Google+
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva

Viaggio apostolico in Inghilterra ed Scozia

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2010 00:27
Autore
Stampa | Notifica email    
21/09/2010 21:23
OFFLINE
Post: 17.054
Post: 6.298
Registrato il: 17/06/2005
Registrato il: 18/01/2009
Administratore Unico
Utente Master
Dal blog di Lella...

Il nuovo beato accende la festa di un popolo

Birmingham: settantamila persone al rito di beatificazione presieduto da Benedetto XVI

DAL NOSTRO INVIATO A BIRMINGHAM

MIMMO MUOLO

Per un giorno la pace delle Lickey Hills è stata festosamente viola ta. Canti, grande entusiasmo e la gioiosa invasione di 70mila fedeli che, nonostante la pioggia, si sono stretti in torno a Benedetto XVI nella Messa di beatificazione del cardinale John Henry Newman. Ma di sicuro il porporato, che su queste colline veniva con gli amici per i suoi momenti di relax, non sareb be stato scontento. Perché, come dice il Papa, già all’inizio della Messa e poi di nuovo nel successivo incontro con i ve scovi, «questo è un giorno di grande gioia per la comunità cattolica di Gran Breta gna ». È il giorno di Newman, appunto, con un nuovo bagno di folla per il Pon tefice, dopo il trionfale appuntamento di sabato sera ad Hyde Park. Ed è un gior no importante anche per l’Inghilterra, che ricorda il 70° anniversario della Bat tle of Britain.
Perciò Benedetto XVI aggiunge a questo ricordo anche la sua memoria persona le. «Per me, che ho vissuto e sofferto lun go i tenebrosi giorni del regime nazista in Germania – confida ai 70mila presenti – è profondamente commovente esse re qui con voi in tale occasione e ricor dare quanti dei vostri concittadini han no sacrificato la propria vita, resistendo coraggiosamente a quella ideologia ma ligna ». Cita quindi il terribile bombar damento di Coventry e conclude con un impegno che è anche un auspicio.
«Set tant’anni dopo, ricordiamo con vergo gna ed orrore la spaventosa quantità di morte e distruzione che la guerra porta con sé al suo destarsi, e rinnoviamo il nostro proposito di agire per la pace e la riconciliazione in qualunque luogo in cui sorga la minaccia di conflitti».
Parole forti, che vengono ancor più sot tolineate dalla calorosa accoglienza ri servata al Pontefice da Birmingham. Il parco di Cofton, dove si svolge la solen ne celebrazione eucaristica in cui il gran de pensatore inglese viene iscritto nel grande libro dei santi e beati della Chie sa cattolica, ispira davvero pensieri di pace. Tutto è al suo posto, i fedeli sono ordinatamente disposti nei diversi set tori che il Pontefice attraversa con la pa pamobile al suo arrivo, prima di dare i nizio alla Mes sa. Dall’alto, le immagini mo strano il grande abbraccio della folla al palco papale, sul qua le troneggia, ac canto alla croce, una gigantografia di Newman.
Anche il Papa, con la sua omelia, dise gna un ritratto del nuovo beato, la cui festa liturgica viene fissata al 9 ottobre, data in cui nel 1845 fu accolto nella Chie sa cattolica (in questo caso si è deroga to, dunque, alla regola secondo cui la fe sta dei santi e beati coincide con quella della morte). Newman, dice, fu uomo di preghiera, ma anche di profonda cultu ra, che aveva compreso come ognuno ha una missione nel Regno di Dio. «Le sue intuizioni sulla relazione fra fede e ragione – sottolinea il Papa – sullo spa zio vitale della religione rivelata nella so­cietà civilizzata, e sulla necessità di un approccio all’educazione ampiamente fondato a lungo raggio, non furono sol tanto di importanza profonda per l’In ghilterra vittoriana, ma continuano an che oggi ad ispirare e ad illuminare mol ti in tutto il mondo». I laici cristiani, ad esempio, soprattutto gli insegnanti di religione e catechisti, potrebbero trarre grande beneficio da questa sua frase citata dal Pontefice: «Vo glio un laicato non arrogante, non pre cipitoso nei discorsi, non polemico, ma uomini che conoscono la propria reli gione, che in essa vi entrino, che sap piano bene dove si ergono, che sanno cosa credono e cosa non credono, che conoscono il proprio credo così bene da dare conto di esso, che conoscono così bene la storia da poterlo difendere».
La Messa continua, tra canti molto sug gestivi e un generale decoro liturgico. La preghiera dell’Angelus, subito dopo, offre lo spunto al Papa per ricordare la grande devozione mariana del neo bea to. E quando infine la grande assemblea si scioglie c’è chi non si stanca di resta re ad osservare il palco, dal quale con tinuano a giungere note gioiose. Il car dinale Newman, dalla sua gigantogra fia, sembra sorridere. Sì, è proprio una giornata di festa. E non solo per Bir mingham.

© Copyright Avvenire, 21 settembre 2010


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com