Google+
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva

Viaggi pastorali in Italia

Ultimo Aggiornamento: 06/10/2012 20:47
Autore
Stampa | Notifica email    
15/04/2009 20:52
OFFLINE
Post: 11.892
Post: 1.139
Registrato il: 17/06/2005
Registrato il: 18/01/2009
Administratore Unico
Utente Veteran
Dal blog di Lella...

«Il Papa verrà a visitarci l’8 novembre»

L’annuncio di mons. Luciano Monari al termine della Messa Crismale partecipata dalla gran parte dei sacerdoti Nel trentesimo della morte di Paolo VI «una giornata che sarà un momento intenso di comunione e di preghiera»

Adalberto Migliorati

«Il Papa verrà a visitarci domenica 8 novembre».
Un lungo, intenso, caloroso applauso si espande per le navate della cattedrale all’annuncio del mons. Luciano Monari. Plaudono i sacerdoti convenuti in massa per la Messa Crismale che si rinnova il Giovedì Santo, applaudono i laici, molti dei quali giovani. L’annuncio del Vescovo - a conclusione di una intensa celebrazione che pone al centro la figura del sacerdote - pone fine ad uno stillicidio di previsioni che si rinnova da mesi. Ormai pareva assodato che Benedetto XVI avesse deciso di venire, ma quando? Tre le ipotesi più veicolate: viene durante le vacanze estive in Trentino; sceglie settembre per i rimandi montiniani, ma è già lontano da Roma in due domeniche di quel mese; decide per una domenica di novembre. Così è accaduto.

L’annuncio di mons. Monari

Dopo aver ascoltato ed abbracciato, condividendo la commozione di tutta l’assemblea, don Alessandro Tomasoni, classe 1910, ordinato sacerdote nel 1934, ringraziare Dio per i 75 anni di sacerdozio anche a nome di don Giuseppe Borra, il Vescovo chiede l’attenzione per una conclusiva importante comunicazione. Al suo fianco mons. Luigi Ventura, nunzio apostolico in Canada; mons. Giulio Sanguineti, suo predecessore alla guida della diocesi; mons. Vigilio Mario Olmi, vescovo ausiliare emerito; mons. Giovanni Battista Morandini, nunzio apostolico emerito; mons. Giovanni Migliorati, missionario comboniano, che a maggio sarà consacrato vescovo di Awasa in Etiopia, il vicario generale mons. Gian Franco Mascher. La Chiesa bresciana che c’era, che c’è, che ci sarà.
«Sono contento di potervi dare ufficialmente un annuncio che è motivo di gioia per il nostro presbiterio e per tutta la Chiesa bresciana. Il Papa verrà a visitarci domenica 8 novembre. Il motivo è naturalmente il trentesimo anniversario della morte di Paolo VI. Papa Ratzinger, come sapete, fu creato cardinale da Paolo VI e ha sempre avuto verso il nostro Papa bresciano una riconoscenza e un amore grande. Per questo verrà e vivrà con noi una giornata che sarà un momento intenso di comunione e di preghiera» premette il Vescovo.
Spiega mons. Monari che «il programma preciso sarà definito naturalmente dalla Prefettura della Casa Pontificia e sarà reso pubblico nelle prossime settimane, ma il significato spirituale di questa visita è chiarissimo. La Chiesa bresciana ha bisogno della Chiesa di Roma per potersi definire Chiesa in senso pieno; io, Vescovo di Brescia, ho bisogno della comunione col Vescovo di Roma per essere Vescovo della Chiesa cattolica; la liturgia che celebriamo è autentica perché facciamo memoria del Papa e di tutti i Vescovi in comunione con lui. Insomma, noi cattolici bresciani riusciamo a cogliere la vera nostra identità ecclesiale solo se manteniamo vitale, forte, senza riserve, il legame di fede e di carità con la sede di Pietro».
Sottolinea il Vescovo che «accogliere il Papa, concelebrare con lui ci permetterà di professare pubblicamente insieme con lui la medesima fede, di riconoscere in lui Pietro, centro di unità del collegio apostolico, di rinnovare l’amore e il senso di responsabilità per la Chiesa intera. Significherà riscoprire la gioia e la fierezza di quello che siamo, di quello che il Signore fa di noi; significherà arricchire la coscienza missionaria già così ricca della nostra Chiesa».

Comunione col Vescovo di Roma

«Vi chiedo di preparare questa visita con la preghiera e la catechesi: la preghiera renderà attento il cuore e gli permetterà di vedere il Papa con gli occhi puliti e stupiti della fede; la catechesi aiuterà a capire che la comunione col Vescovo di Roma è la condizione essenziale dell’unità per la quale il nostro Signore ha pregato e ha consegnato la sua vita. Grazie di quello che farete e auguri affettuosi di buona Pasqua a voi e a tutte le comunità che voi servite».
Esce la lunga processione dei sacerdoti per tornare in Duomo Vecchio da dove era partita oltre due ore prima, dopo aver ascoltato i ringraziamenti e le presentazioni del Vescovo. I commenti si alternano tra l’annuncio della visita del Papa e i densi contenuti di un’omelia dai forti richiami all’essenza del sacerdozio.

© Copyright Il Giornale di Brescia, 10 aprile 2009


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com