Google+
 Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

Viaggio apostolico nella Repubblica Ceca

Ultimo Aggiornamento: 04/10/2009 19:22
Autore
Stampa | Notifica email    
25/09/2009 19:41
OFFLINE
Post: 13.356
Post: 2.602
Registrato il: 17/06/2005
Registrato il: 18/01/2009
Administratore Unico
Utente Veteran
Dal blog di Lella...

PAPA A PRAGA: CARD. VLK, DOPO COMUNISMO DESERTO SPIRITUALE

(AGI) - Praga, 25 set.

(dall'inviato Salvatore Izzo)

Nella suggestiva piazza dell'Orologio, luogo per nulla lugubre delle esecuzioni capitali nella ''citta' vecchia'', affollata come sempre da turisti in attesa di vedere, tra i personaggi storici, anche i dodici Apostoli e i 4 Evangelisti accompagnare i rintocchi delle ore, a dispetto di una cosi' singolare testimonianza delle radici cristiane nel pieno centro di Praga, solo un paio di bandiere bianco-gialle segnalano l'arrivo - previsto per domani alle 11 - di Benedetto XVI nella Repubblica Ceca, paese che con l'Estonia condivide il triste primato di nazione piu' atea del mondo: il 59 per cento della popolazione si dichiara ateo, mentre i cattolici sono il 31 per cento con una pratica religiosa che all'interno del gruppo a malapena raggiunge il 5.
''In questo Paese - denunciano i vescovi nel messaggio che annuncia la visita del Papa - mancano le ragioni del vivere e prevalgono egoismo e pessimismo: le morti superano le nascite, aborti e divorzi prosperano, scarseggiano le vocazioni sacerdotali''.
Nel 1990 - quando Giovanni Paolo II vi compi' il suo primo viaggio dopo la caduta dei muri - l'allora Cecoslovacchia sembro' rifiorire alla speranza, ma la successiva secessione della Slovacchia ha fatto cadere ogni illusione in una popolazione che sembra oggi condannata alla rassegnazione, come testimonia il tasso di natalita' piu' basso d'Europa. ''Durante il comunismo, la figura del Papa era vista dal regime con disprezzo'', racconta il card. Myiroslav Vlk, arcivescovo di Praga, che durante gli anni del comunismo si guadagnava da vivere facendo il lavavetri. Definito ''nemico del popolo'', il Papa, ricorda il porporato, ''era calunniato, attaccato, umiliato dai comunisti.
Il Vaticano era considerato il collaboratore dell'imperialismo capitalista.
Le nostre diocesi erano senza vescovi, perche' erano costretti al confine o messi in prigione. La Chiesa, i sacerdoti e i fedeli laici erano perseguitati. Su questo sfondo doloroso era quasi scontato che il Papa per noi diventasse il padre di tutti. Facile capire quale significato abbia assunto la visita di Giovanni Paolo II: il passato duro aveva fatto fiorire un amore specialissimo del popolo verso il Papa''.
Un amore che, per il card. Vlk, ''e' rimasto intatto sino ai nostri giorni in molti fedeli'', ma non ha impedito che la Chiesa fosse emarginata: ''siamo - rileva - un Paese in cui la fede cattolica, la fede cristiana, non e' molto diffusa e dove la Chiesa e' al margine''. ''Ci sono, soprattutto tra i politici - spiega l'anziano arcivescovo - tanti pregiudizi contro la Chiesa'', ma soprattutto c'e' stata, una sorta di ''desertificazione'' delle anime, in una nazione ''violentata da due dittature, prima il nazismo e poi il comunismo'', che avevano in comune il rifiuto di Dio e la volonta' di massacrare la Chiesa, perseguitando gli uomini di fede e corrompendo quelli tra loro che apparivano piu' deboli. ''Caduto il comunismo - continua Vlk - si e' avviata una trasformazione economica, ma questa trasformazione si e' fatta senza una base di valori. C'e' tanta corruzione, non c'e' una democrazia vera, seria, profonda''.
''Se Dio vi da' noia, perche' volete impedire agli altri di amarlo?'', chiedeva San Venceslao che venne ucciso in una imboscata tesa dal fratello. Una domanda che il Papa teologo rivolgera' in questi giorni agli uomini di potere che in questo Paese hanno finora impedito la restituzione di troppi edifici ecclesiastici, come la stipula di intese Stato-Chiesa e di un Concordato con la Santa Sede che tarda ad arrivare perche' i partiti divisi su tutto sembrano uniti solo nel dipingere all'opinione pubblica la Chiesa come ''sfruttatrice e ladrona''.
Domani, dopo la cerimonia di benvenuto, la prima tappa del Papa sara' la visita al Bambino Gesu' di Praga nella chiesa di Santa Maria della Vittoria. Benedetto XVI sara' accolto da alcune famiglie con bambini; quindi si raccogliera' in preghiera silenziosa per imporre, subito dopo, una corona d'oro sulla celebre statua raffigurante Gesu' Bambino, in legno ricoperta di cera.

© Copyright (AGI)


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com