Google+
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva

Viaggi pastorali in Italia

Ultimo Aggiornamento: 06/10/2012 20:47
Autore
Stampa | Notifica email    
26/04/2009 16:29
OFFLINE
Post: 11.995
Post: 1.242
Registrato il: 17/06/2005
Registrato il: 18/01/2009
Administratore Unico
Utente Veteran
Dal blog di Lella...

«L’ombra di Pietro conforterà L’Aquila»

L’arcivescovo Molinari: la visita del Papa grande dono

DAL NOSTRO INVIATO ALL’AQUILA

PAOLO LAMBRUSCHI

La città ferita aspetta l’ombra di Pietro. L’e spressione, tratta dagli Atti degli Apostoli, piace molto all’arcivescovo metropolita dell’Aquila Giuseppe Molinari, 71 anni, nativo dell’Aquilano e parroco in città per 28 anni, pri ma di guidare la diocesi dal 1996. È la definizio ne usata per le visite del primo Papa alle na scenti comunità dei cristiani in Palestina quan do, narra il testo sacro, il vicario di Cristo sanò una donna malata, Tabità, che significa gazzel la, e resuscitò un morto.
«Portò gioia e speran za, ascoltò e guarì le inevitabili ferite – spiega l’arcivescovo sfollato, che ci riceve nel giardino della casa della sorella, dove vive in tenda e si fer ma tra una visita e un incontro in questi gironi frenetici, mentre cerca di far ripartire la Curia – , anche noi ne abbiamo bisogno. Papa Bene detto ci ha dimostrato da subito affetto e dispo nibilità a questa visita. Siamo molto contenti. Mi chiamò appena dopo la tragedia per testi moniare la sua preghiera per questa terra e la sua gente.
Allora mi disse che sarebbe venuto ap pena possibile. Oltre alla sua paterna presenza, noi siamo felici di accogliere con lui l’ombra di Pietro, che porta Cristo nella nostra città che sof fre. I primi credenti gli portavano i malati per ché l’ombra del Papa li guarisse, così faremo noi».

Quale significato ha per voi?

La sua visita attirerà su di noi ancor di più l’at tenzione, però come credenti conta la presen za particolare di Cristo nel Suo vicario. Per noi rappresenta in questo momento la vicinanza del Signore che viene a guarirci da quello che in questo momento può turbare e uccidere la spe ranza, abbiamo bisogno di guarigione da ogni tentazione di ripiego su noi stessi, da ogni at teggiamento contrario alla fede, che ci chiede di andare avanti sempre.

Tra i gesti che compirà il Papa, quale la colpi sce di più?

Sono tutti significativi, ma il dono del pallio è straordinario. Dopo aver visitato Onna, il paese martire, si recherà alla basilica di Collemaggio e venererà l’urna di San Celestino donandoci il pallio che indossò il giorno della sua elezione. Con quel pallio cingeremo la reliquia del Santo, un gesto che simboleggia il grande affetto del Papa e l’importanza del messaggio della bolla del perdono, un invito alla pace e alla riconciliazio ne per tutto il mondo. Non dimentico la rosa d’oro che depositerà davanti alla statua della Madonna di Roio. All’Aquila è circondata da grande devozione popolare, la porteremo dal santuario diocesano perché è la statua cara ai nostri vecchi pastori abruzzesi che, finita l’esta te, partivano con gli animali per le Puglie.

Torniamo a oggi, qual è la situazione a 20 gior ni dal terremoto?

È una tragedia grande, ma è importante per il di segno di Dio. Chi crede e conosce la storia del la salvezza e quella di Cristo sa che dopo la mor te c’è la vita nuova, la risurrezione. Il terremoto non è la fine di tutto, anche se non abbiamo più lacrime per piangere chi non c’è più. Però gra zie alla visita del Papa e alla preghiera di tutta la Chiesa speriamo di avere la forza di proseguire il cammino.

Anche sotto le tende la Chiesa aquilana non si è mai fermata un minuto...

Nonostante le difficoltà e le paure, i miei preti sono stati al loro posto, accanto ai loro fedeli, sia per le esigenze materiali sia per quelle spiri tuali. Continuano con umiltà e semplicità il lo ro servizio pastorale. Mi hanno colpito per la lo ro forza, diversi di loro non sono italiani, ven gono dall’Africa o dal Sudamerica. Eppure sono rimasti con le loro comunità e stanno cercando di dare il meglio in condizioni difficili. Presto ci incontreremo per riorganizzarci.

La Chiesa italiana non ha fatto mancare la sua vicinanza.

Sì, sono commosso. C’è stata una risposta bella e spontanea. Ho sentito la solidarietà dei con fratelli vescovi, dei religiosi. L’opera dei volon tari, delle Caritas e delle associazioni è sotto gli occhi di tutti. Dal terremoto, dalla morte, dal male è venuto tanto bene, ha unito ancora di più la mia Chiesa e la Chiesa italiana. Senza con tare l’affetto di tanti vescovi di ogni parte del mondo, dove ci sono migranti abruzzesi, ma an che da luoghi impensabili. La definirei una fo resta immensa di cose buone.

In un’intervista a Radio Vaticana, ha chiesto certezza su tre cose per ripartire. Casa, lavoro e università. Perché?

Perché le famiglie stanno tenendo, la mia è gen te semplice con valori sani. Ma a lungo andare le famiglie disgregate si sfaldano, la vita in ten da logora e divide. Serve allora la possibilità di tornare a produrre e progettare. Quanto all’uni versità, è l’intervento più rapido da effettuare, bastano strutture leggere e sicure. Prima del si sma vivevano in questa città 30mila studenti, dobbiamo farli tornare per fare ripartire molto in fretta l’economia, la cultura e il tessuto so ciale. Gesti concreti ridanno la speranza.

© Copyright Avvenire, 26 aprile 2009


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com