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rimappato la mia bmw 316d f31..... 190cv......

Ultimo Aggiornamento: 25/11/2015 17:57
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17/11/2015 09:03
 
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Re: Re:
multifolle, 16/11/2015 17:45:



Probabilmente il problema sta nel motore , ha senso ha mettere un 1600 su un serie 3? Troppo piccolo! E allora si cerca di colmare la lacuna mungendo cavalli! Se avesse avuto un 320 o in 330 certo dubito avrebbe avuto tutto queste velleità tuniing.
Cmq mettere sotto sforzo motori cosi al limite causa, a mio avviso, altri problemi di affidabilità .



Downsizing
Che va bene fino ad un certo punto ,dipende sempre da cosa vuoi o pretendi dal mezzo.
Il problema ad esempio sui camion stile Ducato è che sì ,è aumentata la potenza la velocità e diminuito leggermente il consumo ma quando sei carico pur avendo anche più coppia in pratica devi sfrizionare per muoverti e tenere il motore alto di giri altrimenti si pianta fa più fatica del vecchio polmone aspirato con la metà dei cavalli e questo su un mezzo simile è un controsenso.
Parlando con mecca non di parte nel senso che fanno un pò tutte le marche dicono che i diesel moderni durano la metà di un benzina anche se questo è di indole sportiva talmente sono tirati i diesel perchè parliamoci chiaro se non li spremono non li compra nessuno neanche se fanno i 50Km/l






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17/11/2015 10:22
 
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Premetto che non mi permetto nè di giudicare nessuno nè tantomeno di fare i conti in tasca.....però dopo un bel pò di anni passati nel settore auto ne ho viste di tutti i colori.
La mia esperienza diretta è che se una macchina ha dei limiti non serve spingerla oltre....non va.
Dico questo perche nel 2005 scendendo da una Audi A3 1.8 20V ho preso una Golf MKIV TDI 130cv. Più o meno stessa cavalleria.
Vi dico solo che la golf dovette subire un'importante rivisitazione dell'assetto perche letteralmente non stava in strada. Bene, nonostante questo a 110 km\h in autostrada ad Arezzo circa, mi è partito il retrotreno e quasi mi giravo.....colpa della "raffinata" soluzione delle sospensioni posteriori. [SM=x52794] [SM=x52794]
Le gomme avevano meno di 10k km e assicuro che tengo le mie auto come un gioiello.
Ho deciso di disfarmi subito della crucca e dopo un pò di ricerca ho voluto provare qualche alfa 159. Sulla carta la 2.4 è stata scartata subito....consumi troppo alti e poi i 200cv li ottengo anche con una 1.9!!
Ho la possibilità di provarne alcune.......beh alla fine nel mio garage c'è una 2.4 con poco più di 200cv.
Arrivo al dunque.....nonostante con la 1.9 sarei potuto arrivare a prestazioni simili, la vettura in sè è sostanzialmente differente.
In primis la taratura delle sospensioni e non dico rigide...dico progressive, la gommatura differente e soprattutto l'impianto frenante.....(la 2.4 monta lo stesso impianto frenante Brembo della 360 Modena se non erro). Inoltre gli stessi particolari che a primo sguardo sembrano identici, spesso differiscono in materiali o spessori.
subito alcuni amici hanno iniziato a mettermi la pulce nell'orecchio....rimappa, modifica, cambia questo e quello.....naturalmente ho montato il "nokat" (a buon intenditor poche parole [SM=x52783] [SM=x52783] )
poi mi sono informato da uno specialista del settore che mi ha sconsigliato ogni azione.
1- Nel mio caso ho il cambio automatico e sebbene fosse possibile regolare i valori di coppia in caso di rimappatura, cmq si andrebbe a stressare la frizione o convertitore di coppia che dir si voglia
2- La maggiore pressione non fa bene alla turbina, andrebbero montate valvole di protezione, ne tantomeno ai manicotti di sovralimentazione.
3- un maggiore carico in frenata porta a surriscaldamento anomalo del reparto freni con possibili danni a dischi e pastiglie con effetti immaginabili.....
4- Problemi dinamici in generale....maggiori forze in gioco comportano reazioni accentuate del corpo vettura....si rendono precarie stabilità e tenuta.
5- Modificando si alterano un pò tutti gli equilibri e alla lunga il sistema non regge..
6- "Lievi" problemi con la legge..... [SM=x52776]

Mi scuso per la lunghezza del post e mi scuso con coloro che hanno modificato o sono in procinto di farlo....la mia è una semplice esperienza personale come tante, che ho voluto condividere con voi amici.
Sono felice della mia Alfa...viaggia sui binari fino a velocità ben oltre il consentito....sicura e silenziosa, c'è stato un tempo in cui correvo....e tanto, ma adesso preferisco godermi un buon impianto audio a 80 all'ora rispetto al tachimetro oltre i 200 orari...
Oggi con gli strumenti a nostra disposizione possiamo fare tante cose, in italia le strade sono penose e le velocità da codice estremamente basse....
Alla fine siamo sicuri che il gioco valga la candela? [SM=x52767]
[Modificato da Silverserfer80 17/11/2015 10:28]
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17/11/2015 14:17
 
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Che il Golf 4 non stesse in strada è assodato.
200cv dal 1.9 jtd da 105cv li avresti tirari fuori a gran fatica.
Il 2.4 è un 5 cilindri 20v multijet
In quest caso specifico il 16d è un 18d sono IDENTICI solamente che il 16 è castrato elettronicamente.
Il 20d ha turbina, iniezione, sistema di trasmissione e freni.
Sospensioni e telaio sono gli stessi, in caso di cambio automatico è il medesimo per le 3 versioni quindi problemi di sovraccarico non si pongono.
Detto questo:
316d fa 116cv
318d fa 150cv
320d fa 190cv

Un 318d supporta senza alcun problema 180/190cv idem il 316 ma in questo caso il guadagno è decisamente maggiore (ricordo la castrazione elettronica)
Il fatto di apportare 30% in più di potenza (che su un diesel è più giusto guardare la coppia) è assolutamente ininfluente sia telaisticamente che dal punto di vista dell'affidabilità.
Se proprio vogliamo far meglio nessuna vieta di lavorare su angoli, sospensioni, freni,ecc.. come avviene per le moto (che poi dovete spiegarmi perchè mettere le ohlins sulla moto è ok invece montare 4 blinstein sull'auto dev'essere un tabù...)
Oltre al fatto che, e qui chiudo, mi sento molto più sicuro su un 316d portato a 200cv con chassis e sospensioni standard con 5000km e gomme serie che non su un 335d msport di 8 anni con 200000km sulle sospensioni originali e le RF.


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17/11/2015 15:20
 
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Il mio post non era per dire quale sia meglio....come ho detto, ho solo voluto riportare la mia esperienza ed il mio parere.
Due precisazioni, il 1.9 della 159 non parte da 105Cv ma da 150 ed è Multijet come il 2.4.

Per il discorso BMW non ne ho la certezza, ma credo che giustamente 316 e 318 siano gemelle, ma per la 320 oltre le sopracitate differenze motoristiche, esistano differenze nelle tarature delle sospensioni e delle misure delle gomme....
Ripeto, non ne sono sicuro sulla serie 3, ma sulla serie 1 è cosi....
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17/11/2015 18:07
 
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Scusa avevo letto 156 non so perchè [SM=x52790]
Fidati per BMW sono tra gli amministratore di un forum BMW, ho posseduto 19 BMW auto quindi parlo con cognizione di causa.
Anzi sottolineo che il mio non è un inno al prendere la versione piccole e pomparle, non stiam parlando di portare a 200cv un THP 1.2 della Peugeot, li è un altro paio di maniche, il mio intervento è riferito solo a questa F3.
Le misure gomme son le stesse oltre al fatto che non è vero che delle 255/30/20 siano da preferire a delle buone 225/50/17 anzi!
Sospensioni sono identiche, quelle cambiano in base all'allestimento scelto
[Modificato da Bad Hill 17/11/2015 18:11]
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17/11/2015 19:54
 
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Figurati, l'importante è capirsi.... [SM=x52767]
Come detto per la bmw non ero certo in quanto anche avendo lavorato per altri marchi crucchi non ho mai approfondito in bmw....a parte quando metto le mani sulla 120d di mio fratello [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
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18/11/2015 08:34
 
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Dipende da quello che si cerca....se l'auto serve come mezzo di trasporto basta che sia sicura/comoda e parsimoniosa non servono i cavalli......se l'utilizzo dell'auto deve essere invece "ludico" allora cambia la storia anche se i cavalli (per la mia esperienza) non sono tutto! Ricordo quando avevo il Sierra Cosworth....aveva solo 204 cavalli ma come auto era da trattare con i guanti, grandi soddisfazioni ma sempre grande, grande attenzione; venduta per comprare una Miata....aveva 116 cavalli ma mille volte meglio del Sierra.....l'oggetto a quattro ruote più divertente mai provato dopo l'Elise (che di cavalli ne aveva 120!!!!!!!!).
[Modificato da 7mzo 18/11/2015 08:34]







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19/11/2015 10:25
 
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Re:
7mzo, 18/11/2015 08:34:

Dipende da quello che si cerca....se l'auto serve come mezzo di trasporto basta che sia sicura/comoda e parsimoniosa non servono i cavalli......se l'utilizzo dell'auto deve essere invece "ludico" allora cambia la storia anche se i cavalli (per la mia esperienza) non sono tutto! Ricordo quando avevo il Sierra Cosworth....aveva solo 204 cavalli ma come auto era da trattare con i guanti, grandi soddisfazioni ma sempre grande, grande attenzione; venduta per comprare una Miata....aveva 116 cavalli ma mille volte meglio del Sierra.....l'oggetto a quattro ruote più divertente mai provato dopo l'Elise (che di cavalli ne aveva 120!!!!!!!!).




stai sottolineando quello che intendevo io. un conto è smanettare su un' auto che deve avere un senso prettamente ludico e un conto è smanettare su una berlina da 1,5 tonnellate. poi uno non è che può sempre comprarsi una macchina per divertirsi e una per l' uso quotidiano.
Poi uno con la sua macchina ci può fare quello che vuole, ma mi sembra uno "sforzo" inutile, magari non tanto dal punto di vista economico.
Poi ,ettersi li pure a farsi un catalizzatore speciale...





NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO

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19/11/2015 12:25
 
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Il mondo è bello perchè è vario, c'è chi ha l'hobby dei droni, chi della pesca, chi della bici, chi degli scacchi, e c'è anche gente a cui piace pistolare con le auto.
Se per questo per me non ha neppure senso spendere migliaia di euro per impianto stereo ma c'è chi lo fa e ne è contento.
Io non vedo nulla di strano comprarsi una 316d magari trovata in occasione del colore e allestimento desiderato e personalizzarla, vuoi cambiando i cerchi o smanettando con l'elettronica, la meccanica e chi più ne ha più ne metta.
Nessuno si scandalizza se si cambia mappa e scarico a moto da 180cv, pure questo può essere considerato decisamente inutile, di certo il rappresentante che la usa come auto aziendale se ne frega ma c'è anche chi ci tiene parecchio a queste cose.
Noi in azienda abbiamo un ragazzo al quale abbiamo dato l'auto aziendale, una semplice Golf 5 porte diesel, beh dovete vedere come la tratta, un oracolo!
La lava sempre,dentro, fuori, gli ha messo i cerchi in lega per le termiche, il navi 2 din android, la telecamera, i fari a led, la mascherina e il kit R-line (TUTTO A SUE SPESE, dopo aver avuto il nostro benestare), sebbene l'auto non sia sua è lui che la usa per 3 anni ed è proprio preso, addirittura ha tutti i prodotti per lucidarla, ci tiene talmente che abbiamo deciso di lasciarlgliela come benefit

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19/11/2015 14:05
 
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io ho un turbodiesel con 150 cv, mi avevano proposto di rimapparla e portarla a 180-190cv per eliminare l'effetto lag (ritardo del turbo)un po' alto che ha il modello 16 valvole.
pero' ho notato che con una guida un po' "sportiva" sento che il gruppo volano e frizione fatica a tenere il passo della gran coppia del motore sempre originale, figuriamoci con un'altra mappa.
e' un po' il problema di quasi tutte le macchina moderne a gasolio, si utilizzano volani bimassa per smorzare le enormi vibrazioni e sollecitazioni sostenute dall'albero, per permettere una sua rotazione omogenea ed evitare strattonamenti e vibrazioni.
questo utilizzo e' buono ma non va' a pari passo con le potenze delle macchine a gasolio dalle coppie mostruose, quindi se uno rimappa pesantemente deve senz'altro andare incontro ad una sostituzione gruppo volano e frizione con uno modificato adeguatamente per sostenere il nuovo incremento di potenza.
il costo per volano e frizione modificati sono alti, almeno il doppio se non oltre di quelli di primo equipaggiamento, la manodopera e' alta perche' c'e' molto lavoro da eseguire.
dico questo perche' sono cose da sapere e perche' sono da tenere in considerazione all'atto di acquisto dell'auto e buttarsi cosi' subito su modello piu' potente.
[Modificato da aieie1971 19/11/2015 14:06]
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20/11/2015 17:26
 
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re
allora ragazzi fatto, abbiamo rullato quasi 200cv.. ed ho mantenuto il filtro antiparticolato e scarico di serie, alla fine il downpipe che ho costruito rendeva poco di piu (204cv)..pero' bello averlo provato studiato e costruito e vedere le differenze reali..
quindi soddisfatto. anzi molto soddisfatto.
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23/11/2015 23:49
 
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Re:
Bad Hill, 19/11/2015 12:25:

Il mondo è bello perchè è vario, c'è chi ha l'hobby dei droni, chi della pesca, chi della bici, chi degli scacchi, e c'è anche gente a cui piace pistolare con le auto.
Se per questo per me non ha neppure senso spendere migliaia di euro per impianto stereo ma c'è chi lo fa e ne è contento.
Io non vedo nulla di strano comprarsi una 316d magari trovata in occasione del colore e allestimento desiderato e personalizzarla, vuoi cambiando i cerchi o smanettando con l'elettronica, la meccanica e chi più ne ha più ne metta.
Nessuno si scandalizza se si cambia mappa e scarico a moto da 180cv, pure questo può essere considerato decisamente inutile, di certo il rappresentante che la usa come auto aziendale se ne frega ma c'è anche chi ci tiene parecchio a queste cose.
Noi in azienda abbiamo un ragazzo al quale abbiamo dato l'auto aziendale, una semplice Golf 5 porte diesel, beh dovete vedere come la tratta, un oracolo!
La lava sempre,dentro, fuori, gli ha messo i cerchi in lega per le termiche, il navi 2 din android, la telecamera, i fari a led, la mascherina e il kit R-line (TUTTO A SUE SPESE, dopo aver avuto il nostro benestare), sebbene l'auto non sia sua è lui che la usa per 3 anni ed è proprio preso, addirittura ha tutti i prodotti per lucidarla, ci tiene talmente che abbiamo deciso di lasciarlgliela come benefit



Sante parole.

La bmw sarà pure un'auto da 1500kg ma ragazzi appena si sale alla guida si capisce che è una berlina dal dna sportivo..certo non è una lotus da trackday ma sicuramente è un'auto tutto fare e appagante per chi vuole togliersi qualche sfizio.
Quando andai a comprare il mio 320d e90..prima provai una bella 159 beh neanche da paragonarle..mi innamorai subito della tedesca.

Bad hill la tua monta il motore N47?o il nuovo modulare B47?bmw si è sputtanata parecchio con quel cesso di N47 perdendo molti clienti.
Io per fortuna comprai il modello e90 del 2005 con motore M47 163cv senza fap che in quell'anno era optional...è mappata da 3anni,l'auto va benissimo fa 16km/l nell'uso normale ormai ho 200.000km e sembra ancora nuova.
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24/11/2015 17:30
 
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Re: Re:
Ros#86, 23/11/2015 23:49:



Quando andai a comprare il mio 320d e90..prima provai una bella 159 beh neanche da paragonarle..mi innamorai subito della tedesca.






Il mondo è bello perchè è vario....

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25/11/2015 13:19
 
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Ros#86 io ora ho E91 325xi restyling purtroppo l' N47 è stato un vero flop e ha mietuto N vittime, anche se come rapporto prestazioni/consumi era veramente da riferimento.
Prima avevo una E90 320d M47 163cv come il tuo, deboluccio di turbina ma non andava male per niente.
Anno prossimo vedo di cambiarla per un 328i F30
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25/11/2015 14:51
 
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Re:
Bad Hill, 25/11/2015 13:19:

Ros#86 io ora ho E91 325xi restyling purtroppo l' N47 è stato un vero flop e ha mietuto N vittime, anche se come rapporto prestazioni/consumi era veramente da riferimento.
Prima avevo una E90 320d M47 163cv come il tuo, deboluccio di turbina ma non andava male per niente.
Anno prossimo vedo di cambiarla per un 328i F30



Si l'M47 è debole di turbina sopratutto per i modelli con il fap,la mia è partita a 150.000km acettabile direi ne ho approfittato per chiudere egr rimuovere il kat e dare una mappatina soft.

Vorrei tenermela altri 2-3anni per poi passare al 6cilindri diesel magari famigliare,ho provato un 530d mi ha stregato!Tu come ti trovi con il 325d quanti km hai sotto?problemi?

Non oso immaginare il 328i a carburante nobile [SM=x52775]
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25/11/2015 17:57
 
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Scusate l' OT
Io ho il 25xi a benzina non il diesel, la mia ha il 3.0 depotenziato a 218cv non è un fulmine ma viaggia sempre vellutato e ne ha sempre, con il cambio automatico è basta pestare ed ecco che senza far nulla non si rimpiange la coppia del diesel.
Ottima scelta il 530d, F11? Gran macchina [SM=x52775]
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