Google+
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva

Viaggio apostolico in Inghilterra ed Scozia

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2010 00:27
Autore
Stampa | Notifica email    
17/09/2010 15:42
OFFLINE
Post: 16.638
Post: 4.362
Registrato il: 22/08/2006
Registrato il: 20/01/2009
Utente Comunità
Utente Master
Il papa verso il Regno unito: il volo papale
Scritto da Salvatore Scolozzi

Non è solo una visita pastorale, ma anche una visita di stato. E’ il diciassettesimo viaggio internazionale di papa Benedetto XVI, in occasione della beatificazione del cardinale John Henry Newman. Del porporato anche le parole usate come tema del viaggio: «Cor ad cor loquitur», «Il cuore parla al cuore».
E’ partito alle 8,10 di oggi, 16 settembre, l’Airbus A320 “Città di Fiumicino” dell’Alitalia, volo papale codice AZ 4000. A bordo, oltre il Santo Padre, il seguito papale, i giornalisti ammessi al volo, un funzionario della Sala stampa vaticana e uno dell’Alitalia. In tutto, viaggiano con il Santo Padre 98 persone.


Il seguito papale è composto da due cardinali, due vescovi, sette sacerdoti e diciotto laici. A capo il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato. Presenti anche il cardinale Walter Kasper, Presidente emerito del Pontificio Consiglio per l’unità dei cristiani.
Tra i vescovi, S.E.R. Mons. Kurth Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per l’unità dei cristiani, S.E.R. Mons. Fernando Filoni, Sostituto alla Segreteria di Stato e S.E.R. Mons. Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati.
I sacerdoti sono Mons. Guido Marini, Maestro delle celebrazioni liturgiche, Mons. Georg Gänswein, Segretario particolare del papa, Mons. Alfred Xuereb e Mons. Leo Cushley, Officiali della Segreteria di Stato.
Fanno parte del seguito anche i coadiutori liturgici di mons. Marini, Mons. Giulio Viviani e Mons. Diego Ravelli. A curare i rapporti con i tanti media del mondo che seguiranno la visita, il direttore della Sala Stampa vaticana, del CTV e della Radio vaticana, P. Federico Lombardi, S.J., e il funzionario della Sala Stampa, Vik van Brantegem.

Tra i laici, il dott. Alberto Gasbarri, Responsabile dell’organizzazione del viaggio, coadiuvato dal dott. Paolo Corvini, e il Prof. Giovanni Maria Vian, Direttore de L'Osservatore Romano. Nel seguito anche il medico personale del papa, dott. Patrizio Polisca, il dott. Giampiero Vetturini, Direttore dei servizi sanitari S.C.V. e l’assistente di camera del papa, Paolo Gabriele.
La sicurezza personale del Santo Padre è garantita dai 5 della gendarmeria vaticana, guidati dal dott. Domenico Giani, oltre che dal Cap. Christoph Graf e dal Serg. Mag. Daniel Koch della Guardia Svizzera pontificia.
Per i media della Santa Sede, fanno parte del seguito il fotografo dell’Osservatore Romano, Francesco Sforza, due operatori del CTV e due della Radio vaticana. L’assistente dall’Alitalia è Stefania Izzo, responsabile per i trasferimenti aerei.
70 i giornalisti accreditati che viaggiano con Benedetto XVI, di cui 17 per testate italiane e 4 per conto di media vaticani. Tra questi ultimi, Alessandro Di Bussolo e Simone Coali per il CTV, Simone Risoluti e Simone Biccini per L’Osservatore Romano. Gli altri giornalisti rappresentano le più importanti testate giornalistiche mondiali. Tra tutti, 6 sono photoreporter: Gregorio Borgia per AP Photo, Francesco Monteforte per AFP Photo, Claudio Onorati per Ansa Foto, Max Rossi per Reuters Photo, Grzegorz Galazka per Sipa Press e e Alessia Giuliani per Catholic Press Photo.

Per le testate televisive lavoreranno 20 giornalisti, di cui 11 corrispondenti, 8 cameramen e un producer. Tra i corrispondenti, Cristiana Caricato di Tv2000, Mons. Guido Todeschini di Telepace, e 1 giornalista rispettivamente per KTO TV, Televisa, ABC News, ZDF, Fox News, CBS News, Deutsche Welle, France 2, Canal 13 Tv Uc Chile.
Tra i cameramen e producer gli inviati delle agenzie EU Pool TV (Stefano Belardini), TV2000 (Andrea Tramontano), Telepace (Michael Kamau), APTN Reuters Pool TV (Antonio Denti), Televisa, France 2 (Giona Messina), KTO TV, Canal 13 Tv Uc Chile.

I redattori di giornali, agenzie e periodici saranno 36. Per i quotidiani italiani saranno presenti Marco Ansaldo (La Repubblica), Giacomo Galeazzi (La Stampa), Franca Giansoldati (Il Messaggero), Carlo Marroni (Il Sole 24 Ore), Mimmo Muolo (Avvenire), Paolo Rodari (Il Foglio), Andrea Tornielli (Il Giornale) e Gian Guido Vecchi (Corriere della Sera). Per i quotidiani stranieri Paul Badde (Die Welt) Jorg Bremer (Frankfurter Allgemeine Zeitung), Rachel Donadio (The New York Times), Juan Gonzalez Boo (ABC), Jean-Marie Guénois (Le Figaro), John Hooper (The Guardian), Stéphanie Le Bars (Le Monde), Albert Link (Bild), Stacy Meichtry (The Wall Street Journal), Frederic Mounier (La Croix), Richard Owen (The Times), Nicholas Pisa (The Daily Mail), Frederic Mounier (Le Croix).
Unico inviato italiano per le agenzie di stampa, per l’Ansa, Fausto Gasparroni. Tra le altre agenzie, segnaliamo la ITAR-TASS, la EFE, Catholic News Agency, I.Media, UCA News, CNS, la CIC, l’AFP, l’AP e la Reuters. Per i periodici Fiona Elhers di Der Spiegel, Eva Kallinger di Focus, Robert Mickens di The Tablet. Due i corrispondenti per le radio, Cristiano Riccardo (Rai – Gr) e Willey David di BBC News Radio.
Dopo un volo di 3 ore e 20 minuti, 1932 km percorsi, il volo papale è atterrato alle ore 10:30 all’aeroporto di Edimburgo, dopo aver attraversato Italia, Francia, Regno Unito.
Questa sera, con partenza alle ore 20 locali, partenza del volo papale dall’aeroporto dall’Aeroporto Internazionale “Prestwick” di Glasgow per l’aeroporto di Londra Heathrow (556 km). Tempo di volo 1 ora e 25 minuti. Domenica 19 settembre, alle ore 18:45 locali, partenza del volo AZ4000 dall’Aeroporto Internazionale di Birmingham per Ciampino (Roma), dopo aver percorso 1.559 km in 2 ore e 45 minuti.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com