Google+
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

Viaggio apostolico nella Repubblica Ceca

Ultimo Aggiornamento: 04/10/2009 19:22
Autore
Stampa | Notifica email    
26/09/2009 21:23
OFFLINE
Post: 13.380
Post: 2.626
Registrato il: 17/06/2005
Registrato il: 18/01/2009
Administratore Unico
Utente Veteran
Dal blog di Lella...

Praga la atea aspetta il papa

Aldo Maria Valli

Stranezze del mondo cristiano.
Vado alla chiesa di Santa Maria della Vittoria, dove c’è la celebre statuina del Bambino Gesù venerata in tutto il mondo.
Sto per entrare e noto sulla scalinata un signore con un cartello. Mi avvicino e leggo. In francese e in ceco c’è scritto: “Riabilitate Jan Hus”.
O bella. Pensavo di trovare qui autentici esempi di devozione popolare e mi trovo davanti un polemico seguace del riformatore boemo mandato al rogo nel 1411. Che sta succedendo? Succede che il signore col cartello è francese, viene da Grenoble, si chiama Renaud Artru e si proclama amico e seguace di Hans Kung.
Ecco, mi dico, ci mancava solo Kung per complicare la faccenda. E scusi tanto, chiedo, perché lei sta qui davanti al Bambin di Praga chiedendo di riabilitare Hus? «Semplice», risponde monsieur Artru.
«Il rogo di Hus fu un tipico caso di intolleranza cattolica. Lui voleva una Chiesa libera, guidata da Cristo, non da uomini di potere. Per questo fu ucciso, e per questo io chiedo al papa teologo, che verrà in visita qui, di riabilitare quel teologo perseguitato ingiustamente».
E Hans Kung che c’entra? «Io l’ammiro molto – risponde monsieur Artru – e penso che se la Chiesa avesse lui come papa le cose andrebbero meglio».
Non mi sono ancora riavuto dallo sconcerto ed ecco apparire un carmelitano che in buon francese apostrofa il riabilitatore dell’eretico Hus: «Ma che cosa dice? Guardi che all’epoca la Chiesa cattolica fece di tutto per salvare Hus dal rogo, ma fu lui che volle finirci, perché il suo orgoglio gli impedì di abiurare». Mi avvicino al carmelitano francese per capire chi è e scopro che è italiano. È padre Anastasio Roggero, parroco della chiesa dov’è conservata la statuina del Bambin di Praga. Siamo tutti e tre sui gradini e formiamo proprio un bel terzetto: un contestatore con cartello, un carmelitano con il saio e un cronista con un taccuino che incomincia a riempirsi di annotazioni alquanto disordinate.
Dopo avermi consegnato il suo biglietto, Renaud Artrud se ne va a polemizzare da un’altra parte e resto col parroco. È raggiante per il fatto che il papa verrà qui, e ci verrà proprio all’inizio della visita nella Repubblica ceca. «Pensi, il grande teologo che si inginocchia davanti a Gesù Bambino! Non le sembra significativo?».
Per entrare in chiesa dobbiamo farci largo fra i pellegrini. Adesso l’ingresso è ostruito da un gruppo di vocianti brasiliani. «È così tutti i giorni», spiega padre Anastasio. «Arrivano da ogni parte del mondo. La devozione per il Bambino di Praga è universale». Sulla strada i tram che sferragliano sono carichi di praghesi indifferenti. Passano, se ne vanno, e quei volti impassibili inquadrati dai finestrini fanno venire alla mente le statistiche: dicono che la Repubblica ceca è diventata il paese più ateo d’Europa.
Una fuga in massa dalla religione proprio quando, vent’anni dopo la rivoluzione di velluto, è tornata la libertà di culto. Come mai? «Il fatto è che sotto il comunismo la Chiesa ha resistito ma la fede in molti si è indebolita. Poi, con la ritrovata libertà, abbiamo pensato più al benessere del corpo che alla salvezza dell’anima». L’analisi è dell’arcivescovo di Praga, il cardinale Miroslav Vlk, il pastore che negli anni della persecuzione fu costretto a fare anche il lavavetri per sopravvivere. Se il papa viene qui il merito è suo. È stato lui a invitare Benedetto XVI, che ha immediatamente accettato. Sua eminenza è felice.
Dice che la visita è una grazia, ma non nasconde i problemi. A vent’anni dalla caduta del comunismo non si è risolta ancora la questione della restituzione dei beni della Chiesa. «Ma soprattutto – spiega – c’è una secolarizzazione spinta. Noi cattolici dovremmo renderci capaci di dare una testimonianza vera. Non bastano le prediche».
Il papa visiterà Praga, dove sarà accolto dal presidente Vaclav Klaus, poi si recherà a Brno, per la messa di domenica mattina nella spianata accanto all’aeroporto. Tornato nella capitale, avrà un incontro ecumenico e uno con il mondo accademico. Infine, lunedì, la messa nella chiesa di San Venceslao a Starà Boleslav, il messaggio ai giovani e il rientro in Vaticano. Quando, questa sera, il papa reciterà i vespri nella cattedrale di San Vito sarà in casa sua o in casa dello Stato ceco? La questione da noi sembra incredibile ma qui non è così. A lungo la cattedrale è stata proprietà dello Stato dopo la fine del regime comunista che aveva sequestrato i beni della Chiesa nel 1956. Solo nel 2006 la Corte d’appello ha sentenziato che il luogo di culto è di proprietà ecclesiastica, ma ancora oggi qualcuno solleva dubbi.
“L’amore di Cristo è la nostra forza” è il motto della visita, la quarta di un papa in questo paese nel cuore dell’Europa.
Giovanni Paolo II ci venne tre volte, nel 1990, nel 1995 e nel 1997. È il tredicesimo viaggio internazionale di Benedetto XVI, e la Repubblica ceca è la sesta nazione europea ad accoglierlo, dopo Polonia, Spagna, Germania, Austria e Francia.

© Copyright Europa, 26 settembre 2009


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com