sv 1000s che l'ha idraulica! Di ciclistica abbastanza agile e molto stabile. Come posizione comoda ed adatta e tutti gli usi, come erogazione un pochino meno presente ai bassi, ma soprattutto, dovendo trovare un difetto, mi è capitato più volte di beccare la falsa marcia sia in salita che scalata. Questo è l'unico neo, per il resto fantastica!
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30/04/2021 13:10
 
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Re:
Anche se neo possessore di un 950S (2.300 Km all'attivo) mi aggancio al post di Marco anche se un po datato perchè i "difetti" che ha indicato per la mia breve esperienza restano tali.
- Per piloti alti sella troppo bassa o ginocchia troppo piegate/angolo caviglia un po stretto se preferite che sul lungo possono stancare. Io però sono 1,87 quindi magari è così per me. Sto valutando se prendere una sella comfort che regala anche un paio di cm in altezza
- La protezione del cupolino non è ottimale sulle spalle nelle percorrenze autostradali veloci dove va comunque come un treno.

Detto questo mi sta piacendo moltissimo. Grande idea di sicurezza e stabilità, divertente e comoda anche in due e anche se non ha i cavalli delle sorelle maggiori penso che ce ne siamo abbastanza per divertirsi e avere una buona godibilità anche in città. Non è affatto una moto pesante o poco agile, anzi l'opposto rispetto alla stazza e alla "ruota fortunata":)

Sull'erogazione ai bassi non si può prentendere la spinta che si ha su altre moto ma comunque hanno sicuramente migliorato la fluidità anche lì.
Ovviamente è presto per tentare settaggi ad hoc e ho usato prevalentemente il touring come da tagliando...venendo da un 1000DS (che continuo ad amare), il salto "tecnologico" è assurdo...25 minuti di spiegazioni al ritiro

Ho la versione spoked mentre al ride test avevo provato gli altri cerchi.
Gli spoked aggiungono stabilità, ho provato qualche sterrro senza forzare e si comportano bene ma forse, anche per l'uso stradale che ne faccio, preferivo quelli in lega ai raggi. Qualche kg in meno su una ruota già ampia da 19 erano leggermente più precisi e rapidi nell'impostazione delle curve e nei cambi.

Ciao!

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30/04/2021 15:27
 
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Per i cerchi ti sei risposto da solo [SM=x52770]

Il plexi più alto (io l'ho messo sulla 1260 ma mio cugino con la 950 dice lo stesso) copre di più il casco ed è un pelo più largo così abbassa il rumore ,alle mie spalle fa poco ma sono larghe [SM=x52777] di contro se lo tieni alto tutto in autostrada all'estremo vibra un pò.

1.87.....metti la sella alta [SM=x52774] e scambia i gommini delle pedane davanti con dietro così recuperi un'altro cm. altrimenti a fare tanta strada ti stanchi di più




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30/04/2021 19:38
 
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Andre.72, ti sconsiglio la sella comfort: 150 e rotti euro buttati.
Io sono 1.89, l'ho presa, è scomoda come l'originale. Ho per questo deciso di rifare la sella base, cambiando imbottitura ed alzandola di 2-3 cm, tutta un'altra storia per 50 euro!

ps
fra l'altro, dopo un anno di utilizzo, la comfort era nemmeno mezzo cm più alta dell'originale...




--
Scritto mentre impenno
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04/05/2021 14:02
 
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Re:
lamalta, 30/04/2021 19:38:

Andre.72, ti sconsiglio la sella comfort: 150 e rotti euro buttati.
Io sono 1.89, l'ho presa, è scomoda come l'originale. Ho per questo deciso di rifare la sella base, cambiando imbottitura ed alzandola di 2-3 cm, tutta un'altra storia per 50 euro!

ps
fra l'altro, dopo un anno di utilizzo, la comfort era nemmeno mezzo cm più alta dell'originale...



Grazie! L'idea non è niente male ...credo che la sella comfort sia sui 210.
Ho visto un po di annunci di tappezzieri per auto/moto su Roma, nomi da consigliare?

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04/05/2021 14:10
 
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Re:
multimarco, 30/04/2021 15:27:

Per i cerchi ti sei risposto da solo [SM=x52770]

Il plexi più alto (io l'ho messo sulla 1260 ma mio cugino con la 950 dice lo stesso) copre di più il casco ed è un pelo più largo così abbassa il rumore ,alle mie spalle fa poco ma sono larghe [SM=x52777] di contro se lo tieni alto tutto in autostrada all'estremo vibra un pò.

1.87.....metti la sella alta [SM=x52774] e scambia i gommini delle pedane davanti con dietro così recuperi un'altro cm. altrimenti a fare tanta strada ti stanchi di più




Grazie Marco,
il cupolino regolabile tirato su mi copre digitosamente la parte casco, dovrei vedere con tratte più lunghe quanto si fa sentire l'effetto sulle spalle.

Comunque più la guido e più mi viene voglia di andare. Provata anche su fondo maledetto (sanpietrini baganti) e devo dire che la tecnologia fa il suo porco lavoro.
Il quick shift invece - a parte qualche sparata con effetto elastico - ancora devo capire se è così determinante...sarà l'abitudine ma l'isntinto a pizzicare cmq la frizione resta..
10/05/2021 21:55
 
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Re: Re:
Andre.72, 5/4/2021 2:10 PM:




Grazie Marco,
il cupolino regolabile tirato su mi copre digitosamente la parte casco, dovrei vedere con tratte più lunghe quanto si fa sentire l'effetto sulle spalle.

Comunque più la guido e più mi viene voglia di andare. Provata anche su fondo maledetto (sanpietrini baganti) e devo dire che la tecnologia fa il suo porco lavoro.
Il quick shift invece - a parte qualche sparata con effetto elastico - ancora devo capire se è così determinante...sarà l'abitudine ma l'isntinto a pizzicare cmq la frizione resta..

Il quick shift piu’ lo usi e piu’ ti passa la voglia e l’istinto di usare la frizione…..
Felice possessore di 950s!
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11/05/2021 09:24
 
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Re: Re: Re:
desmoradio, 10/05/2021 21:55:

Il quick shift piu’ lo usi e piu’ ti passa la voglia e l’istinto di usare la frizione…..
Felice possessore di 950s!



Mi associo!
Sono quasi indispettito dal dover usare la frizione tra la prima e la seconda 😑






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11/05/2021 17:19
 
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Re: Re: Re: Re:
Claudio.Bas, 5/11/2021 9:24 AM:



Mi associo!
Sono quasi indispettito dal dover usare la frizione tra la prima e la seconda 😑



In accelerazione piena tra prima e seconda non la uso sempre… pero’ mi scatta il sorriso 😁😁😁
Invece la frizione la devo usare e parecchio in mezzo al traffico: tra prima e seconda lunga o per riscalare in seconda dalla terza che non tiene velocita’ basse. Questo aspetto lo annovero tra i difetti.
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11/05/2021 18:06
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
desmoradio, 11/05/2021 17:19:

In accelerazione piena tra prima e seconda non la uso sempre… pero’ mi scatta il sorriso 😁😁😁
Invece la frizione la devo usare e parecchio in mezzo al traffico: tra prima e seconda lunga o per riscalare in seconda dalla terza che non tiene velocita’ basse. Questo aspetto lo annovero tra i difetti.



Sono d'accordo, non è una moto da usare in città, quando per necessità la uso in città è abbastanza snervante. Il motore sotto i 2500 giri perde fluidità e per marciare a velocità bassa costante (vedi le tante zone con limite 30 km/h) è necessario tenere in mano la frizione, che per fortuna è molto morbida e modulabilissima. Peraltro anche a bassa velocità non scalda eccessivamente. Non capisco perché la Ducati non riesca a fornire una mappatura da città che risolva questo problema, con gli ingegneri che hanno non dovrebbe essere un così grande problema, ci sono bicilindrici che riprendono da 1500 giri senza fare un plissé (Guzzi V85, Suzuki VStrom,...). In fondo se ti vuoi scatenare usi la mappa Sport, ma se viaggi in città avrebbe molto senso una mappatura più fruibile (e non è una questione di CV). [SM=x52769]


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12/05/2021 08:12
 
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Il guzzi V7 lo confronto con lo scrambler400 [SM=x52774] è un polmone con l'ignezione monocorpo non con la multi 950 [SM=x52780] e poi è un motore differente anche se ha 2 cilindri.
Il suzuki è uno scooter con le marce ,e in città si usa lo scooter ,già una moto 125 è al limite [SM=x52781]
Con la V4 scendi in basso di giri ma è un 4 cilindri ,ha i rapporti corti e in città soffre comunque sopratutto la tua coscia Dx [SM=x52777]
La moto in città cerco di usarla il meno possibile ,non ho mai venduto definitivamente il 50ino per usarlo in città ,ora è cresciuto a 550 ma sempre scooter rimane [SM=x52781]
[Modificato da multimarco 12/05/2021 08:13]




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13/05/2021 17:59
 
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Re:
multimarco, 12/05/2021 08:12:

Il guzzi V7 lo confronto con lo scrambler400 [SM=x52774] è un polmone con l'ignezione monocorpo non con la multi 950 [SM=x52780] e poi è un motore differente anche se ha 2 cilindri.
Il suzuki è uno scooter con le marce ,e in città si usa lo scooter ,già una moto 125 è al limite [SM=x52781]
Con la V4 scendi in basso di giri ma è un 4 cilindri ,ha i rapporti corti e in città soffre comunque sopratutto la tua coscia Dx [SM=x52777]
La moto in città cerco di usarla il meno possibile ,non ho mai venduto definitivamente il 50ino per usarlo in città ,ora è cresciuto a 550 ma sempre scooter rimane [SM=x52781]


La V-Strom 650 l'ho avuta ed è tutt'altro che uno scooter, il bicilindrico a V della Suzuki secondo me è sempre stato un riferimento della categoria. Per quanto riguarda la Guzzi V850, l'ho provata due volte e poi l'ho anche affittata, non mi ha dato affatto l'impressione di essere un polmone, tra l'altro era la moto che avevo in mente di prendere quando ho comprato la Multistrada che è sicuramente per molti versi superiore alla V85TT ma richiede un esborso anche molto più importante. Ribadisco che la MS 950S è una moto che in città non si fa certo apprezzare e quindi chi la voglia usare molto in città è avvisato, c'é di meglio. Io ho sempre avuto una sola moto e quindi la prendo anche per andare in città, e per questo ne ho constatato la scarsa propensione. Comunque sono fortunato, vivo in una piccola città, quindi il problema è relativo.
Ripeto, la Ducati tramite la mappa Urban (quindi dedicata) dovrebbe poter risolvere il problema, ma se non lo fa evidentemente o non è possibile o non è interessata.
Tra l'altro mi voglio togliere un altro sassolino. Il rumore della MS950S, non dallo scarico che al contrario è piuttosto silenzioso, ma proprio del motore, io trovo il motore particolarmente rumoroso, immagino sia dovuto al sistema di comando delle valvole. Chiaro che io lo paragono alla mia precedente Honda Crossrunner 800X che al minimo girava che neanche te ne accorgevi.
Buona strada (extra-urbana) con la nostra MS 950S 😍


13/05/2021 19:29
 
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Re: Re:
marcoluga, 5/13/2021 5:59 PM:


La V-Strom 650 l'ho avuta ed è tutt'altro che uno scooter, il bicilindrico a V della Suzuki secondo me è sempre stato un riferimento della categoria. Per quanto riguarda la Guzzi V850, l'ho provata due volte e poi l'ho anche affittata, non mi ha dato affatto l'impressione di essere un polmone, tra l'altro era la moto che avevo in mente di prendere quando ho comprato la Multistrada che è sicuramente per molti versi superiore alla V85TT ma richiede un esborso anche molto più importante. Ribadisco che la MS 950S è una moto che in città non si fa certo apprezzare e quindi chi la voglia usare molto in città è avvisato, c'é di meglio. Io ho sempre avuto una sola moto e quindi la prendo anche per andare in città, e per questo ne ho constatato la scarsa propensione. Comunque sono fortunato, vivo in una piccola città, quindi il problema è relativo.
Ripeto, la Ducati tramite la mappa Urban (quindi dedicata) dovrebbe poter risolvere il problema, ma se non lo fa evidentemente o non è possibile o non è interessata.
Tra l'altro mi voglio togliere un altro sassolino. Il rumore della MS950S, non dallo scarico che al contrario è piuttosto silenzioso, ma proprio del motore, io trovo il motore particolarmente rumoroso, immagino sia dovuto al sistema di comando delle valvole. Chiaro che io lo paragono alla mia precedente Honda Crossrunner 800X che al minimo girava che neanche te ne accorgevi.
Buona strada (extra-urbana) con la nostra MS 950S 😍




Come ho scritto sopra, confermo che in citta' e' un difetto. Io ho in casa la SV650 di mio figlio ed effettivamente quel Suzuki lo giudico un gran motore. La Multi e' un'altra cosa, se vai sulla Raticosa magari si che apprezzi 100 volte la differenza, ma in citta' e' un oblio di seconda, con la Suzuki che li' va in quarta.

Apro una parentesi su una serie di difettucci ai quali ho parzialmente posto rimedio:
- Leva freno posteriore da 'cercare': installato estensione; sembra un altro freno!
- Buffetting: Aggiunta estensione al cupolino: no buffetting, no insetti sulla visiera, meno pioggia in faccia.
- Qui dove abito io piove molto, i miei 4100 km in un anno e mezzo li ho fatti quasi tutti in inverno e pre-covid.
-- Ho dovuto aggiungere estensione Pyramid al parafango anteriore, il radiatore raccoglieva di tutto, i miei stivali pure. A Multimarco non piace, me ne sono fatto una ragione 😁
-- Aggiunta estensione posteriore per evitare di inzaccherarmi di brutto tutte le volte che aprivo il bauletto. Non dico come e' uscito mio figlio da passeggiero un giorno che abbiamo preso un acquazzone. Aveva schiena e gambe piene di sudiciume stradale.....
-- Mi si sono arrugginiti i supporti della piastra posteriore (passati in garanzia) e adesso ho un claim aperto perche' si sta arrugginendo la marmitta, la parte nera. Va bene che in Italia magari l'utente medio la usa solo col bel tempo, ma qui e' una moto da 18500 euro, mi aspettavo anche meno ruggine! Nei GS dei miei colleghi non ne vedo...

L'esperienza e' comunque positiva, e' un missile, stabilissima, frenatissima, da' soddisfazione, e' bella!, ma c'e' margine di miglioramento.

Ultima cosa: scelsi la Multi contro la 850TT sopratutto per i cerchioni a camera della Guzzi e perche' mi ero innamorato della Multi. Oggi con i cerchioni tubeless del MY2021 forse (ho scritto forse!) sceglierei Mandello.


14/05/2021 15:39
 
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Re: Re: Re:
desmoradio, 13/05/2021 19:29:


Come ho scritto sopra, confermo che in citta' e' un difetto. Io ho in casa la SV650 di mio figlio ed effettivamente quel Suzuki lo giudico un gran motore. La Multi e' un'altra cosa, se vai sulla Raticosa magari si che apprezzi 100 volte la differenza, ma in citta' e' un oblio di seconda, con la Suzuki che li' va in quarta.

Apro una parentesi su una serie di difettucci ai quali ho parzialmente posto rimedio:
- Leva freno posteriore da 'cercare': installato estensione; sembra un altro freno!
- Buffetting: Aggiunta estensione al cupolino: no buffetting, no insetti sulla visiera, meno pioggia in faccia.
- Qui dove abito io piove molto, i miei 4100 km in un anno e mezzo li ho fatti quasi tutti in inverno e pre-covid.
-- Ho dovuto aggiungere estensione Pyramid al parafango anteriore, il radiatore raccoglieva di tutto, i miei stivali pure. A Multimarco non piace, me ne sono fatto una ragione 😁
-- Aggiunta estensione posteriore per evitare di inzaccherarmi di brutto tutte le volte che aprivo il bauletto. Non dico come e' uscito mio figlio da passeggiero un giorno che abbiamo preso un acquazzone. Aveva schiena e gambe piene di sudiciume stradale.....
-- Mi si sono arrugginiti i supporti della piastra posteriore (passati in garanzia) e adesso ho un claim aperto perche' si sta arrugginendo la marmitta, la parte nera. Va bene che in Italia magari l'utente medio la usa solo col bel tempo, ma qui e' una moto da 18500 euro, mi aspettavo anche meno ruggine! Nei GS dei miei colleghi non ne vedo...

L'esperienza e' comunque positiva, e' un missile, stabilissima, frenatissima, da' soddisfazione, e' bella!, ma c'e' margine di miglioramento.

Ultima cosa: scelsi la Multi contro la 850TT sopratutto per i cerchioni a camera della Guzzi e perche' mi ero innamorato della Multi. Oggi con i cerchioni tubeless del MY2021 forse (ho scritto forse!) sceglierei Mandello.




Concordo su praticamente tutto, anche sull'apprezzamento della V85TT che adesso monta le tubeless, è Euro5, e pare che abbia anche miglior coppia in basso. Vedremo al prossimo giro. Bisogna però ammettere che la MS950S da guidare nel misto è davvero fantastica, da quel punto di vista la migliore moto che abbia mai avuto. La mia però non arrugginisce (anche perché se piove la lascio in garage) [SM=x52782]


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