Google+
È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Viaggio apostolico in Spagna

Ultimo Aggiornamento: 18/11/2010 15:29
Autore
Stampa | Notifica email    
30/10/2010 08:23
OFFLINE
Post: 17.411
Post: 6.655
Registrato il: 17/06/2005
Registrato il: 18/01/2009
Administratore Unico
Utente Master
Dal blog di Lella...

Il Papa visita Barcellona e Compostela, vedrà Zapatero a Rajoy

Tre viaggi in Spagna, Valencia 2006, anno prossimo Madrid

Città del Vaticano, 29 ott. (Apcom)

Incontrerà il presidente del Governo spagnolo José Luis Rodriguez Zapatero, così come il capo dell'opposizione, il popolare Mariano Rajoy, Papa Benedetto XVI, che il 6 e 7 novembre prossimo si recherà a Santiago e Barcellona per il secondo viaggio del suo pontificato in Spagna. Nel 2006 Ratzinger si recò a Valencia e già è prefissato una terza trasferta spagnola, l'anno prossimo a Madrid, per la Giornata mondiale della gioventù.
Per un Pontefice che viaggia meno del predecessore, tornare tre volte nello stesso paese è un record. Tanto più che quel paese è la Spagna, governata dal 2004 da un socialista assurto, con leggi sull'aborto, il matrimonio gay e il 'divorzio express', a campione di un laicismo inviso a buona parte dell'episcopato spagnolo e visto con sospetto anche in molti ambienti della Curia romana.
"E' vero che c'è una frequenza particolare, ma è anche vero che ci sono motivi molto specifici per i singoli viaggi", ha però precisato il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, nel corso di un briefing di presentazione del viaggio.
A Valencia nel 2006 andò per partecipare all'incontro internazionale delle famiglie, "non è andato solo per la Spagna", ha puntualizzato il portavoce vaticano. L'anno prossimo, poi, il Papa tornerà a Madrid per la Giornata mondiale della gioventù, un altro appuntamento internazionale. "Possiamo dire che la Spagna è fortunata ad avere queste occasioni che permettono viaggi più frequenti del Papa. Ma i problemi della Spagna, come il secolarismo, si trovano anche in altri paesi", ha spiegato padre Lombardi.
Come già accadde a Valencia, e come è ovvio nel protocollo della Santa Sede, il Papa incontrerà anche in questa occasione Zapatero. Si tratterà di un "breve incontro" all'aeroporto di Barcellona al momento di ripartire per l'Italia il 7 novembre. Nel giugno scorso il Papa aveva ricevuto Zapatero in Vaticano. Ad accogliere Benedetto XVI il giorno prima all'aeroporto di Santiago de Compostela saranno i principi delle Asturie, gli eredi al trono Felipe e Letizia. I reali accoglieranno il Papa a Barcellona e lo accompagneranno con Zapatero al momento del commiato.
Il Papa vedrà anche brevemente il leader dell'opposizione, Mariano Rajoy, a margine della messa a Santiago. "Poiché è un viaggio molto breve non ha lo schema protocollare dei viaggi più lunghi", ha spiegato Lombardi. "Il Papa incontra tutte le autorità, ma in modo più semplice e informale". E comunque, ha precisato il gesuita, si tratta di "una visita molto pastorale, che non ha aspetti politici o ufficiali".
Il Papa arriverà la mattina del 6 novembre a Santiago de Compostela, visiterà la cattedrale e celebrerà poi messa nella plaza del Obradoiro. In serata il trasferimento in aereo a Barcellona. La mattina dopo, domenica 9 novembre, Benedetto XVI celebrerà una messa di dedicazione della basilica della Sagrada Familia - ancora non conclusa - progettata da Antoni Gaudì. E' in corso un processo di beatificazione dell'artista.
"Il Papa - ha precisato Lombardi - non va a Barcellona per canonizzare Gaudì anzitempo. Il motivo del viaggio è la consacrazione della Sagrada Famiglia, non la promozione della causa di Gaudì" sebbene "che Gaudì sia un ottimo cristiano e una persona esemplare non è in discussione". La causa di beatificazione dell'artista, ad ogni modo, "andrà avanti come ogni causa. Il Papa chiede sempre alla congregazione per la Cuasa dei santi di procedere bene e con oggettività". Dopo il pranzo con i vescovi e i cardinali di Spagna, il Papa, prima di fare rientro in Vaticano, visiterà la Obra benefico-sociale Nen Deu, una casa per bambini con gravi handicap. "Non è un appuntamento marginale - ha tenuto a precisare il portavoce vaticano - e non è un caso che simili appuntamenti ci siano in ogni viaggio del Papa". L'impegno caritatevole è, infatti, "strutturalmente parte della vita della Chiesa". Alle 19.15 è previsto il decollo del volo papale, che attererà all'aeroporto romano di Ciampino alle 20.55. Interpellato dai giornalisti, padre Lombardi ha anche commentato le polemiche sui costi del viaggio. "Non è inabituale e si può anche capire sullo sfondo della crisi economica che ci sia attenzione alle spese. Ma quello del Papa non è un viaggio organizzato in modo dispendioso o con spese inutili. Le spese saranno proporzionate ad una buona accoglienza del Papa. Un viaggio del Papa, inoltre, comporta una serie di ritorni positivi e certo non solo di carattere economico".

© Copyright Apcom


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com