Google+
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva

Viaggio apostolico in Portogallo

Ultimo Aggiornamento: 17/06/2010 15:39
Autore
Stampa | Notifica email    
10/05/2010 21:42
OFFLINE
Post: 15.675
Post: 4.919
Registrato il: 17/06/2005
Registrato il: 18/01/2009
Administratore Unico
Utente Master
Dal blog di Lella...

PAPA: DOMANI ARRIVA IN PORTOGALLO, PAESE CATTOLICO IN FERMENTO

(AGI) - Lisbona, 10 mag.

(dall'inviato Salvatore Izzo)

Bandiere bianco-gialle sono esposte per tutta Lisbona come segno di benvenuto a Benedetto XVI che giungera' domani nella capitale portoghese. In particolare sono centinaia quelle che sventolano sugli autobus e tram di linea, sui quali i cartelli elettronici che solitamente indicano il percorso alternano a queste informazioni una scritta di saluto indirizzata al Pontefice.
Grandi manifesti azzurri con la scritta "Obrigado Bento XVI", "Grazie Benedetto XVI", spiccano inoltre in luoghi significativi della storica citta', fin sulle rive del fiume Tago dove domani il Papa celebrera' la messa nella centralissima Piazza del Commercio, dove gli operai sono ancora al lavoro per completare palco, transenne e bagni.
Anche i media danno un grandissimo risalto alla visita del Papa e molti intellettuali firmano articoli che lo difendono dagli attacchi degli ultimi mesi. Il Portogallo conferma cosi' il suo carattere di paese cattolico, anche se in Parlamento anche qui si discutono leggi che per la Chiesa negano valori non negozialbili, come la sacralita' della vita e la unicita' della famiglia fondata sul matrimonio. E tuttavia il clima della vigilia fa dimenticare queste divisioni che pure ci sono in un Paese dove l'88 per cento si dichiara cattolico e il 20 per cento va a messa ogni domenica.
Per la visita del Papa il Governo Socrates ha decretato un giorno di vacanza per i dipendenti pubblici, domani a Lisbona ed il 13 maggio in tutto il Paese. Il patriarca di Lisbona, card.Jose' da Cruz Policarpo, sottolinea da parte sua "la fecondita' propria di un momento forte di fede e di espressione della Chiesa". "Il Papa - afferma in un'intervista all'Osservatore Romano in lingua portoghese - per la grazia propria del suo ministero di Pastore universale, conduce sempre la Chiesa a esprimere la sua cattolicita', la carita' della fede e la comunione con tutte le Chiese del mondo, che la Chiesa a Lisbona ha sempre dimostrato in diversi modi: una forte unione con il Santo Padre, l'ardore missionario, la solidarieta' con le Chiese piů povere". Secondo Policarpo, inoltre, "facendosi pellegrino a Fatima, il Papa rafforza l'innegabile importanza di Fatima nella fede dei portoghesi". Per mons. Manuel Clemente, presidente della Commissione episcopale (Cep) per la cultura e le comunicazioni sociali per il quale "la visita di Benedetto XVI dara' l'opportunita' agli uomini e alle donne portoghesi che eccellono nelle svariate attivita' letterarie, musicali e delle arti plastiche di incontrarsi tra loro e di confrontarsi con il grandissimo riferimento culturale che il Santo Padre
costituisce". A sua volta il direttore del Segretariato nazionale della Pastorale della cultura, padre Jose' Tolentino Mendonca afferma che "Benedetto XVI sapra' lanciare un messaggio audace e anticonformista, capace di fornire consolazione e stimolo a tutti quegli uomini che si riconoscono nei valori universali della pace, della comunita' umana e della giustizia”. L'incontro con il mondo della cultura avverra' il 12 maggio, nel Centro culturale di Belem.
"In ogni luogo dove egli passera' - Lisbona, Fatima e Porto - numerosi cattolici cercheranno di avvicinarsi il piů possibile al Pontefice. Ma ci
saranno pure dei curiosi che si affacceranno solo per vedere l'uomo vestito di bianco. E ci saranno gli indifferenti, che continueranno nelle loro occupazioni e per i quali la visita del Papa non fara' storia", rileva da parte sua il nunzio apostolico, mons. Rino Passigato, sottolinenando che "vi saranno, come in altre parti, persone che si sentiranno persino disturbate dalla presenza del Capo della Chiesa cattolica e dalle attenzioni di riguardo che gli verranno prestate dalle autorita' e dal popolo credente". "Ma soprattutto - prevede il nunzio - ci saranno loro, i giovani cattolici portoghesi; quelli che danno vita alle loro parrocchie e quelli che militano nei diversi movimenti ecclesiali; gli stessi che nella recente festa di san Giuseppe mandarono a Benedetto XVI una lettera per augurargli buon onomastico e dirgli l'impazienza della loro attesa; quei giovani che l'accompagneranno in tutte le tappe della sua visita e animeranno ogni celebrazione eucaristica e mariana; gli stessi che la sera del primo giorno verranno a cantargli una serenata sotto le finestre della nunziatura e che l'indomani, a piedi, lo precederanno alla Cova da Iria. Loro, il futuro della Chiesa e della nazione, saranno presenti e godranno nel vedere e nell'udire Benedetto XVI, Pietro oggi. E Benedetto XVI - conclude l'arcivescovo - godra' della loro presenza, dall'inizio alla fine del suo viaggio apostolico in Portogallo. Benedetto colui che viene nel nome del Signore!".

© Copyright (AGI)


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com